Pizza



Quando aprirò il ristorante con Dotecin e JoinZ
Per la figlia ventenne ci vorrà un po, però io sono su quella fasca d'eta se serve *ammicca*


Sorella? Cugina?

Puoi sempre proporti a Pjem
jason ma il cordicione un po piu grande pare brutto?
Non mi viene
stendi di meno
oggi pizza anche a casa facetheworld


Pics ecc ecc


va bene bocciata, letto anche da un'altra parte che la ollare in quanto liscia non va bene



No macchè, 20 minuti sono quelle che ci mettono di meno ad essere colorite sono partito da 35-40 minuti con le prime pizze che ho fatto.
(ricetta standard da Giallo Zafferano, cmq non era male, solo che sto cercando di diminuire drasticamente il lievito perchè non ci vado molto daccordo, specialmente la sera)

Il forno a legna (come QUESTO cuoce una meraviglia ma è lento anche a temperature molto alte, il coniglio lo cuocio in 3-4 ore

Parlo cmq di mettere le teglia sul ripiano, se la metto sulla pietra con la lastrina si secca sotto e non si cuoce sopra, na schifezza proprio.

UNa volta ho provato su pietra senza lastrina, e si è costta benino (era un esperimento che non ho ripetuto per via della pietra) e in poco tempo , tipo 10 minuti forse meno.




La lievitazione è quella di Tommy in pagina 1, stessi tempi , stesse modalità
La temperatura l'ultima volta era 17.5



Usi solo Manitoba ?

Io ho fatto sempre 50-50
E 3 ore di lievitazione con 8 grammi ti bastano ?



Provo


P.s

Ma voi, quando è finita la lievitazione , prima di allargare la pasta la reimpastate un pochino oppure no ?

E la infarinate discretamente entrambi lati ?

Ma poi l' olio si può fare a meno oppure no ? Perchè a me un paio di pizzaioli mi hanno detto la stessa cosa, di mettere l'olio a chiusura impasto esternamente e lasciarlo assorbire durante la lievitazione.


è proprio un altro tipo di pietra
è quella che è nei forni in generale
la pietra ti da l impatto termico, ti asciuga l impasto rendendolo piu simile a quello da pizzeria

costa 20 25 euro al mediaword



COSAAAAAA
40 minuti a 370 gradi? non è che sono Fahrenheit
non esiste
il forno in pizzeria arriva a 400 450 gradi ( temperatura ottimale con cupola bianca)
un forno normale da cucina arriva a 250
io ho uno cinese e secondo me arriva a 220 e se le lascio 40 minuti dentro si da fuoco la casa...
controlla bene il forno






mmm non mi intendo di cottura di conigli... quindi non so comparare...
ma hai mai provato a farci la pizza dentro?




la pizza ha bisogno di calore dall alto e dal basso

quindi nel forno elettrico devi accendere anche la resistenza sopra
addirittura io negli ultimo 1 2 minuti vado solo di grill

quindi regolati su questo

se il calore arriva solo da sotto la pizza , anche con l impasto migliore del mondo, ti verra sempre merda liquida





la temperatura ambiente è bassina e devi aumentare o il lievito ( e non so dirti di quanto) o la temperatura ( ottimale sui 20)




allora le farine "serie" purtroppo io non le trovo in pacchi da 1kg e tenermi in casa 25kg di farina mi urta ...

quindi vado di manitoba pura
se trovo "farine magiche loconte" o "pulcinella spadoni"
le uso singole

ogni tanto mischio 30 20 manitoba 00

per la lievitazione con 8 grammi mi ci trovo abb bene... devo provare con 5 a TA di 19 gradi... e vedo che succede








no una volta terminata la lievitazione.. io stendo e basta... se reimpasti.. perdi un sacco....

la farina solo sotto

allora

l olio nell impasto morbidezza... strutto croccantezza...
o lo metti in impasto o prima di infornarlo... metterlo durante la lievitazione ti inguacchia solo il banco da lavoro




PS
evita siti di cucina in generale per la pizza

vai sui forum dedicati come quello dei confratelli....


propio ora ho messo a impastare

500 manitoba
50 semola
325 h20
3g lievito ( fa freddo se no ero su 1.5 2)
zucchero 1 cucchiaino
olio a cazzo
10g sale

impasto 250 farina e tutta h20 per 30 minuti
aggiungo il resto degli ingredienti e impasto con l impastratrice per 15 min ( 5 min prima metto il sale )

metto in frigo fino a domani alle 12..

tiro fuori.. reimpasto a mano veloce... e super panetto coperto da pellicola e panno ( non umido) per 5 ore

dopo 2 3 panetti e alrre 2 3 ore di lievitazione

alle 8 accendo il forno al max
alle 8.30 inforno


che ppalle è finita prima di toccare il tavolo

Spoiler




dopo averla tirata dal frigo oggi alle 13


Spoiler




pallina fatta . ore 13


Spoiler




dopo 5 ore di lievitazione


Spoiler




3 palline pizza alle 18 e 30


Spoiler




una delle 3 dopo altre 2 ore e mezza di lievitazione


Spoiler




topping salame paesano + olive sottolio paesane + mozzarella di merda ( ) + peperoncino paesano


Spoiler




uscita dal forno con pietra refrattaria 10 min... manca un pezzo perche il mio amico è figlio d arte....... arte antica......


Spoiler




vista di lato della terza per cottura interna
( cotto salame e parmiggiato+ peperoncino senza mozzarella)


la senconda è morte prima delle foto era spek e parmiggiato + mozzarella


tutto accompagnato da poretti 6 luppoli e 5 luppoli

ora jegermaistern e fanculo.
La mia è più buona Nello







Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Groin doveva lievitare un altro poco
e sotto stava per bruciarsi

Under the dome

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
La prossima volta che sono invitata alla pizzata a casa del brother devo farvi il servizio di quella che fa mia cognata. Forno a legna e farina fatta dalle mani di una vecchia (cit.)
Io non amo la pizza ma la sua è da orgasmo.
Speck, grana a scaglie e pere.
Pancetta a listelli, patate e sticazzi. doppio


Mi sa che non hai capito

Io dico il forno a legna








E' quello che sto facendo , mai usato il forno elettrico, non tanto per la differenza di cottura, mi hanno detto che tutto sommato il forno incide poco , se usi quello elettrico devi solo mettere più acqua perchè il forno elettrico secca di più e più in fretta, poi giostrare un pochino con le temperature , cosi per sentito dire io non l'ho mai usato perchè quello a legna non mi costa nulla





Si infatti, ma anche nel forno a legna è cosi, ho notato che la pizza si cuoce meglio (nella lastrina intendo) se la metto per metà cottura nel ripiano al centro e poi su quello in alto.






Si in effetti era bassina la temperatura, eravamo rincasati da poco e quando non ci siamo tengo il riscaldamento a 17





Io la manitoba trovo solo 1 tipo nei supermercati della zona





Tu perchè metti in frigo tutta la tavola con la pizza mi sembra di aver capito.
Se no dai una sporcata di olio alla palla e la metti in un recipiente con pellicola (o panno) quando la tiri fuori dal frigo la pasta ha completamente assorbito l'olio


E via di pietra refrattaria











Focaccia tipo Recco





Pizza con salsiccia e carciofini

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Sto ancora godendo adesso per la pizza con la pietra refrattaria

Non c'è storia, decisamente migliore rispetto a tutte le altre soluzioni finora adottate

Stasera si replica, del resto 7 pallette da 210 gr circa ed una da 180, che è diventata la focaccia di Recco, devono pur essere consumate
La pizza è veramente bella.

Non ho capito che cosa sia la focaccia tipo recco, anche se sembra buona