Pizza



Hai un pirometro? vedi a che temperatura sei, anche se per bruciarla ce ne vuole.

Grazie

Quindi la formula per la teglia il totale son i grammi di impasto da stendere giusto?


si fai la superfice e poi moltiplichi per l'altezza che vuoi dargli. Tipo io ho una teglia 40x30 e poi a seconda dell'altezza che voglio dare faccio per 0,55, 0,6 o 0,65. Diciamo che 0,6 è il valore che viene dato come "standard" per la teglia romana.

Poi ovviamente se conosci la grammatura che vuoi dell'impasto finale, puoi farti i conti a ritroso per sapere quanta farina, quanta acqua, quanto sale ecc

720g sono circa un impasto idratato all'80%

però siccome io faccio sempre più impasto perchè faccio più cose, semplicemente mi prendo i tot grammi che mi servono e con quello che avanza ci faccio il pane.
1) Ho finalmente preso una planetaria
una Kenwood KMX750

Devo ancora prenderci la mano, il primo giorno ho tentato una teglia a 85% di idratazione ma ho abbastanza failato
Con la foglia non incordava pur avendo seguito i video stile "Impasti ad alta idratazione facilissimi! in soli 6 minuti!11"

2) Oggi ho tentato una 100% biga, idratazione 75%, 2h Ta 18h Tc di prefermento, 1h/3h di puntata/appretto

A mano ho fallito 3 volte su 3
Ho fatto un po' fatica col gancio ma alla fine è riuscita a tirar su tutto
Due pieghe sul banco ed è uscito un impasto accettabile per essere la prima volta

Avevo dubbi sul lievito, ma in cottura non vi dico
Buonissima, morbidissima, saporita
ho trovato il mio impasto preferito!


Spoiler











planetaria anche io avevo iniziato le varie prove con la foglia, poi alla fine ho virato sul gancio e uso sempre quello, all'inizio si fa un po' fatica a "prendere" l'impasto ma basta non essere "frettolosi"

Domanda, Col padellino hai usato il coperchio all'inizio o no ?

comunque ottimo risultato
Si coperchio e spruzzino per tenere il bordo umido
mi sembra aiuti a farla gonfiare di più

Il mio gancio non arriva fino in fondo e non è regolabile, non so se è normale
Ho dovuto alternare velocità alte (all'inizio) e parecchie pause per rivoltare l'impasto a mano con una spatola prima di fargli prendere una consistenza sufficiente


è normale, infatti la planetaria va bene se impasti una certa quantità, motivo per cui impasto sempre 1kg di farina con cui poi faccio varie cose (pizza, focaccia, pane)

per esempio appena l'ho presa con la frusta avevo provato a montarci le creme del tiramisu, ma non montava un cazzo perchè era troppo poca la quantità per quel mega vascone che ti danno sono tornato a usare la frusta elettrica in quei casi Inoltre il fondo è "svasato" in giù rispetto a dove arriva la punta della frusta/utensile e quindi se il materiale è poco non piglia un cazzo





Sembra buonissima
Oggi vado a prendere per pochi euri un G3 usato 2 volte da un mio amico che è subito passato all'ooni.
Ordinato bilancino di precisione, ho un dubbio sulla Pala.
Per i fornetti elettrici, meglio le 2 semipale?


quella inclusa a semipale l'ho buttata via
io ne uso una piccola che ha le dimensioni precise delle pizze che sforno (25cm)

https://www.amazon.it/gp/product/B07ZWZ5PPK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

imho piu grosse con il ferrari non puoi fare.


Grazie! La pizza scivola bene su quella Pala?


uso molta semola quindi mi scivola tranquilla.
(le prime volte mi prendeva fuoco quella che rimaneva sulla pietra, adesso appena tolgo la pizza do una passata con uno straccio umido)
Prime 3 pizze semindisastro
Qualcuno ha mai provato a fare i cornicioni ripieni?
Un giorno o l'altro ci provo
la mia paura è che col forno di casa l'interno del bordo rimane crudo
Già il calzone mi ha sempre dato problemi

Un po' è anche colpa della ricotta che trovo qui (Galbani), non è particolarmente asciutta


No ma volevo provare a fare il cornicione ripieno di ricotta di bufala. Non credo sia troppo complicato.




non male, ma non mi strappo i capelli.
vorrei capire quanta ricotta mettere.

ne ho messo un vasettino da 95g
sto facendo delle prove di pizza al padellino/tegamino con il ferrari con le teglie in alluminio da 25cm.
ne ho ordinate un paio di ferroblu sempre da 25cm.

nella foto, una focaccetta perchè nella pizza avevo messo troppo pomodoro er era uscita na merda fradicia


argh sto muorendo, non ricordavo lo schifo che si faceva la prima volta che si curavano le teglie di ferro.


impasto diretto, mozzarella chimicona ma le teglie di ferro hanno fatto il loro dovere (sinceramente visto le temperature del ferrari mi fido più del ferro che dell'alluminio)
Due ore di lievitazione in teglia dopo lo staglio con il pomodoro gia steso sopra per evitare che si secchi la superficie.
Molto "spontini" come resa.




vi segnalo le teglie se vi interessano, sono da 26, un pelo grandi per una pizza al tegamino ma non costano un cazzo (quelle piu piccole costano di piu boh)

https://www.amazon.it/dp/B00BIZDNBO/ref=cm_sw_r_tw_dp_AMKP33HQH49YHSTFDEBA?_encoding=UTF8&psc=1

(occhio che quando si curano la prima volta è uno schifo di puzza e fumo, la prossima volta porto il fornetto in terrazzo)
Il motivo perché mi si sgonfiano i panetti quando li tiro fuori dal contenitore per stenderli?
Mi fa un nervoso