Pizza



normalissimo che si lasciando "andare" , dipende dall'idratazione e dalla temperatura ma quando vedi i panetti belli cicciotti "da pizzeria" solitamente hanno idatrazioni bassine e poi comunque se vedi spesso rimangono "cicciotti" perchè sono nelle scatole tutti "appiccicati".

comunque se hai impastato bene, fatto le pieghe ecc ecc, il risultato finale in cottura è a prescindere da quanto si "rilassa" il panetto.



Si la pizza poi viene anche col cornicione ma nei video su yt a parità di grammi la pizza è più grande e il cornicione più gonfio
Pizze di Sabato scorso

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Belle paesà!
Dopo la bolletta enel di 570€ ho deciso che se ho voglia di pizza la sera la ordino su Glovo
Dime, dobbiamo organizzare Una pizzata!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Oh alla coop del mio paese è comparsa miracolosamente la caputo nuvola e ne ho presi al volo due pacchi (2,30 l'uno mortacci sua )

Datemi qualche dritta su come usarla al meglio
oggi ho "curato" altre tre teglie di ferro per fare le pizze al tegamino.
questa volta sono andato in terrazzo
Non andare oltre il 65% di idro e le 12 ore di lievitazione TA

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


*


Le teglie di ferro poi come funzionano? Non vanno lavate mai?
Mi suscitano sentimenti contrastanti.


una volta che gli fai il trattamento, dopo che le hai usate, sciacqui con solo acqua e spazzoli con una spazzola da cucina senza detergenti, spazzola che non deve essere abrasiva o togli la protezione della bruciatura. Finito asciughi bene bene, in modo che non rimanga acqua a potenzialmente fare ruggine.
Per la pizza in teglia mi trovo da dio.





vorrei impastare domattina e mi sono accorto che non il lievito fresco


con quello secco come vi regolate? (su un 1kg di farina)
Fai conto ogni grammo di secco é 3 di fresco

Io direi un grammo... Buona fortuna a pesarlo

1kg farina
630 acqua
30 sale
30.olio

1gr di secco, anche meno se riesci

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Il secco è più lento di quello fresco. Per la pizza molti consigliano di usare la metà,non un terzo. Io mi sono trovato meglio cosi.

Per TA cosa intendete?
TA temperatura ambiente


alla fine mi sa ce ne sono andati almeno 2gr, e infatti è lievitato notevolmente
fra un oretta faccio lo staglio
Prendi la bilancina da spacciatore su Amazon, misura il grammo tranquillanente


se non son immerdate di pomodoro o mozzarella metti un poco di olio su un pezzo di carta da cucina e le pulisci così.



venute na meraviglia 5/5 che non si sono attaccate al fondo.
leggerissime e croccantine.

fa conto circa 220g di impasto per teglia.
dopo lo staglio ho allargato i panetti con le dita aiutandomi con la semola, messe nelle teglie unte, cosparso di pomodoro e lasciata a lievitare due ore.
poi messo altro pomodoro, nel fornetto al massimo per circa 4minuti, tolto per mettere i condimenti e ripassate per altri 2/3minuti.
Qui da me ha aperto un negozietto tutto italiano con una sezione speciale per la pizza

La proprietaria ne sa, hanno un SACCO di farine (Caputo rossa/cuoco/nuvola/pizzeria, due Petra, ma non solo), gli sono appena arrivati gli Ooni e fra un po' anche gli Effeuno

Accettano pure i miei buoni pasto (che non uso, non mangio mai fuori)
Quindi fra un po' mi prendo un Koda, se riesco a trovare il modo di scarrozzarmi una bombola di gas a casa senza dover noleggiare una macchina
Perché farle lievitare ancora col pomodoro io non capisco, le appesantisci e fai seccare il pomodoro, fa inumidire l impasto inutilmente

Questa tecnica l ho provata... Ed eliminata subito



Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Cmq stamattina ho impastato una teglia improvvisata, senza le solite 56 ore di maturazione che devi segnare sul calendario quando mangiare la pizza ed è venuta buonissima, secondo me meglio del solito, bisogna vedere la digestione stanotte anche se ho fatto solito procedimento ma invece di Manitoba ho fatto classica+nuvola sempre caputo e un briciolo, ma proprio un briciolo di lievito granulare in più.