Pizza



anche io vado di paletta di legno (l'avevo trovata in un negozio), simile a questa: https://www.amazon.it/LEO-GIO-Accessori-Pasticceria-Tagliere/dp/B08PW1DZ5V/ref=pd_vtp_9?pd_rd_w=x9k8X&pf_rd_p=676028a2-a1c6-497a-8292-267a15723625&pf_rd_r=D93QGG2AHH38E4RGX9ST&pd_rd_r=ec292a7d-a1b8-40ae-bc1f-00e8704d391b&pd_rd_wg=92xZ5&pd_rd_i=B08PW1DZ5V&psc=1

ps io mi trovo più comodo a farcire direttamente sulla pala.



ieri:
Melanzane e Stracciatella.



Grazie Nyarlathothep per le info, avevo il timore che il diametro "utilizzabile" fosse troppo piccolo. Prima o poi lo prendo.

ps:
voi mettete l'olio sul cornicione? io lo faccio prima di infornare.
No, perché metti l'olio sul cornicione?


boh leggevo che si fa...
dovrebbe lasciare il cornicione un pelo piu morbido
Credo mi si sia sfiatato il lievito secco, l'ultima pizzata praticamente non è cresciuta.
Sono passato al lievito di birra fresco, ho provato un diretto 70% già si vede la differenza con le prime bolle dopo l'impasto.

Cmq con un'impastatrice il 70% non è complicato da incordare. Immagino questa estate sarà più complicato per le temperature, ho chiuso l'impasto a 25° - temperatura casa 20°
qualcun ha qualche trucco per conservare bene pizze e focacce per il giorno dopo ?
nello specifico, ultimamente quando vado in visita in altra sede, invece di mangiarmi il panino merda che mi fanno trovare, mi preparo una bella pizza/focaccia la sera, e porto con me 1-2 pezzi

il problema è che non avendo qualcosa per scaldare, rimangono abbastanza sul gommoso

magari c'è qualche impasto/cottura su cui è meglio orientarsi se si vuole qualcosa che regga meglio al passare delle ore ?
Surgelala. Poi la tiri fuori la mattina e se la tieni a temperatura ambiente a pranzo sarà come appena sfornata (o quasi )
In una occasione che mi serviva per portarla in ditta
Il pizzarolo mi ha consigliato di lasciarla nel cartone e girarlo con la pellicola

Effettivamente è rimasta morbida


Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk



Leggendo il tuo posto (e il video linkato precedentemente), mi sono incuriosito alle farine Caputo e ho ordinato sia la nuvola che la blu (vivo all'estero e non ci sono nel supermercato, fino ad ora ho usato o un mix fatto da me o la farina per pizza della catena di supermercati locale ). Sono curioso di vedere se fanno una differenza sostanziale.



pure a me aveva incuriosito, però non l'ho trovata da nessuna parte, manco alla coop che è bella fornita



benerdì provo alla pam
Questa è la pizzata di stasera, con il lievito fresco sono andato decisamente meglio.
Impasto diretto 70% caputo nuvola, circa un 3 ore puntata, 22 frigo, 6-7 ore di appretto.









Cottura su pietra in forno da casa a 330 gradi circa, 2 minuti e 30 secondi spaccati.


La nuvola non è adatta per le lunge lievitazioni o eccessive idratazioni, ha un ottimo sapore.
E' perfetta per le 24/36 ore al 65%-70%
belle!



Perfetto, grazie dei suggerimenti. Vediamo quando arriva ...


Edit: arrivata.
Mamma mia che pizze dimebag
La nuvola mi ha deluso tanto, preferisco la blu o la. Pizzeria

Oggi impasto 75/80% 24 ore con blu/manitoba/farro

Vedo se riesco a gestirle in pala, se no butto in teglia e gg

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Che forno hai?
La mia domande è: ha senso andare oltre il 70% con un forno che non arriva a 450°?
Guarda trovo meglio la teglia che l napoli nei forni domestici

Cmq un electrolux funzione pizza.. Piu pietra direi 275-300°

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


per la pizza in teglia assolutamente si, diciamo che ormai lo "standard" è 80%

per la napoletana a parte che se non hai il forno skilled il risultato è sempre un compromesso, ma comunque siccome deve cuocere in poco tempo, troppa idratazione senza avere potere "di fuoco" diventa contro-producente
(in sintesi, rischi che la pizza sia cotta ma il dentro del cornicione ancora crudo)

mentre per la cottura in teglia è un vantaggio, perchè è comunque una cottura a temperature più basse, per un tempo più lungo, quindi avere alta idratazione ti consente di farla diventare croccante fuori ma mantenerla soffice dentro.
Ci vediamo domani per il resto

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Si è rotta la planetaria ovviamente :mosconi: