Pizza

Per la pizza nel forno di casa (quindi parliamo di massimo 250°) vi consiglio di cuocere prima senza niente, poi ci aggiungete il pomodoro e fate cuocere un altro po’ e poi solo negli ultimi 2-3 minuti ci mettete la mozzarella.
La mozzarella va tagliata qualche ora prima strizzata e messa in frigo, usatela FREDDA.

Protip: se fate un po’ di impasto in più potete cuocere anche solo la base della pizza e surgelarla per poi riutilizzarla in un secondo momento.

1 Like

non ti fare troppe seghe mentali, vai di lievito normale.

ma entrambe le tecniche usano lievito normale :argh:

il senso era non ti complicare la vita. Usa il lievito normalmente nell’impasto senza biga o altro.

Come faceva mia mamma. Prima senza niente, solo con il sugo e quando e’ gia’ alta e mezza cotta ci aggiungeva la mozzarella.

Veniva alta come il muro di berlino. :asd:

io ho il ferrari, cottura 4 minuti, lo apro un attimo per girare la pizza con una paletta.

pros: costano poco e funzionano
cons: dimensioni delle pizze ridotte (un piatto da cucina normale), bisogna stare attenti a non far buruciare il cornicione sulle resistenze se si fanno le contemporanee (io uso un bacchetta di legno per sollevare leggermente il coperchio verso fine cottura)

La bibbia col malware :asd:

L’antivirus me lo blocca

produzione del Weekend, sto ancora prendendo mano con il forno nuovo che purtoppo è meno “violento” di quello vecchio e per fare pizza/pane è “peggio”, questo giro ho provato a rimettere in campo la pietra per cercare di dare la giusta “botta” di caldo. Mi rimane però che il “sotto” non cuoce ancora come dovrebbe, forse anche colpa della teglia in ferro blu che ultimamente tende a “piegarsi” quando si scalda e quindi non rimane bene a contatto con le superfici.

cmq non mi posso lamentare troppo, Pizza con biga, 48h lievitazione, Margherita con Bufala.


Bonus:
Con lo stesso impasto pane: 3 ciabatte

1 Like

Anche la mia teglia blu si piega , perchè non ha la “X” sul fondo (non so come si chiama)
Hai il mio stesso coltello, suppongo hai tutto il set come me

Il pane non ti riesce male a vedersi quello in pizzeria veniva uguale

hint
Il basilico va in cottura e tra la mozzarella ed il pomodoro

Qui pizza in teglia non piace.

A meno che non sia di quelle alte, senza struttura quindi con tanta mollica fitta molto morbida e focacciosa

Bella proprio @Feror

1 Like

Spianatoie per impastare in silicone, sono antiaderenti o fanno cacare?
ero tentato di prendere una lastra di acciaio ma prima di buttare 30€ mi chiedevo se i tappetini da 8€ funzionano.

io la ho in silicone, dipende un po’ dalla superfice dove la appoggi “quanto fa presa”, in generale è un buon compromesso “salvaspazio”

devi sempre oliarlo o infarinarlo bene quando lo usi, perchè se l’impasto inizia ad appiccicarsi per qualche motivo, inizi una lotta :asd:

io quando mi vedono pulire il pianale con questo mi prendono per scemo :asd: pero’ e’ un gamechanger, raccogli la farina in un secondo e poi un colpo di spugna e via
il coso in silicone per me non funziona, ho preso quel tagliere grosso che si blocca sul bancone

provare per credere :approved:

io ho la spianatoia in acciaio inox

La appoggio sul tavolo (in vetro) con un foglio di scottex bagnato e strizzato , c’è chi mette una pezza di cotone, in mezzo e non si sposta di un millimetro

adesso che ho la casa nuova e spaziosa, sarà prossimo acquisto

Io cercavo un tavolino in acciaio inox , se non che grazie a Putin ci vuole un mutuo a babbo morto
quindi mi sono orientato verso le spianatoie in acciaio di amazon

ma prima di comprarne una ho avuto la brillante idea di sentire un amico che ci lavora con queste cose , fa tipo appunto mobili in acciaio per attività

70€ una 120x80 bordata tutta intorno
na piccola botta di culo ogni tanto non fa male :asd:

E’ per esterno ovviamente , mi era venuto in mente di prenderne una anche per dentro casa (non di quelle dimensioni) perchè funzionano bene a vedersi, non scivolano , ma ne ho gia due di legno se ne prendo un’altra la moglie mi ci fa dormire sopra , però il legno non va bene, il bamboo cosi cosi ma si muove

io ho quella di legno della Ikea, prima di usarla passo sempre un filo di olio con lo scottex.
ma se ho un impasto molto idratato da fare le pieghe si appiccia immediatamente con un bel po di bestemmie.
quando vedo su YouTube la gente lavorare sulle piastre di acciaio mi sale l’invidia :D

L’acciaio funziona bene te lo confermo :sisi:
meglio o simile funzionerebbe solo il marmo (e mi dicono che deve essere vecchio che va ancora meglio )
ma una spianatoia in marmo credo che non sia tanto pratica :asd:

se magari si pensa di cambiare tavolo, uno con piana in resina epossidica (HPL) forse si potrebbe fare a meno dell’acciaio e si prendono due piccioni

Diciamo una doppia scrocchiarella
alla MK2 è venuta bene, soddisfazione, manca giusto un fine tuning di cottura e un pò più di massa per coprire meglio la teglia



La versione interna è alla MK4 e da ancora problemi , devo fare un destack :sisi:

Bonus pic del forno che poraccio ha 20 anni e non ne può più :asd: