Pizza

Ah beh allora se è un parere soggettivo ognuno può fare quello che gli pare, anche l'ananas sulla pizza
Pensavo fosse più un parere tecnico riferito al fare la pizza in pizzeria.

A me piace ma né più né meno di una croccante fatta con la biga che è quella che mangerò stasera, però siamo in due con impasto per 6 pizze
A quello della quantità per 2 persone era un problema anche mio (penso di tutti)

Alla fine ho optato per il "pizzone" ne faccio 2 più grandi del normale quello che avanza lo congeliamo
Quella di ieri (fatte 2)



l'impasto era quello 24h per la pizza in teglia, dove è venuta un po' più bassa è perchè uso delle teglie rotonde belle grandi (poco più che il piatto da pizza classico, che infatti come vedete dalla foto non si vede ) quindi mi tocca tirarla un pochino a volte.
Tra l'altro siccome la 260w all'esselunga era finita, ne avevo a casa solo un 150g. Quindi ho fatto 150g di 260, con 250 di 00, e 100g di semola rimacinata.
Probabilmente con full 260 e semola sarebbe venuta ancora meglio.
Poi vabbè il forno è quello che è e si vede.
Domani volevo provare ad impastare.

Ho un pacco di farina manitoba con w460; è troppo alto come valore vero?

Se la "taglio" con una 0 normale cosa succede?

Tipo 80 manitoba -20 normale.
In genere la farina per la pizza va dai 330w a 360w

La Manitoba è 420 se non mi sbaglio la 0 è sui 220 (più o meno dipende dal tipo di grano se è nostrano o no)

Fai te

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

*edit anti Google capiscione che non capisce un cazzo di cosa vuoi scrivere perchè non gli hanno insegnato il dialetto*


Tagliala con la farina di grano saraceno o di castagne

asdo ma in realtà sono serio, se fai 8:2 con farina che non sviluppa glutine sei a posto

Edit: questa è quella che ha fatto la mia ragazza ieri sera
cottura su pietra in forno scrauso (arriverà a stento a 250)
impastato a mano
idratazione 60/65%
mix di farine a caso
ormai già a partire dalla biga fa a occhio perchè non ha la bilancia a casa non so come faccia
poi però quanto tiene i corsi dice alle persone "mi raccomando prima cosa comprate una bilancia"





io ho usato piu volte la w350
va bene
per stendere bene la pizza da cucinare su pietra alla fine qual'e' il segreto? tipo mettere un fottio di farina sotto?

Mi ritrovo sempre con una pizza con 5 cm di cornicione abnorme

mi servirebbe un video o una spiegazione su quali siano gli errori da evitare, perche' in generale vedo solo video di gente skillata che spiega la tecnica e con due colpi stende una pallina
Stendere con semola e condire, passi sulla pala con dei colpi secchi/decisi, eventualmente la sistemi e poi dalla pala alla pietra sempre deciso, al massimo in due/tre movimenti.
Come se dovessi togliere una tovaglia col tavolo apparecchiato sopra

Edit: avevo capito male, che il problema fosse lo stenderlo per metterla sulla pietra

Il mio consiglio è, un giorno che hai tempo da buttare, fai un impasto abbondante, e provi a stendertene una 10ina, due te le mangi, le altre 8 le reimpallini e tempo che hai mangiato sono pronte per riprovare.
Risultato: ti sei steso in una serata la stessa quantità che avresti fatto magari in 4 mesi. È difficile prendere la mano con gli impasti se l'esperienza è limitata a stendere due pizze alla volta.
random pizza

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Ho riprovato per ben due volte con questa tecnica, finalmente faccio meni fatica a stenderla e risulta una pizza normale. Il problema comunque era la mancanza di farina / semola sotto la pizza mentre la stendevo.

https://imgur.com/gallery/sGpTHqJ
azzz cosa c'è dentro?
... 80%, e tante bestemmie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
domanda: perché spingersi al 80% idro per una pizza tonda?
Alla fine era comunque biscottata (la punta della fetta resta dritta) quindi tanto vale rimanere a idratazioni ben più semplici da gestire
croccante fuori, morbida dentro

qua fa vedere diversi risultati a seconda dell'idratazione, primo video che ho trovato:

https://www.youtube.com/watch?v=tTas4Fn9xk4

questo sulla lievitazione pure:

https://www.youtube.com/watch?v=vutoVquyuRI
Buon 2021 a tutti i pizzaioli
é una "pizza alla pala" diversa dalla verace, l. ho fatta tonda perche ancora non ho trovato la pala. per farla lunga come dovrebbe,, é molto piu alta della verace e piu croccante fai conto il panetto é da 350g circa... si stende pure in modo diverso.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Qualche settimana fà ho provato a fare la pizza dopo tipo 6 mesi

Na schifezza immonda
Ho dovuto buttarla

Non capisco davvero che sia successo, ha lievitato pochissimo ed era anche cattiva di sapore per via che si è pure cotta male

Neanche le prime pizze mi venivano cosi


ah ok... dallo spessore e alveolatura sembrava una tonda classica non certo una pala

my bad
]a me la pala piace ma mia moglie e mio figlio non la mangiano volentieri (ci ho messo 3 anni a fare mangiare a mio figlio 2 spicchi di pizza, maledetto DNA cinese )