Pizza



oddio
da quando sono solo a casa non c'ho c***i di fare la pizza....

ma maiala la zozza quanto mi manca
Lunedì 24 Pietre Refrattarie alla Lidl da 8.99
giusto giusto che la mia è bisunta.
Sto provando un poolish da 10h, fra un'oretta stendo



Che poi nei negozi di fai da te (tipo l'Obi) ho visto spesso dei mattoncini ben più spessi ad un costo ben più basso
Vien la voglia di provarli
Se avete qualuno che produce forni in zona (a legna intendo) vi vendono le pianette di refrattario
tagliandola ne escono 2,5 per il forno di casa, fate a metà con qualcuno la spesa e vivete felici


Alla fine era piena d'aria
70% di idro ma morbidissima, un po' più appiccicosa di un impasto diretto
Difficile da lavorare senza rovinarla, stesura complicata

Almeno stavolta non si è inacidita, ma come sapore non c'è molta differenza
devo ancora lavorarci su



La settimana scorsa sono tornato in pizzeria (una pizzeria fidata che adoravo).
Niente... le mie sono meglio ci sono rimasto male
si ormai è un dramma ordinare la pizza fuori

al massimo surgelate


si vede, il cornicione è troppo "pieno"
Non so cosa rispondere..
Il mio lato sinistro del corpo ha smesso di funzionare
Tutto il destro é in preda a tic nervosi...
Muoro!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Troppo panoso il cornicione

La dovevi stendere un altro paio di centimetri..



Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


Vabbhe ma poverino vive in Germania. Ti credo che la congelata è meglio di quella che trova nei ristorante.
La pandemia è servita a qualcosa alla fine.

Ho un amico che è entrato nel circolo vizioso del fare la pizza grazie allo smarworking
senza che ne parlassimo l'ho ritrovato con la lastrina in ferro blu la 5037 la Petra 3 (che me ne ha regalata 1kg ed è veramente valida come Tipo1 )

Son molto contento , perchè questa presa di coscienza da parte della gente farà chiudere , spero, tante pizzerie farlocche che prendono la pasta già fatta , non dico che farla in casa viene meglio (più che altro per la mano e i forni quando sono validi ) di pizzerie serie
ma farla in casa ti abitua di sicuro ad essere critico su quello che mangi fuori e farti venire dubbi che prima non avevi
O anche, dopo aver fatto 20 pizze a casa, a fare il saccente nei confronti di chi ne fa 200 al giorno da 20 anni spostando sacchi da 25kg tutti i giorni


Ho provato un diretto al 63% (tutto caputo nuvola). Pizza buona ma con il colore ancora non ci siamo.





Continuo a preferire l'impasto al 70%, anche se il 65 è nettamente meno sbatta. A mia moglie piace di più il 65 quindi va bene così.
Next step provare un preimpasto.
io mi sto trovando molto bene con la biga 100% sia per la pizza che per il pane.

il poolish l'ho provato una volta ma mi sembra che lascia l'impasto troppo "molle"

comunque ti è venuta molto bene secondo me vedendo le foto
Ma c'è un modo di fare impasti con farina 1,2 e integrale in modo da evitare totalmente la 00? E avere risultati apprezzabili intendo l'idea di mangiarmi qualcosa con un principio nutritivo pari a 0 mi sta altamente sul cazzo. La 00 è proprio il male.


anche io sarei interessato nel caso

con la farina di segale dovrebbe essere possibile fare qualcosa, ma riguardo ai risultati non so