Pizza

rifatta la pizza domenica dopo alcuni mesi... devo un attimo riprenderci la mano
Oltretutto con la nuova resistenza mi si sono scombinati anche i tempi di cottura
Sabato scorso ho fatto la pizza, ormai ho trovato il livello che mi soddisfa.
Farina molino mettone con una percentuale di farina di semola, di solito un terzo, ma vado a sensazione


Spoiler




tra l'altro visto che da domani qui in toscana siamo in arancione (tendente al rosso ) a sto giro mi son preparato

Bellissime, ma che te lo dico a fare?

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
minchia noi siamo a dieta e già sto pensando alla pizza di domenica prossima


cazzo voglio farle cosi anche io! inizio a risparmiare per il forno!
il forno in se non costa molto (il suo) ma è che te lo spediscono dopo 2 mesi

per la verità anche l' F1 ci mette quasi due mesi

La fiamma cmq è un'altra cosa rispetto l'elettrico (per me) ma non riesco proprio a convincere la moglie sulla bombola non c'è verso



Che bellezza, o meglio, che bontà.


Che ricetta usi? Se l'hai postata pagine addietro mi scuso anticipatamente.
Grazie a tutti, il forno per chi è indeciso consiglio di prenderlo. Non c'è proprio paragone!
Io con le pizze che faccio ogni settimana sono quasi rientrato del costo

Per la ricetta, le dosi in percentuale:

  • 2/3 farina 0 molino mettone, la trovi all'esselunga
  • 1/3 farina di semola rimacinata, anche questa all'esselunga. Molti non la mettono, a me piace il sapore che gli da alla pasta.

Qui sempre in base al peso della farina:

  • Idratazione al 62-63%
  • 2,8% grammi di sale
  • 2 cucchiai di olio per kg di farina (aiuta a stendere e a dare colore, per il resto se te lo scordi cambia poco al gusto)
  • 0,15% lievito di birra fresco


Puntata da 2.5h
Frigo in massa per circa 15 ore
Adesso che è inverno tolgo da frigo e faccio lo staglio circa 6h prima

Esempio di dosi per 2 panielli da 250gr:

  • 200gr farina molino mettone
  • 100gr farina semola rimacinata
  • 190ml acqua
  • 8,4gr sale
  • Meno di metà di un cucchiaio di olio (ma fai metà e via dai!)
  • 0,45gr lievito fresco


Cosa vogliono dire questi 3 passaggi?

Io sono pippa ma mi piacerebbe imparare a farla bene


Io ogni volta che faccio l'impasto, dopo aver ridiviso i panetti (lo staglio, evidentemente) continuano a lievitare un botto e diventano difficilissimi da stendere per dio.

Forse metto troppo lievito?
spiega meglio cosa intendi con difficili da stendere, nel senso che si appiccica?
Se per stendere intendi che la pasta è elastica e si tira indietro può non aver maturato abbastanza. Potresti, credo, usare una farina a forza minore oppure aumentare i tempi di maturazione , cambiar lievito etc.




A volte si appiccica - ma raramente ormai (c'è troppa acqua quando appiccica, giusto? ), più spesso, ultimamente, quando la stendo poi si restringe

Tipo le spugne-dinosauro, ma al contrario
ti ungi le mani per stenderla? non essendo un esperto nemmeno io, è il metodo meno dannoso per me

inoltre la tecnica è quella di spingere solo coi polpastrelli dal centro verso l'esterno, devi premere piottosto che tirare, non so se mi spiego
ah domanda: ho finito la w350, pensavo di averne un'altro pacco, dunque ho fatto 400g di caputo manitoba + 100 di farina normale

va sempre bene lasciarla in frigo un giorno e mezzo?
Nel frattempo mi sto cimentando con la pizza in teglia

Ho scoperto l'uso del freddo anche durante l'impasto, aiuta tantissimo
Video di riferimento:


Acqua da frigo freddissima, riposi in frigo, e sono riuscito ad incordare un 82% con farina da supermercato
(50% bianca da 12g, 50% di semibianca da 13g)

Sulla teglia devo ancora lavorarci però
Ed anche la stesura per me è un mistero

Stesura diretta da frigo su farina di riso (è ottima come farina da spolvero per la tonda, qui non riesco a trovare la semola rimacinata)
16' abbondanti su pietra refrattaria a 250°C + qualche minuto sotto il grill
Dentro è morbidissima ma è troppo bassa e poco aperta


Spoiler





Bel risultato però, io un'addentata (ma anche più di una) la darei volentieri.

Io questa estate son riuscito a far per miracolo una pizza da teglia molto aperta con il metodo bonci. Ha lievitato in teglia almeno 2/3 ore in ambiente umido in forno con luce accesa.
Spiegatemi quanto e come la fate lievitare dai

Che sto weekend ci do dentro
Se è dura da stendere devi aspettare più tempo che il glutine si rilassi, o si indebolisca, o entrambi
Quindi: farina più debole, oppure puntata più corta ed appretto più lungo, oppure idratazione troppo bassa
E fredda da frigo è sempre molto più dura

Per la tonda sono riuscito a trovare una combinazione che funziona bene da preparare la sera per la sera successiva
Per persona 155g farina / 104g acqua / circa 0.8g di lievito fresco (o più, su 8 ore a a temperatura ambiente ne metto 0.3) / 4g sale / 4g olio
1 ora fra impasto e pieghe, staglio, mezz'ora a temperatura ambiente, poi panetti in frigo
La sera (verso le 17) tiro fuori tutto e metto in forno con luce accesa (circa 28°C), alle 20-21 stendo ed inforno
Ancora niente canotto ma ottengo comunque una buona lievitazione ed un impasto morbido



È molto buona, ed il giorno dopo è quasi meglio (nel forno avvolta nella stagnola per 15 minuti a 250°C)
Ma non è il prodotto che mi aspettavo