Pizza

Cazzo Erazor, pare la prima volta che entri in una chat di un mmorpg: 883 sigle e non ci capisci un cazzo
no dai non è così drammatica
puntata / staglio / appretto li avevano già spiegati più su
Avevo accorciato Ta = temperatura ambiente, e la notazione francese per gli orari


Secondo me sì, sembra una farina di forza
Forse in quei casi del malto potrebbe aiutare (i lieviti mangiano quello prima di indebolire il glutine) ma non l'ho mai né usato né trovato


Grazie, proverò.
Come preparate la salsa di pomodoro per la pizza?
Usate pelati? Passata? a crudo o cuocete un po'?
Condimenti?

Io uso pelati Mutti o Cirio (vivendo in Cina roba piennolo dop è impensabile), li scolo di gran parte del liquido poi li passo al passaverdura per eliminare gran parte dei semi.
Aggiungo un po' di concentrato di pomodoro se vedo che è molto liquido, la punta di un cucchiaino da caffè di bicarbonato (per togliere l'acidità), sale, origano e basilico (purtroppo non freschi ) un filo di olio d'oliva e due spicchi di aglio tagliati a metà per togliere l'anima.

Lascio in frigorifero almeno mezza giornata e lo tolgo almeno 2h prima di cucinare per averlo a temperatura ambiente.

Consigliatemi

https://imgur.com/a/b2xuSNW
esclusivamente 1 cucchianino di sale in un barattolo di pezzzettoni di pomodoro

that's it
Pelati secondo me sono sempre quelli che danno il miglior risultato

ho provato anche con la polpa, o con la salsa (non per scelta ma perchè mi è capitato di avere solo quelle a casa ) e entrambe "caricano" troppo.
Anche perché poi i pelati sono la cosa più naturale e sana che trovi al supermercato

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Mercoledì ho voluto provare la pasta con il lievito madre... non l'avevo mai usato e credo di aver sbagliato qualcosa perché non ha funzionato (non ha lievitato niente).

Qualcuno sa come va usato?
Io sapevo solo che rispetto al lievito di birra fresco la dose va moltiplicata per 3 (es. 2gr lievito birra fresco = 6 gr lievito madre)

In compenso ormai avevo voglia di pizza e con due palline non lievitate ci ho fatto una schiacciata, poi sono andato a prendere la pasta dell'esselunga; stagliata, messa a 50° in forno per un paio di ore per farla salire di temperatura. Piuttosto elastica ma alla fine sono riuscito a stenderla, il problema è che secondo me ci mettono qualcosa per farla imbrunire facilemnte. Sembrava ci fosse lo zucchero sopra da come diventava subito marrone la crosta.
Ovviamente non maturata (sarà stata una maturazione di 8 ore max). Insomma... da prendere proprio se avete voglia di pizza improvvisa o nelle emergenze. Per il resto non la consiglierei mai
6g di lievito madre sono niente, ne serviva almeno 10.volte di più mi sa
Probabilmente ti sei confuso con il rapporto lievito di birra fresco / ldb secco che è circa 3:1


si esatto mi sembra che di massa di lievito madre ne serve un bel po' di solito
Per chi si e' cimentato con la pizza senza-glutine - vi segnalo che la farina Caputo senza glutine e' SPETTACOLARE.


servono i peperz
La Caputo SG è fantastica anche per i dolci.
Avendo la ragazza celiaca ormai pasta/pizza/dolci uso unicamente quella.
Poi dipende cosa devo fare al massimo aggiungo maizena, avena o farina di riso.


si ho sbagliato a scrivere... dovevo fare due panetti:
0.45gr lievito birra fresco -> x12 -> 5.4gr lievito madre

ma non è andata
ho seguito questa tabella qua


Il lievot era stato rinfrescato poco prima...
Secondo me convertire ldb in lievito madre è veramente difficile, ogni lievito fa storia a sé, sia come tempi che come volume di gas sviluppato
Per la pizza non so, ma per il pane mi trovo bene con 20-25% di LM sul peso della farina, rinfrescato ed almeno raddoppiato
A me in teglia viene una bomba devo dire



Ecco mi servirebbe una buona ricetta/procedimento per il pane, visto che siamo in quarantena


Sent from my iPhone using Tapatalk
lievito madre mai provato ad usarlo (perchè è uno scazzo alla fine), ma alcuni pizzaioli mi dicono che non è sto gran che la pizza col lievito madre
Beh non è granché neanche la pizza con 50g/kg di lievito
C'è chi la fa senza biga, chi con, ecc.

"Non è sto granché" non vuol dire nulla
(è un'osservazione agli amici pizzaioli non a te)
Con il lievito madre viene diversa e magari è più sbatti. Io lo trovo comodo se non vuoi stare a pesare 0,5 g di lievito di birra
secondo me il LM su un impasto semplice (4 ingredienti), "veloce" e con una cottura brutale rende poco.

Un conto è una pagnotta da 1kg che lievita 1gg e cuoce in 30 minuti un conto un panielli da 250g che magari si fa solo 12/16h di lievitazione (impasti al mattino per la sera) e cuoce 80/90 secondi a 450 gradi.

Poi la ripetibilità è un problema... che fai se hai amici per cena alle 21 ma per sfiga il LM era un po' fiacco e i panielli non sono lievitati e magari avrebbero bisogno di un altro paio di ore?



Faceva una osservazione sul sapore in realtà , mi diceva che "non gli dice gran che" nel senso che gli cambia sapore e non gli piace più di tanto.

Ma non è che ce l'ha col LM è solo nella pizza che non gli piace