Pizza

E uscita una versione nuova col portellone e termometro (anche altre features) 800€ dovra esserci un bel business, continuano ad aggiungere roba che ci sarebbe dovuta essere dalla versione zero e aumentare il prezzo

https://ooni.com/products/ooni-karu-16


Comunque sinceramente, se per fare per piacere proprio una pizza alla volta a "casa" bisogna comprare un forno da 500+ € a sto punto tanto vale andare a fare il pizzaiolo davvero
Noi a casa usiamo un forno del cazzo con una pietra da 40€ e, complice la compagna ex pizzaiola, fa comunque il culo al 99% delle pizzerie in cui sono stato.

Cioè per 800 dollari immagino davvero il target sia l'americano medio che si compra il Ford F150 da 150k dollari in leasing e fa le grigliate pizzate con gli ar15 in una mano

Però parlo io che ho il millenium falcon della Lego



Belle!



Ho praticamente il tuo stesso setup (faccio però misto caputo nuvola/caputo blu). Per curiosità, a quanto lo tieni il G3 (io massimo)? E soprattutto, che tecnica usi per metterle sulla pietra? Io ho il grosso problema che soprattutto quando alzo un poco l'idratazione, poi la distruggo sempre quando cerco di metterla dentro al forno (evidentemente sbaglio qualcosa).


Allora il termostato per quando faccio la pizza lo tengo sempre al max, lui naturalmente arriva a temperatura poi fa cicli di attacca/stacca per mantenere la temp costante, io lo lascio fare per una mezzora buona, poichè voglio la pietra piu calda possibile.
Per quanto riguarda il trasferirla sulla pietra, io la condisco sul tagliere in legno ben spolverato di semola rimacinata; quando il forno è a temperatura la sposto sulla pala in alluminio anch'essa ben spolverata di semola, con un movimento rotatorio veloce che ho imparato su youtube ; in pratica, se tu la tirassi soltanto la pasta si allungherebbe e si deformerebbe in modo atroce, ma appena inizi a tirare devi ANCHE ruotarla mentre la "trascini" sulla pala, vedrai che non si deforma e ti rimane di forma circolare.
Poi per ultima cosa dalla pala alla pietra, ma quello è automatico perchè se hai infarinato di semola la pala, la pasta scorre bene senza attaccarsi.
PS: per la pizza napoletana non andare oltre il 65% di idratazione, non ha senso a mio modesto parere.(per la pizza in teglia è invece tutta un'altra storia)



Perfetto grazie. Uso già quantitativi abbondanti di semola, perfino troppo perché mi rimane qualche volte un po' di semola bruciacchiata sotto che mi da veramente fastidio. Guarderò il movimento rotatorio.
Io stendo sulla farina di riso, ha grana più fine
60% caputo nuvola, 40% caputo blu; 60% di idratazione (+20 g di olio); lievitata in un singolo run di 10 ore; mozzarella di bufala, gorgonzola, e prosciutto crudo (aggiunto post cottura); cottura G3 Ferrari classico (preso qualche anno fa) al massimo di potenza, 5 minuti; ringrazio Grammo per il suggerimento dei movimenti rotatori.


Sembra panosa, prova ad aumentare l'idratazione.

Ho fatto una pizzata sul terrazzo da mia madre senza pirometro (che mi ero dimenticato a casa). Tutto sommato pizze notevoli, un semplice 65% tutto caputo nuvola.

Spaginascion:

Spoiler


Questa è la pizza mortazza e pesto che stavo girando:


Questo è il risultato finale (pesto, mortadella, ricotta e una grattata di limone del mio giardino):


La "solita" margherita che fa sempre da test come prima pizza:


Cornicione ben sviluppato:


Scusate le immagini giganti
Belle pizze davvero.
La seconda cosa è? Tipo prosciutto friarielli e ricotta?
Ah ok c'era la descrizione scusa.


Ho visto che anche Spice ne ha messo fuori uno da 40cm con biscotto e alimentato a gas (immagino sia metano sia gpl con ugelli diversi)

edit: immaginavo male solo gpl
Un po' che non facevo la pizza

Fiordilatte salsiccia e spinaci


Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Per curiosità, che esperienza avete con la farina integrale per la pizza? Io ormai mi sono abituato a mangiare quasi tutto con farina integrale (principalmente perché o non sento la differenza, tipo con la pasta, o perché la sento ma mi piace comunque, ovvero il pane che comunque mangio poco).
Io per cambiare ogni tanto la mischio in quantità attorno al 10%-20% con la farina normale e non mi dispiace.
Ho comprato l'ooni karu 12 e fatto il primo giro di pizze ( carbone + legno ~450° ~ 1 minuto di cottura), devo ancora prenderci la mano a girarle metre si cucinano, ma in generale la pizza viene decisamente meglio rispetto al forno di casa a 250° :




belle
Davvero belle.

Gesendet von meinem Motopanzerkampfwagen g 5G plus mit Tapatalk
Belle complimenti!
Girando per negozi ho trovato questo


Spoiler




341€ ma ogni tanto si trova anche a meno (c'erano offerte a 250€ in passato)
Dalle specifiche non sembra male: è una copia degli Ooni, più pesante ma con tutti i combustibili possibili ed include anche la pala
Però ci sono zero recensioni in giro


sconsigliato... qui c'è un bel po di messaggi ma fanno filtrati perché quel forum è pieno di fan boy...
https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77547036

il forno è acciaio zincato e non inox, in più dicono che con la pietra dentro non c'è molto spazio per la pizza... insomma, il prezzo è basso perché il materiale non è gran che