Pizza

Pizzato due volte consecutive (sabato scorso e questo)

70% idratazione, 50% biga giorilli (45% idratazione, 18h a 18°)
Finalmente delle pizze belle e buone :sisi:

Visto l’ up

Alla fine ho scelto il Koda 16 a Gas , dovrebbe arrivare settimana prossima , sembra lo stia portando un Raider in bici dall’ Olanda

lasci la pietra originale o pensi di cambiarla?
Ti toglierai sicuramente un sacco di soddisfazioni.

Io dopo averla aspettata anni ho finalmente iniziato ad usare la fiesoli e tra quella e il nuovo impasto ho fatto davvero un bel salto di qualità sul risultato finale.
Ora sono proprio soddisfatto quando sforno.
Anche oggi che era troppo caldo (30° in cucina :asdsad: ) e i tempi si sono dilatati causa chiacchere (prima pizza infornata alle 12:30 la terza alle 13:45 :look: ) sono andato decisamente avanti con la lievitazione ma nessun problema di cottura (certo la stesura più difficoltosa quindi ho optato per una ruota di carro senza cornicione pronunciato)

la prima di oggi

https://imgur.com/a/EiSOoeY

quella di sabato scorso

https://imgur.com/a/wufyQQW

Levami una curiosità, sapevo che in Cina non mangiano formaggi… è vero?

a casa tua come vi regolate? Hai portato la moglie sulla cattiva strada? :asd:

La volevo cambiare , ma Saputo non ce l’ha più disponibile

Ho una di cemento refrattario qui a casa magari la taglio a misura e metto sopra finchè non trovo un biscotto , adesso vedo, ci sarà da prendere un pò di mano mai usato il gas quindi prima uso un pò la cordierite cosi si vede la differenza

Belle pizze , con l’ F1 ?

Si, in Cina il formaggio non c’è (ovviamente di importazione si trovano ma non fanno parte della tradizione culinaria cinese come il tofu non fa parte di quella italiana per dire)

Mia moglie ha avuto diverse difficoltà col cibo italiano i primi tempi, ora molto meglio, per dire apprezza gli affettati che per i cinesi sono ben più strani del formaggio per la mia esperienza personale.

No, un forno che ho progettato e disegnato da me e poi un artigiano mi ha tagliato al laser le lamiere e io l’ho assemblato (un elettricista cinese mi ha fatto i collegamenti elettrici perché il forno al max consuma 4.2kw quindi meglio lasciar fare a chi è del mestiere :sisi: )

p.s. 2 piazzate 14.6kw consumati :asd:

Cavoli , un bel lavoro
Qui avrei speso 6€ di corrente, forse di più contando che devo aumentare i kw da 3 :asd:

Ho visto che anche l’ Ooni si è messa a far forni elettrici , prezzo a parte, è un pò piccolino però , se guono una filosofia compact e trasportabile , ok, ma 32cm di bocca anche no

/discuss

:asd:

ne ho 2 di quelle “mattere” di compensato

p.s

volevo giusto provare a fare una biga del genere questa settimana
ma ho rimandato per cattivo tempo (il forno sta fuori)

Vi do la mia opinione così potete insultarmi:

  1. La pizza napoletana fa cagare. Quelle che mangio io sono molto più simili alla NY.
  2. Piuttosto che il formaggio del Wisconsin preferisco un esame alla prostata
  3. il pepe nero prima della cottura non ha senso
  4. “un misto di pecorino e permigiano come da tradizione” mi ha quasi fatto pisciare adosso. Sta roba è “tradizione” da meno di 50 anni, ma andatevene a fare in culo :asd:

Giudizio finale: NY > Napoli :sisi:

Le differenze fra biga e autolisi sono onestamente la parte più interessante del video. Io vado sempre di autolisi perchè richiede meno sbattimento o (come dice il tizio napoletano) lo fai anche senza planetaria (che io non ho) ma si impara sempre volentieri :sisi:

L’autolisi l’ho fatta l’altra settimana
beh meno sbattimento fino ad un certo punto
dopo 2 ore l’impasto era diventato una gomma di un autotreno :asd:

reimpastarlo mi ha spaccato i polsi (impastare mi distrugge polsi e muscoli della schiena , movimenti che non faccio di solito si vede)

Eh si devi essere preciso coi tempi, però impastare i pezzi di biga a mano non lo auguro a nessuno. :asd:

Allora come prima cosa :approved:

Poi aggiungo: la pizza a Napoli è qualcosa di irraggiungibile

Le wannabe pizze napeletane fanno TUTTE cagare

Nell’autolisi non si mette il lievito :look:

quela New York style è la meno NY style che abbia mai visto, deve essere grande (almeno 16") e sottile.

la “NY” è sostanzialmente “la pizza del nord” come la chiamo io, quella che si è sempre vista qui da noi in lombardia per dire da quando ho memoria di pizza, prima che ci fosse “l’invasione” delle pizzerie napoletane (a parte le dimensioni)

la differenza come al solito la fanno gli ingredienti, la NY non è tanto lo stile di pizza che è contestabile, ma più che altro che nel 99% dei casi gli americani ci mettono sopra copertone fuso, anche da noi nella classica pizzeria “nordica” non è che usano mozzarelle premium, però magari è una lontana parente di una mozzarella e non di un albero della gomma :asd:

comunque chi non aprezza la pizza napoletana è pragato di stare fuori da questo 3d :asd:

2 Likes

No

cmq a me sembra che anche all’estero un pò la situazione sia migliorata
nel senso che fanno una pizza che almeno nell’aspetto adesso sembra una pizza :asd:

poi se hanno dei palati bruciati da quello che mangiano da una vita c’è poco da fare ormai i gusti non li cambi più

daltronde anche noi se mangiamo un Kebab con il montone penso che non siamo proprio felici :asd:

Mai sentito di lievito messo durante l’autolisi, al limite una parte del sale se l’autolisi è protratta oltre le 5 o 6 ore :look:

ma la caratteristica della ny non è quella di avere il cornicione croccante? ( tipo quella di pizza big a Milano se la conoscete)