Pizza



Ma quello lo faccio già, se non buchi quelle è finita.
un info da chi fa il passaggio in pentola/testo

Pentola e poi forno o forno e poi pentola?


pentola, cuoci il sotto, forno con grill a manetta, e gli dai la botta per cuocere il sopra

ovviamente ti continua anche un po' la cottura sotto, quindi devi stare attento a non metterla già troppo cotta

ma neanche troppo poco perchè comunque se il grill spinge ci stai solo pochi minuti in forno e quindi non cuoci cosi tanto

alla fine tocca fare delle prove le prime volte per capire quando è il compromesso giusto

in linea di principio preferisco sempre che sia un po' troppo cotta sotto piuttosto che poco se devo sbagliare.
Pizzata di stasera
Solite 24h-ish di lievitazione, di cui 7 a temperatura ambiente
70% di idratazione, ho abbondato un po' col lievito, belle bolle
Una delle mie pizze migliori fino ad ora

Purtroppo all'inizio mi son dimenticato di far ripartire il grill, altrimenti si sarebbe sviluppata molto di più



Sullo sfondo, le prossime colazioni, appena fatti






Fondo perfetto!
Croccante e gustoso ma non bruciato, nonostante la cottura "anomala" (prima in padella, poi sulla pietra, scaldata sotto al grill per 10-15' durante la mise en place)

E stavolta ho provato la "Pizza sauce" della Mutti
Il nome è un obbrobrio ma è un po' più asciutta della passata


mhh devo ancora capire se mi piace veramente

sicuramente piu croccante, sicuramente piu strutturata nel senso che non si piega quando la sollevo.

ma il cornicione mi è venuto piu secco del solito.

necessito ulteriori prove con la pre cottura sul testo, magari togliendo quel poco di farina integrale che metto nell'impaso che ha dato un forte sapore di tostato alla pasta.
Seconda pizzata con il nuovo fornetto. Diretto 70%, ora si cazzo.
E' venuta una vera napoletana con mega cornicione morbido che si scioglieva in bocca, le immagini non possono esprimere quanto cazzo era buona.

Dopo 30 min era arrivato a 440°


Le pizze poi le ho infornate sui 450-460°


Questo è il cornicione


Struttura perfetta


Sono molto soddisfatto, devo assolutamente comprare una pala più grande, quella che ho è rettangolare, un lato è di 30 cm (infatti dalle foto si vede che sono un po' ovali).
Siamo fatti male comunque.
Non dovremmo ingrassare per natura
Pizza di ieri



Metodo: Padellino+grill forno
Impasto: 48h con biga

ho fatto 4 panetti da 260g, le 2 pizze "stese" sono le prime due che ho fatto da congelare, sono venute un pelo pallidine che il grill doveva ancora diventare rovente.


spettacolare



eh si in realtà è il contrario, siamo fatti troppo bene


Gia` il solo vedere questo thread mi fa salire la glicemia
Pura invidia veder continuamente fare e mangiare pizze senza porsi tanti problemi
illillo
Funziona sull'elettrico? (piastre in vetroceramica)
Tanto non spediscono qui


Io lo uso SOLO elettrico con pietra fiesoli.


Nono, siamo fatti malissimo.
Se fossimo fatti troppo bene potremmo mangiare il cazzo che vogliamo senza alcuna ripercussione.


Maroooooo

Spettacolo.



in natura questo ti porterebbe a morire di fame in tempo zero,
invece siamo pensati per consumare poco e accumulare riserve quando c'è abbondanza in vista di periodi di carestia
la natura non si aspettava che exploitassimo il sistema


Ed è per questo che un cane, ad esempio, se gli metti davanti del cibo ti risponde: "No grazie, ho già raggiunto il mio intake calorico, preferirei evitare di mangiare ulteriormente".


ma pure i miei gatti eh


eh se non c'è competizione con un'altro, altrimenti vedi se mangiano a scoppiare


Mangiano a scoppiare anche senza competizione.


Spettacolo! Devo ancora cenare e solo guardando questa foto..