Pizza



400 gradi sulla pietra dentro. Sotto non saranno neanche 200 gradi imho.
Comunque è un tagliere con un buon spessore. Perché cosa dovrebbe succedere?
Un bel tatuaggio nero su legno...

Cmq pure voglio un forno

Ooni e f1 su tutti...
Ma non ho un fetente di spazio per metterli

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


pure io non ho spazio

però vedendo un po' di video penso che il più versatile sia l'F1, essendo elettrico, con i 2 piani regolabili in temperatura, ci puoi cuocere più cose, ci puoi fare la pizza napoletana se lo spingi al massimo, quella in teglia se abbassi la temperatura, o in generale anche altro che richiede il forno

l'Ooni che è a gas lo vedo più come dedicato esclusivamente alla napoletana.
F1 sarebbe il top... Ma troppo un mammuttone... Ooni casomai monti cuoci metti via... È piccolo e leggero...

Mi sa che resteranno scimmie...

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


pure io, ma stavo pensando di andare di inception e quando non lo uso di mettere il forno dento al forno (pero parlo di un ferrari piccolo, l'Illillo è molto interessante ma conoscendo i figli finisce che si fanno loro il tatuaggio nero, non l'asse di legno)
Prima pizzata con Illillo, il fornetto l'avevo posizionato così ma come non va bene (immaginavo si sarebbe segnato il legno, ma verso la fine si è proprio bruciato e puzzava), devo trovare una soluzione alternativa.


Spoiler






Dopo 20 min era arrivato a 400 gradi (però l'ho aperto 2-3 volte per controllare. Dopo 25 min era a 420 e ho infornato. (l'ultima pizza me la sono presa con calma e prima di infornare era arrivato a 450°).

La prima pizza forse l'ho cotta 10 sec in meno, ma le bolle d'aria sul cornicione si bruciavano e ho panicato vedendo il fumo uscire:

Spoiler






L'ultima pizza l'ho fatta stare in più (1.45 totali) ho sempre il problema delle bolle bruciate:

Spoiler






Sotto la cottura è perfetta:

Spoiler






Tutto questo solo con la resistenza e la pietra. Considerando che ho fatto un impasto velocissimo (diretto 65, 18 ore di frigo e 6 di TA) sono abbastanza soddisfatto. Mi hanno fatto incazzare le bolle bruciate. Voglio provare con una biga al 70%.
Rispetto al forno di casa la differenza si sente (anche se il mio arrivava a 330 gradi).
però la bolla bruciata fa molto pizzeria


who would have said


*
Ed io qua in ipocalorica che impazzisco.

(Però anche te che metti un pezzo di metallo che va a 450°C sul legno




it was foreseen
No vabbhe ma 450° ci arriva la superfice della pietra non il metallo sotto, quello sarà stato tutti i 200 gradi. Comunque lo immaginavo anche io ma dovevo fare la prova, che poi se vedete bene nella foto ci ho messo un tagliere che volevo buttare e quello buono sta sotto.
Comunque le bolle bruciate ci stanno
PS: Il basilico fresco sulla margherita però ci stava
forse anche perchè sui bordi tocca il metallo lievitando


Chi riesce a fare una pizza integrale decente shari la ricetta

La bianca ormai la evito il piu` possibile.
Fatta spesso... Ma l ultima volta la farina era impossibile...

Uso la stessa identica ricetta

65 70 % idro
25g sale per kilo farina
25g olio per kilo
Lievito... Dipende... Ormai vado di secco caputo... Quindi non lo peso piu

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


Eh non ne avevo in casa, alla fine era solo una "prova".


Un pizzaiolo che si rispetti ha la piantina sempre a portata di mano


Ah ottimo! Ero convinto che utilizzando la farina integrale la ricetta fosse un po' diversa
La provo allora, grazie mille!


Oooo ma io non avevo visto

Vogliooooo il. Fornooooooo
Anzi voglio pizzaaa

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
veramente la cottura del fondo è fantastica

per le bolle io faccio una cosa criminale ultimamente, se mi accorgo che se ne forma una sul cornicione mentre stendo la buco.