Pizza

si, come quella “nordica” da noi, ed a differenza di quella napoletana dove il condimento è più “pomodoroso”, c’è sopra il lago di formaggio.

per dare un idea questa è spesso lo stile che trovi nelle pizzerie del nord italia:

questa è la ny:

spot the difference :asd:

ma per come ho imparato la storia della pizza “moderna” è piuttosto naturale, gli immigrati italiani portano la pizza in america, e li diventa un successo commerciale, ad un certo punto c’è una “ondata di ritorno” dove la pizza torna in italia, e viene “esportata” in tutte le regioni, e lo stile è quello “americano”

Per dire per mio nonno, uomo nato nel primo quarto del 1900 in lombardia, se gli dicevi “stasera pizza” storceva il naso, diceva tipo “si dai una fetta la assaggio però poi fatemi una cena vera” :asd: e dubito che la considerasse parte della sua cultura :asd: ma anche banalmente quando ero piccolo io, quindi fine anni 80 e inizio 90, qui nel raggio di 10-15km c’era solo una pizzeria ed era tenuta da immigrati della costiera amalfitana, che però facevano la pizza in stile “americano/nordico” e non alla napoletana

dopo che in italia si è diffusa la pizza “re-importata”, quella che appunto io chiamo “nordica”, poi a quel punto c’è stato il ritorno di fiamma per la pizza napoletana, che a sua volta ha 2 varianti, la ruota di carro, che se vogliamo è “l’antenata”, quella che è ststa esportata dai migranti e poi è tornata come “nordica”, e invece poi c’è quella con il cornicione alto, che non a caso si chiama “contemporanea” perchè è relativamente una “invenzione” recente.

2 Likes

Dicevo NO non ci va :asd:

1 Like

è croccante sotto?
intendo la parte centrale della pizza.

Croccante è una parola grossa. Sta su da sola. Non andrei oltre quello.

La Napoletana sta affogando nell’acuqa della mozzarella fresca.

La mozzarella bisogna farla asciugare

1 Like

basta usare il fiordilatte che è altrettanto buono e non cola come la bufala :supermonocolo:

ffs ora ho voglia di pizza

se sai farla non succede, inoltre ormai tutte le pizzerie professionali napoletane usano la mozzarella d’agerola che ha meno acqua di una fior di latte comune:

si di solito è croccante, anche perchè sono impasti quelli “nordici” con idratazioni più basse, e vengono usati forni più “standard” dove la temperatura non è violenta come in quelli napoletani, quindi anche la pizza sta nel forno di più

e si biscotta

temp + bassa x più tempo = biscottata

ma poi anche a temp più alte si biscotta
io ho provato a 450° con il forno indiretto su pietra e fà la stessa cosa

personalmente a me non piace sembra quella precotta

Ok.
Vi chiedevo perché la NY Style (ho visto solo la fine del video) sembra come quella che fanno nel salernitano, cioè cornicione più croccante della napoletana ma la parte centrale è morbida allo stesso modo. Leggermente più spessa, ma non c’è niente di croccante oltre il cornicione - che è comunque morbido dentro.
Quando mostra la fetta della NY style, da come si piega la punta non può essere simile alla settentrionale.

Basta dire che è meglio, non servono tutte le virgolette :dunno:

1 Like

Perché quella del video non è una vera ny style.

Certo che Agerola deve avere più caseifici di abitanti per fare il fior di latte per tutta Italia :asd:
Come Bronte per i pistacchi
Mazzara per i gamberi rossi
Il piennolo per i pelati San Marzano

Non si usa il forno indiretto per la pizza serve una fonte violenta di calore (che sia fiamma da legna o gas o una resistenza elettrica a palla) sul cielo del forno che cuocia la parte superiore mentre la botta di calore dalla pietra fa sviluppare il cornicione e cuoce l’impasto.
Oltre i 450° la cottura deve essere veloce (60/70 secondi, 90 al massimo) e l’impasto poco idratato (massimo 62/65%) e infatti le napoletane moderne le cuociono a temperatura ben più bassa (380/400) lasciando spesso la pizza a bocca di forno per asciugarla

Ah ecco. Sembrava molto più italian style :asd:

infatti no
ma quello avevo e con quello ho provato
poi ho abbandonato

si ma mettete un ricetta con le dosi per i poveri mentecatti che usano il lievito in bustina :vface:
sono mesi che non mi viene un impasto decente di solito lo facevo ad occhio

https://www.youtube.com/@Lapizzafattaamano

1 Like

Che tipo di pizza vuoi fare, con quali strumenti (a mano, planetaria, spirale, no knead, etc) e dove la cuocerai?