Pizza



io ho l'altra metà! saluti da un ligure !

Chi ti dice che sia l'altra meta?

Ho scoperto d'avere un cugino dentro ad un bar di un paesino sperduto sui monti, per puro caso.

Non mi sorprenderei, visto il mistero che aleggia sulla mia famiglia, di scoprire un nuovo parente su un forum...

Dai fine OT

inviato dalla cabina telefonica usando un gettone
7ommy che ne pensi della ricetta dell'impasto che divulga Gabriele Bonci in televisione e in giro per il web?

Il suo è un impasto molto idratato (80%-90% di acqua sul peso della farina) e con poco lievito (una bustina di lievito secco su un chilo di farina), con impastazione blanda e lievitazione/maturazione in frigo per 24h.


Ma sicuro che non sia l'impasto per la pizza in teglia?
Così idratato non riesci nemmeno a tirarlo su con la pala per infornarlo secondo me
a proposito tommy. l'olio non ce l'hai mai messo? ho sempre sentito che dà molta più croccantezza
Ma pikkolo può mangiare le pizze ?


Mai visto, ma gli impasti così idratati sono per la pizza in padellino/teglia di solito. E cmq non è poco quel lievito, calcola che 1 busta di lievito secco equivale ad un cubetto da 25 g, che sono dosi per 500g di farina e lievitazione rapida (3 ore circa).
Nella mia ricetta ho usato 20g di lievito circa (meno di una busta) in 2 kg di farina (ma ne sarebbe bastato ancora meno)


in genere si mette non per la croccantezza ma perchè ammorbidisce l'impasto facilitandone la stesura ("librifica" il glutine). Ma in un impasto sviluppato correttamente non ce n'è bisogno, in genere lo uso su lievitazioni brevi
Fatta ieri.

Ottima, davvero ottima.

Ho il forno a legna ko causa camino da sostituire e quindi l'ho cotta nel forno elettrico ma ha reso veramente bene.

Cotta per 7 minuti a temperatura "inferno" appoggiando il tegame sul fondo del forno con "la lastra"(mi sfugge il nome) al livello subito sopra per creare uno pseudo effetto "forno a cielo basso".

Resistenze entrambe attive, no ventilazione

inviato dalla cabina telefonica usando un gettone

ieri sera ho infornato la pizza fatta seguendo questa ricetta.
Che dire... non so come descriverne la bonta', almeno rispetto a come la facevo solitamente. Gia' mentre cuoceva sentivo un profumo totalmente diverso, davvero di un altro pianeta. Mi ha fatto capire quanto ero scarso a fare la pizza

La raccomando a chi non abbia ancora provato questa ricetta.

ps. l'ho fatta in forno elettrico da cucina, circa 250 gradi. Cotta per 8 minuti, ma la prossima volta ce la lascio un paio di minuti in piu'.
la miglior pizza (impasto, farine e soprattutto materie prime) che abbia mai mangiato tra Roma, Napoli e resto del mondo è qui

http://www.giorgioechiara.it/

un signore anche nelle risposte sui vari siti di commento



la gente che va a mangiare pizze strabuone e chiede di buttarci sopra la peggio merda e si lamenta pure se non glielo fanno fare

prima o poi devo farmi cacciare la ricetta dell'impasto che è buonissimo e superdigeribile in vista del forno in muratura che costruirò in giardino
Curiosita`: che ne pensate delle pietre refrattarie da forno, per chi come me e` puovro e non ha un forno a legna dedicato?

tipo questa http://www.amazon.it/Rommelsbacher-PS-16-pizza-forno/dp/B000WKIOVA/ref=sr_1_2

Ho il forno elettrico che tra l'altro credo non superi i 250°, basteranno per farla funzionare a dovere?

Come posizionare il tutto? a meta del forno? in alto, in basso?

Forno normale o ventilato?

Sto comunque per provare la ricetta su una piastra normale metallica + carta oleata da forno, se esce buona davvero, ti lovvero` duro per gli anni a venire
rifatta anche oggi, sempre con la ricetta di Tommy.

Meta' di sinistra vegetariana (zucchine, melanzane, peperoni, cipolla, mais, mozzarella e pomodoro), meta' di destra con funghi, salame, poco peperone, brie, mozzarella, pomodoro:

Spoiler




stavolta pero' la pasta mi e' lievitata un po' di piu' rispetto alla prima volta.

Da sottolineare la facilita' con cui si stende, volendo la si fa come carta velina, trasparente, e non si rompe.
io ho iniziato con la biga oggi
Io inizio domani
Salve

Mi sto cimentando anch'io con la pizza (ho un forno a legna di acciaio ) per ora devo ammettere che sono discretamente soddisfatto di come viene ma sono tutto orecchie per consigli.

Cosi è come ho proceduto sino ad oggi con leggere modifiche da una volta ad un'altra

Sono partito dalla base di Giallo Zafferano

1kg di farina (che adesso miscelo 80% tipo 0 e 20% tipo 00 )
25gr di lievito
Circa 7gr di sale (la ricetta dice 20 ma io ho tgliato di brutto perchè non sono abituato a mangiare salato)
600ml di acqua
6 cucchiai di olio
2 di zucchero


Stendo con il mattarello e lascio lievitare nelle lastrine per 1 ora e mezza
(qui non so se sia meglio lasciar evitare prima o dopo di stendere, io non ho visto sostanziali differenze )

Uso 3 lastrine di alluminio da 42 (la prima volta ho sperimentato anche un piatto di ceramica facendone 4 da 32)

E le cuocio a 350-370 per 35 minuti a seconda della farcitura (se è solo cipolla olio e salsiccia la lascio sui 20 minuti

Non uso la pietra del forno

Vorrei cambiare le lastrine (sopratutto perchè da 42 è tanto grande da maneggiare) ma non so con cosa soppiantarle , non mi piacciono le antiaderente ma non credo che l'alluminio sia la scelta migliore forse ...o sbaglio?

Mi servono consigli un pò in generale, sulle lastrine (se vanno bene o meno di alluminio) sulla ricetta , ad esempio una pizza piccante, quando mettete la farcitura dopo cotta oppure quando manca poco alla cottura finake ?


Oh ci devo ancora andare, e sì che ci vivo vicino.

A prezzi come stiamo?


Poco fa ho fatto lo step post-biga pure io (con meta` ingredienti, ricavato circa 5 pallotte), rimesso tutto in frigo

Domani pomeriggio il momento della verita`
Io ho già veritato







Pepperoni!



Speck in uscita...

Che dire, totalmente diverso da quello a cui sono abituato a fare, impasto molto morbido, setoso, una volta cotta (circa 12 minuti in un forno elettrico a 250°C) risulta molto croccante, leggermente "bianca" sul bordo.