Pizza



non ho detto secondo me, io sto in toscana e l'ho trovata in un negozio specializzato che vende solo alimenti/ingredienti senza glutine...

edit: ah, ho visto ora: svizzera forse è un po' più difficile


pizza di ieri sera
-impasto con un un mix di manitoba,tipo1, grano saraceno e un pizzico di semola
(ho fatto un po' uno svuota credenza)

-biga24h di frigo, poi impasto, puntata di altre 4-5h in frigo, poi staglio e maturazione panetti 2h a temperatura ambiente

steso col grano saraceno perchè avevo finito la semola

cottura padellino in ghisa+forno con grill
Mecojoni, bellissima

ps buona la Kozel


Tira più lei che un pelo di figa. poi, quel crostone li dalla colorazione integrale, attizza.
se tutto va bene nel week-end inizio l'assemblaggio dei primi componenti del forno che mi sono progettato sa solo speriamo bene

metto una foto di una delle ultime pizzate (ormai non le faccio nemmeno più le foto, la metto sotto spoiler perché non so quanto è grande e non vorrei facesse casini)


Spoiler


Questa per mia moglie che da brava cinese non ama la pizza troppo cotta e, sia mai, bruciacchiata


Spoiler





il pallore si sa che in asia è una virtù


spero di convincerla con il nuovo forno

Oggi mi consegnano la terza coppia di resistenze fatte su misura... le prime 2 coppie cannate, speriamo che alla terza abbiano capito
Dopo 7 mesi... [emoji3531]

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


questo giro pizza in teglia
margherita con mozzarella di bufala
bella, purtroppo qui la teglia non piace a moglie e figlio...

io sono fermo ai box per temporanea mancanza di forno, spero di tornare in pista prima di Natale
cambia moglie e figlio
Ho una domanda: torno in Italia a lavorare per qualche mese dopo un decennio all'estero, e mi trovo stuoli di persone che mi dicono "ma come!?! Non sai cosa è la pinsa romana!??", come se ogni italiano che si rispetti debba saperlo.

Apparentemente si tratta di una varietà di pizza al taglio fatta a Roma, ma che si sta espandendo nel resto di Italia, se ho capito bene.

Io sono convinto che anche solo 10-15 anni fa non esisteva, o era semplicemente una qualche ricetta di pizza al taglio. Alcune persone sembrano effettivamente confermare questa teoria.

Cosa ne pensate? La avete mangiata? La avete fatta a casa vostra? Se sì come la fate?

Gesendet von meinem Motopanzerkampfwagen g 5G plus mit Tapatalk
si, è un prodotto relativamente recente e fatto con un disciplinare specifico.

Comunque io ho lasciato l'Italia nel 2008 e prima ho sempre vissuto in Romagna... la pizza napoletana mai mangiata dalle mie parti.
C'era la classica pizza tonda con bordo sottile e croccante cotta a 300/350 gradi in 3/4 minuti.
Una pizza con cornicione a canotto secondo me l'avrebbe mandata indietro il 90% della clientela

Probabilmente oggi si trova normalmente anche dalle mie parti
Con salsiccia:

Spoiler




Bianca con broccolo e salsiccia :


Spoiler



Eh mi pareva ... ho comunque la curiosità di provarla ora.

Vero, anche io ho avuto l'impressione che ora al centro nord si trovi molto più facilmente. Ha preso meno invece quella romana, ma penso sia facilmente spiegabile perché quella napoletana è decisamente meglio della variante romana imho.
La pinsa non è altro che un nome commerciale dato alla pala romana.
Si
Ormai la si trova in tutte le salse (industriale e non )

È effettivamente un passo avanti
Onore al merito all'inventore





Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Mah. Decisamente meglio un par de ciufoli. È quella originale, stop. molti, me compreso e un buon numero di amici miei, preferiscono la romana. Meglio se croccante e bella sottile.