Pizza

Grazie, non trovavo molte informazioni cercando "BBQ Dragon"
Non capisco se è una copia, se è solo rimarcato o cosa, ma è chiaramente lui
ora mi leggo tutto
L ooni karu 12 comunque costa piu o meno uguale (320€) nel caso il risparmio fosse pochi euri

Poi il minimo supplementare che ti servirebbe ( non ooni altrimenti ci devi mettere almeno altri 150€ ):


  • guanti per non bruciati
  • termometro digitale
  • Paletta per infornare la pizza
  • Qualcosa per girare la pizza mentre si cucina
quella dell' Ooni la paletta è un mezzo furto
forata si
con le pieghe si

ma con lo stesso prezzo ci prendete una di legno che non si attacca e una tonda per girare la pizza che è quasi più importante ed avanzano anche i soldi
voglio progettarmi e costruirmi un forno elettrico per la nuova cucina.

Cosa potrà mai andare storta
Beh non credo che tu faccia il muratore allora

altrimenti si qualcosa potrebbe andare storto

cmq se sei in Cina puoi costruirne uno da 1 mw

non serve che ti ricordi io che in Cina c'è la pena di morte però
Probabilmente anche quello che abitava nel palazzo di Milano che ha preso fuoco ha avuto la tua stessa idea

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
ma no dai, ho già modificato con successo il forno attuale che da 350°C ora arriva a 470°C però tra un po' andiamo in una casa nuova e volevo approfittarne per rifare il forno da capo.

Alla fine un forno non è complesso, sono di fatto due scatole una dentro l'altra con del materiale isolante in mezzo e ho un fornitore che tratta acciaio inox tutti i giorni quindi possono tagliarmi/piegarmi/saldarmi tutto e anche fare l'impianto elettrico (fanno automazioni industriali, credo proprio che sappiano collegare 2 cavi alle resistenze elettriche )

Il vero problema è che io l'ultimo disegno tecnico l'ho fatto alle medie 35 anni fa e ora il fornitore mi dice che il disegno devo farlo io perché giustamente lui non ha idea di cosa voglio realizzare
ieri ho provato a fare pane e focaccia con un mix di manitoba e grano saraceno
probabilmente ho esagerato un po' con il grano saraceno perchè anche se ho fatto la biga, faceva veramente fatica a formarsi la maglia glutinica. dopo il primo impasto era una specie di yogurt molto denso che si sfaldava tutto appena ci mettevi mano.

ho rimediato aggiungendo più farina, dopo il secondo impasto, avendo sia abbassato un po' l'idratazione non aggiungendo acqua sia l'aggiunta di farina, sono riuscito tutto sommato a portare a casa il risultato.
La pizzeria dove di solito prendono la pizza i miei genitori andava in ferie e gli avanzavano dei panetti prima della chiusura, me li son fatti dare. Buoni e si stendevano bene (un po' elastici ma sono riuscito comunque a stenderli senza troppi problemi)


Spoiler






Spoiler






Spoiler




io ormai ho rimandato il forno per la pizza al prossimo anno fiscale
son 3 anni che rimando

e va beh prima o poi verrà il suo turno

dovrei cambiare anche il forno di casa a dire il vero , *25 anni son tanti , ma finchè non schiatta del suo alla moglie sembra uno spreco, non ha neanche tutti i torni


Bella faccia! dove l'hai cotta?


ooni koda 16! quando ancora costava 400€
il miglior acquisto che abbia mai fatto l'ultima volta ci ho fatto pure il pesce sotto sale
ora hanno fatto anche il karu da 16" ma credo costi uno sproposito

BTW ho quasi freezato il design del mio forno DIY e l'ho passato al mio fornitore che me lo ingegnerizza (io in una settimana da autodidatta in disegno 3d cad sono riuscito solo a disegnare le varie pareti )
Non posso non mettere questo capolavoro: Pizza senza glutine.
Per essere senza glutine è venuta veramente top! Ricevuto molti complimenti dai celiaci, che soddisfazione.


Spoiler




Spoiler




La ricetta è pari pari quella di questo video:
Non male, che farina usi?
Anche tu 36h di frigo?
La proporrò per gli amici celiaci


Sì 36h. La parte difficile è fare l'impasto perché ha bisogno di alta idratazione (>80%) e in più ci sono gli addensanti che fanno colla e quindi lavorarlo è difficile.

A questo giro ho usato la caputo fioreglut che ritengo la migliore. La volta scorsa avevo utilizzato la nutifree e non è male ma non è ai livelli della caputo (più difficile da stendere).

La stesura è lunga ma non difficile, la pallina deve essere tenuta in frigo fino all'ultimo e per stenderla dobbiamo solo premere e non tirare, altrimenti si strappa.
Prima o poi devo provare a fare la pizza con la farina di mais nixtamalizzato,
quello per fare le tortillas per intendeteci



ai tempo ci avevo fatto le toritillias con il metodo di stenderle nella plastica delle buste per raccoglitore



Anche il Koda lo producono alla TSMC ?


Ok grazie, quella farina non la troverò mai qui
anche se devo ancora cercare bene



Durante la mia permanenza in Svizzera, ho ordinato la caputo nuvola/blu su venditti.ch . Vedo che hanno anche la Fioreglut.