Pizza

Ma il forno è puntellato col mattarello perchè se no non sta chiuso? :asd:

non è che si apre ma non sta ben chiuso
80€ per le cerniere nuove :rolleyes:

anche no

prima o poi tanto bisognerà cambiarlo

scrocchiarelle :sbav:
rex :lode:

ti direi che con al massimo 300 lo compri nuovo di qualità più che decente
dovrebbe anche consumare meno oltre che rimanere chiuso :vface:

pare di no , i consumi
eravamo per cambiarlo ma abbiamo visto che in 20 anni i consumi son rimasti uguali ( o peggio)
cosi ci siam detti di aspettare finchè non schiatta

poi che abbiano altre proprietà i forni moderni è fuori discussione

Ma intendi i consumi in W?

Perchè un forno nuovo isolato bene la resistenza va per molto meno tempo, dubito che un forno di 10 anni “consumi uguale” a meno che non consideri il W massimo.

Segnalo forno ooni a un gazzilione di fragoline nel nuovo catalogo Esselunga

1 Like

Con l’ultimo rientro in Italia ho fatto scorta di farine.

La Vesuvio del molino vigevano ha un profumo pazzesco e un ottimo sapore (certo costa un occhio della testa, preso qualche pacco pensando ok è costosa ma alla fine non tantissimo come pensavo poi mi sono accorto che il pacco era da 500g e non 1kg :asdsad: )

In compenso ora in Cina ho trovato anche la farina Molino Pasini Verde (e la gialla per panettoni)

Ora ho: vigevano Vesuvio, farina due priori (della confratenita della pizza), Caputo nuvola, caputo Manitoba Oro, le 5 stagioni Manitoba, qualcosa del molino spadoni (son pur sempre romagnolo) e farina cinese.
Sono a posto per tutto il 2024 :asd:

Non posto mai qui perchè sono un cane, MA l’ultima volta qualche settimana fa ho provato a fare la pizza “senza impastare” di Malati Di Pizza (non so se li conoscete :asd: )

Ho usato una manitoba, idratazione 70%. Vi dirò, non facevo una pizza da anni in casa e pensavo ad un disastro. Invece, combinandola con cottura padella + grill ha pure sviluppato il cornicione roba che non immaginavo minimamente :sisi:

Il gusto poi era pure buono :asd:

Abituato a pizze fatte nel forno di casa che venivano super biscottate, sono stato molto soddisfatto.

Però che cazzo di sbattone, fanculo prossima volta chiamo la consegna a domicilio :asdsad:

1 Like

io come farine ormai è un po’ che tengo un mix 50/50 tra Caputo Pizzeria (che ormai si trova all’Esse, prima per un periodo solo Tigros)
e la Tipo1 che trovo (sempre all’esse) di solito Molino Spadoni

ormai ho un impasto più o meno standard tra il 75%-80% di idratazione, con biga idratata 50% che uso sia per il pane, che per la pizza in teglia/focaccia

sto aspettando di avere voglia di comprare un forno EFFEuno per andare sulla napoletana, avevo preso il padellino in ghisa, per fare la combo fornello/forno, ma con il recente cambio di casa e il passaggio all’induzione non è più utilizzabile

a parte che ti da sempre una gran soddisfazione, ma poi la pizza fatta in casa se fatta bene batte 10 a 0 il 90% dell’asporto.

eh lo so, ma attualmente non ho spazio (ho una cucina striminzita di 1,80 x 1,80) e impastando diventa un campo di battaglia.

Però vorrei riprovare; riusciresti a darmi una ricetta passo passo di una pizza facile da fare a casa con risultato garantito? La mia grossa pecca (una delle tante) è la fase di pieghe e formazione panetti, sono una mera sega e poi sclero appena l’impasto si appiccica alle mani. :mad:

Probabilmente non sono adatto :asd:

Per la napoletana è un ottimo metodo se non si hanno pietre/forni appositi.

REcentemente io invece sto passando alla tipo romana, bassa e croccante e alle focacce al padellino.

Ultima focaccia fatta, abbastanza discreta, morbida e croccante.
Peccato che io vado abbastanza ad occhio con le dosi quindi non so se sarà facilmente riproducibile :asd:

guarda io ho sempre usato come riferimento i suoi video:

https://www.youtube.com/@Lapizzafattaamano

non perchè non esista di meglio ma mi sono sempre trovato molto bene come spiega i passaggi e ti fa capire l’utilità di alcune “mosse”

per esempio se l’impasto ti risulta particolarmente appiccicoso è perchè non si è ancora formata bene la maglia glutinica, se non ci sei riuscito durante l’impasto, basta farlo riposare un po’ una mezz’oretta e dar modo agli enzimi di fare il loro lavoro, poi gli dai tei colpetti con una spatola “sotto” come a “sculacciarlo”, cambia anche tra impasto a tempreatura “ambiente” e “da frigo”.

poi ovviamente un po’ d’olio sul piano e sulle mani aiuta sempre ma solo per poco se l’impasto non è ben formato.
fai conto che alla prima piega è abb. normale che risulti ancora un pochino appiccicoso (non troppo), ma dalle seconda e alla terza se il lavoro è fatto bene praticamente maneggi il tutto senza praticamente sporcarti.

ah, per cercaer di ottimizzare devi prendere anche le farine con il più alto contenuto di proteine che trovi, cosi da favorire la formazione della maglia glutinica, devo dire che la Manitoba le volte che l’ho usata fa un po’ quell’effetto quindi secondo me ti conviene andare più su tipo la Caputo che da quando la uso rende il processo molto più facile (ammesso che se sei skilled/pro usi praticamente qualsiasi farina).

1 Like

Lui e malati di pizza sono i canali che seguo anche io :sisi:

Sto usando principalmente la caputo pizzeria che qui trovo più facilmente, a cui aggiungo della semola quando decido per la versione croccante, combinazione che devo dire preferisco assai, altrimenti, Barilla classica e si pedala :asd:

tra i tanti video ne hai uno specifico da prendere alla lettera? se no mi perdo :sisi:

Dipende, cosa vuoi fare?

Se cerchi una pizza senza troppi sbatti, buona da fare nel forno di casa…

1 Like

Si ma ragà , la Caputo non ci si mette più le mani
io mi faccio fare la farina dal mulino qui vicino 290 o 330 a seconda di cosa voglio fare e temperatura
e 5kg me la mette 7€

Poi ci sono i contro, oltre 65% non tiene , di colpo sembra diventare 80% :asd:

e’ buona per il 90% delle pizze fatte in casa nel forno (su lastra, di ferro blu possibilmente)

1 Like

grazie ad entrambi, proverò una di queste sere :sisi:

si, fanculo la pizza napoletana, i panetti ecc. Una bella pizza in teglia che la fai tutta in una botta e tutti mangiano contemporaneamente senza aspettare 20 minuti :snob:

allora io ho provato varie “ricette dei suoi video” , quella che poi ho tenuto ed è diventata il mio standard è questa:

uso lo stesso metodo/impasto sia per fare il pane, che la pizza, che la focaccia.

però questo è il metodo “sbatti” dove parti 48h prima, dall’altro lato è quello dove dopo criticherai il 90% del pane/pizza che trovi in giro una volta che ti rendi conto che con un po’ di fermentazione diventa tutto estremamente digeribile anche se ti “abbuffi”

poco sorpà c’è uno degli ultimi post in cui avevo postato i risultati: