Pizza

Qui da me c'è una ditta che fa forni a legna a fuoco indiretto che non se la passava più bene perchè a differenza di altre ditte simili faceva solo quelli
Cosi adiacente alla fabbrichetta han aperto una pizzeria sfruttando un pò il marketing "facciamo forni quindi la pizza la sappiamo fare"

Personalmente a me non fa impazzire, pizza alla pala fina 0.5 micron condita cosi cosi (tralasciamo certi esperimenti che hanno fatto che fanno passare gli amerigani con l'ananas da geni ) , però insomma se la devo mangiare la mangio è sempre fatta con canoni che mi ci ritrovo (cioè niente a che fare con pizza di catene o quelli che la comprano prefabbricata e poi la cuociono spacciandola per fatta in casa )

Ma adesso han avuto una idea , non so se copiata io non l'ho mai vista da altre parti, che mi ha strappato un applauso

La surgelano e la vendono ai centri commerciali di zona
Cmq sta settimana visto che devo cuocere l' oca provo la pizza con la lastrina di ferro nel forno a 350-400 vediamo che esce fuori (il problema è che non funziona più il ventilato quindi già che il calore è solo dal basso anche se la temperatura è alta tende a rimanere pallida)

E provo a rifare anche un'altra cosa che ho trovato al supermecato , gli hamburger invece che con il pane a latte fatti con delle crescie una sorta di panuozzo insomma ma tondo , non so bene come procedere quindi per ora faccio lo stesso impasto poi staglierò diversificando da 30 a 60gr a pallina





Io non riesco ad usare la tavola per sto lavoro, mi rifiuto , uso una lastrina anche se è scomoda a bestia perchè si muove , sto pensando di comprare una
piana di marmo 80x40x1 se non fosse che è scomoda da tenere

p.s
però adesso che la vedo quella è bamboo, dove l'hai trovata ?


io lavoro tutto sul piano cucina, completamente antisbatti
L. Ho. Presa in un negozietto piccolo qui in paese, l ho pagata tantissimo...

Ti dico il nome così lo cerchi su internet e vedi se spedisce

IKEA 10€





Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
son due anni che non vado all'ikea

cmq 45x28 è piccolino mi sembrava più grande dalla foto
ma può essere una valida alternativa il bamboo, la betulla/conifera non mi piace impregnarla di olio
È 46*53


Uso l. Olio solo con questa ricetta
80% idratazione senza olio neanche se sei Mosé la muovi

Per la napoletana.. Farina e via

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Eh si per forza

p.s
trovato adesso è sempre la Lamplig ma in bamboo che fantasia per i nomi (oppure quella in betulla non la fanno più )
be è anche un pochino più grande

Trevisana e Ricotta aromatizzata alla zafferano

non una delle accoppiate migliori che abbia mai fatto ma non faceva schifo, la prossima volta magari provo con le zucchine grigliate.

OT (ma c'è un topic delle torte?)


al settimo tuorlo di uovo ho iniziato a dubitare sulla ricetta (anche se ho letto di torte paradiso con 12 uova )
Ieri ho provato il nuovo biscotto Fiesoli, ho dovuto impastare a mano un diretto 70% (30 ore), credo la migliore mai fatta. La prima è indietro di 10 secondi ma avevo paura di bruciarla.







Tonno e cipolla:


Capperi e acciughe:



Ah e mi sono reso la vita più facile farcendo direttamente sulla pala. Molto meglio!






ieri 3 teglie, ognuna con un metodo diverso:
-100% biga
-Autolisi
-50% biga e 50% poolish

le prime 2 sono quelle con biga, l'ultima è autolisi nella teglia nuova in ferro blu 40x30
. thread errato.


Vai col thread delle torte!

Ogni tanto vado a sbirciare le ricette nel quadernino di mia nonna: i quantitativi di uova, burro e zucchero che usavano erano adatti per il pan di via

Però quanto era saporita la sua torta di mele...


Con della panna acida e della pancetta ci fai una flammkuchen


ma è un forno da ceramica?


No è un legna a fuoco indiretto

Tipo questo
non è il mio


Non sono indicati per la pizza al piatto (almeno il mio quelli più nuovi hanno la volta a botte ma dubito che incida molto)
ma per arrosti vincisgrassi ect ect è una bomba , ci puoi fare anche la porchetta


Preso nota
Da un po' seguo il consiglio di passare i pelati, come qualcuno aveva scritto che faceva nel topic, perché di solito non ho la bottiglia di passata di pomodoro in casa. Vengono però troppo liquidi. Voi come fate?
Vi invidio tanto....sono sempre stato tentato anche io a prendere la reffrattaria per il forno elettrico, ma sinceramente il pensiero di doverla preriscaldare per 40 minuti a temperatura massima mi ha sempre bloccato per lo spreco energetico.


il forno resta a manetta anche dopo il preriscaldamento

Alla fine se ti interessano delle metriche io faccio 4 pizze in circa 1 ora e spicci. Tra una pizza e l'altra faccio passare un 5 minuti per riprendere temperatura.