Pizza

T -8:00 and counting

le palloccie sono rimaste un pelo "ruvide/grezze" in superficie (non liscie come quelle della tua foto insomma), anche se in frigo sono gonfiate un bel po` , la ruvidita` e` normale?

Al tatto sono comunque morbidiccie speriamo bene
Solitamente anche le mie palle non sono perfettamente lisce...
Comunque lievitando lo diventano

E poi un po' rustiche è meglio

L'unico problema che ho con questo impasto (ma a dire il vero un po' con tutti gli impasti) è l'alveolatura del cornicione, mi viene abbastanza alto (non altissimo) e molto compatto (non ben areato). Può dipendere dal forno? O sbaglio io qualcosa?


Move to S&TT


D.D.R. is amused, on the beach, but amused
Btw, sarebbe anche interessante sapere le temperature ideali del frigo

Dove sto ora ne ho uno dimmerda di quelli incassati che saltuariamente fa pure lo stratino di ghiaccio nel fondo, non vorrei che temperature prossime allo 0°C nuocessero al processo


salame, melanzane grigliate, peperoni (ortaggi ) grigliati, qualche funghetto sott'olio.







sia lode a 7ommy
Tetsujin
Minchia che vella a vedersi



Tapatalk
come l'hai cotta? io le faccio in ruoti d'alluminio con un po' d'olio a 250°
non ho la pietra ma vorrei provare altri metodi, una volta provai solo con la carta forno ma venne un po troppo croccante


Ho un set di "scodelle" rotonde per forno, rivestite in teflon, antiaderenti

Messo forno a 250°, aspettato diventasse rovente, buttato la scodella nel ripiano piu` alto (quello piu` vicino alle resistenze superiori), cotta in circa 8 minuti e qualcosa

Ah, inutile dire che, dopo la foto in cui avevo gia` divorato 1/4, il resto e` sopravvissuto tipo 20 nanosecondi

Next step, pietra del salcazzo da buttare in forno per cuocerla direttamente lassopra

(se non vivessi in appartamento, avrei gia` iniziato a costruirmi forno a legna )
Ennesimo impasto diverso, risultato buono



Rotolo





Tonno



Wurstel
Per i panuozzi l'impasto e' lo stesso?
Ho dei problemi con la ricetta di Tommy

Premetto che non faccio 1 litro di acqua mi fermo a mezzo litro che già cosi tiro fuori troppe pizze, quindi ho rapportato il tutto a metà e metto intorno ai 9gr di lievito di birra alla fine.

Il problema è che per quando mi fanno tutti i complimenti (che rigiro a Tommy ) non so se la pizza debba essere cosi come viene a me alla fine, rimane troppo elastica e non riesco a maneggiarla bene.

La prima volta mi è venuta un'ostia di circa 30cm per 2mm di spessore allargandola in aria (sono autodidatta non so neanche se si fa cosi ) credo che se m'impegnavo riuscivo a fare il curasau

Contavo che sentendo il calore si gonfiasse un pochino....niente è rimasta cosi seccandosi ( praticamente controllandole spesso non si colorivano neanche , poi si sono seccate)


La seconda volta anche facendo le palline più grandi e stnedendola sulla piana (sempre a mano, ma rimaneggiando un pochino la pasta e infarinandola abbastanza) riesco ad arrivare a 20cm bene poi inizia una guerra per guadagnare qualche millimetro

Però questa volta si è comportata meglio quando ha sentito il calore si sono ben colorite e cotte in 20 minuti , cmq sul bordo in special modo rimane gommosa.

Dove sta il problema ?


Ora, contando che la ricetta è tale e quale penso che il problema sia la cottura

Le cuocio a 370° in lastrine di Alluminio nel forno a legna (di acciaio)


p.s

Il forno ha la pietra , ma anni di maltrattamenti mi rendono restio ad usarla, stavo pensando di comprare una pietra ollare da mettere sopra alla stessa, dite che possa funzionare ?



la pietra olare non serve a niente

devi prendere la pietra refrattaria

la tiri dentro il tuo forno... tempo 3 minuti e le pizze sono pronte


la cottura in alluminio mi lascia un po cosi...
le cuoci in teglia e le bruci?
20 minuti a 370 gradi?


secondo me hai problemi di lievitazione e idratazione
sei a 50% circa... aumenta l h20 al 63-65%

per 9 grammi quanto tempo lievitano ? e a che temperature?

come faccio io con 1 grammo.. 18 frigo 8 TA con 500gr di farina vengono fuori 3 palline da ....stese sui 25 cm di diametro


io con ( quando vado di fretta)
500 manitoba
300 h20
8 lievito birra
sale a caso
zucchero 1 cucchiaino
olio a caso
3 ore di lievitazione

3 panetti (ogni tanto 2 perche la voglio alta)

in forno di casa 2xx gradi+ pietra refrattaria
tiro fuori la pizza in 10 minuti cotta alla perfezione colorata a dovere

per il forno a pietra
dagli una bella pulita...con spazzola in ferro
se ci sono spaccature le corpi con la malta da forno... e via
Jason hai un po' esagerato con il pomodoro
Jason mi vorresti adottare?
Jason vacagare

Cosi', per non interrompere la serie e perche' mi hai fatto venir fame


Non è pomodoro ma sangue dei miei nemici



No, a meno che tu non mi porti in dote una figlia ventenne



Grazie

CCCCombobreaker!


Spianata piccante, gorgonzola e habanero



Acciughe e bufala

Have fun. E domani si replica

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Quand'è che ci inviti a cena?