Pizza

anche l'effeuno ha problemi... in alcuni la camera interna arrugginisce dopo poche pizzate

Ovviamente Fiesoli non ha colpe ma nemmeno quelli di il lillo (che ovviamente assemblano tutto a mano e non hanno nessuna competenza tecnica, sono una coppia marito e moglie che ha tentato il business e anche con un discreto successo)
che poi sulla confraternita della pizza ne hanno sempre parlato malissimo perché spingono le loro convenzioni e la effeuno sta facendo affari d'oro dato che negli anni hanno alzato il prezzo da poco più di 300 euro a oltre 500 e ora per i digitali si parla di mille e rotti euro (per non parlare del modello gara che ora ha cifre assurde)
io ho il koda 16 da quasi un'anno, pure li c'è la "polverina rossa" attaccata al cielo e sulla base del bruciatore. Non è ruggine perché è diversa. Io credo che sia dovuta alla pietra + alte temperature. Sono ancora vivo e sto ben


p.s.
tra l'altro dopo quasi un'anno scopro questa cosa: https://www.youtube.com/watch?v=EZqYEqGdls0

Pane, focacce, porchetta... un mondo nuovo mi aspetta


Va beh, hai richiesta senza aumentare la disponibilità quindi alzi i prezzi, ci sta è una regola del mercato

ma mille euro per il digitale se lo mettono in quel posto, allora compro uno a legna prosumer (quasi... quasi niente va beh ) da 1200 a quel punto

va che mi tocca litigare con la moglie che non vuole il gas che ha paura


Ma non credo neanche sia la pietra, ne ruggine , probabile che sia qualcosa legata agli oli o grassi
oppure al gas magari



La porchetta la vedo dura
deve scolare serve altezza



Per la porchetta sono indicati i forni a legna a fuoco indiretto

invece oggi ho sbattuto contro questo simpatico accessorio per il Pulcinella Clementi



Peccato che forno + accessorio stiamo parlando di quasi 2k € che tra un cazzobubbolo e un'altro ci arrivi facilmente

però l'accessorio mi attizza non poco perchè cuoci in modo più salutare del barbecue tradizionale


Fammi sognare
in effetti non passerebbe dalla bocca del forno
Questa domenica sono tornato su un diretto 65% (80% caputo nuvola - 20% caputo cuoco).
Impasto semplicissimo, risultati ottimi. Ma non riesco ad ottenere una maculatura decente. Le pizze sono buone ma il colore è troppo chiaro. Si passa dal chiaro alla bolla bruciata.
Alcuni dicono che abbia fatto un appretto troppo lungo (6 ore). Effettivamente ora fa più caldo, devo provare a ridurre i tempi.



Il cornicione era meno sviluppato rispetto al 70% e aveva un pizzico di croccantezza.






Sotto perfetta (grande pietra fiesoli):


Cotte con Illillo Extreme a 450-470°.
sto iniziando a prendere la mano con il pre-passaggio sul testo.
mi chiedo se esiste qualche trucco per evitare che il cornicione si secchi troppo e dia quel effetto crosta di "pane" , per ora do sempre un giro di olio ma non serve a molto.
penso sia proprio un limite del tempo di cottura.



ma quando sono buoni i pomodorini gialli sulla pizza.
magari puoi provare a tenerlo più umido tipo con un spruzzino che gli nebulizza sopra un po' ci acqua ?
A volte uso un coperchio con l'interno bagnato (con uno spruzzino)
idem in forno, ci metto dentro una bacinella piena d'acqua bollente
Tende a rimanere tutto più morbido
Esperimenti col poolish
(16h, T=23°C)
e mix di farine (Spadoni Pz3 per il poolish, un'imprecisata farina da pizza per l'impasto principale)



(scusate la foto grezza )

Finalmente un canotto!
Ma mi è andata un po' oltre di lievitazione, era un po' acida

spettacolari
prova una semplice alici, burrata e pomodorini gialli. o anche gialli + burrata.
16 ore quanto lievito?

Cmq esagerate 16 di ta

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Questa sera vado di salsiccia e friarielli.

I fratelli li faccio in pentola e poi li metto sulla pizza prima o dopo averla infornata?
Io li sbollenterei in acqua bollente e poi ghiaccio, e poi li metterei sulla pizza prima di infornare
dipende anche da quanto cuoce la pizza in forno. Se è una cottura sotto i 2 min io li farei prima saltati in padella. Se è una cottura più lunga come ha detto Dogghi, sbollenta e via.


0.19g per 110g farina del poolish (16h @ Ta)
+ 0.14g per 43g di farina dell'impasto principale (3-5h @ Ta)
Troppo ta cmq... Non andrei mai oltre la 10... 12 se proprio dimentico

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk





pizze domenicali

biga100%, cottura combo padellino+forno-grill


alla fine li ho saltati in padella con olio e un aglio e messi sulla pizza prima di infornare.

maaaroooooooooo che buona che è venuta