Pizza

Non serve pm, cerca i miei post in questo thread e trovi quello che ti serve

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


olio mi sembra ne metti una dose eccessiva, anche se dubito sia quello il problema

la ricetta di bonci per la pizza in teglia è simile a quello che hai scritto ma con 20g di olio

per il resto i passaggi li trovi ovunque su internet tipo:
https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/pizza-bonci/
Pizza focacciosa fatta per provare l'autolisi e i tempi di lievitazione. Ho fatto 45% w460, 45% manitoba media e 10% semola al 65% di idratazione, autolisi di 2 ore con la w460, poi ho aggiunto tutto il resto. Ben 0.5gr di lievito secco, ho ridotto parecchio le dosi visti i consigli

Effettivamente pizza digeribilissima e si è gonfiata benissimo, ho fatto una focaccia più che pizza perché non ho avuto tempo di stenderla e una volta che avevo il paniello ciccione stenderla rettangolare non so fare, quindi l'ho stesa tonda

Rispetto ad alcuni mesi fra lurk e gli ultimi consigli mi avete reso la vita peggiore: la pizza in pizzeria non è più la stessa

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
Hai messo la pizza con la carta forno sopra la pietra per caso? Giusto perchè vorrei capire se si disintegra o meno.
Si, la carta non ha avuto nessun problema, ho usato la mozzarella fresca e volevo evitare di lasciare quintali di sporco bruciato sulla pietra nel caso qualcosa andasse storto e perdesse troppa acqua in cottura

Nei punti non a contatto con la pizza si sbriciola invece, ma dove tocca la pizza tiene senza problemi quei pochi minuti della cottura.


In teoria su molti pacchetti scrivono di non oltrepassare i 200°C con la carta forno, non so se è per evitare che bruci o che diventi tossica
sicuro per evitare che prenda fuoco, scrivono anche che non va usata col grill, perché se tocchi il grill prende fuoco mica per altro

nella mia c'è scritto 220 ma la carta è carta, non fa nulla

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
Ci ho riprovato con 350 d’acqua, sembra meglio





Sent from my iPhone using Tapatalk
È venuta una bomba, endlich




Sent from my iPhone using Tapatalk


l'impasto non ha struttura, 80% se sei alle prime armi è teoppo



ok vedo che te lo avevano già detto
Sabato penso di aver raggiunto un risultato soddisfacente

Spoiler






Spoiler






Non ho fatto foto del cornicione ma è super alveolato

un must la focaccia con la nutella:

Spoiler







bonus: primo tentativo di pizza senza glutine! Mi avevano portato un preparato, prossima volta voglio provare la caputo fioreglut

Spoiler






Spoiler







----
ora devo solo trovare i limite della dimensione, voglio provare a stenderle di più ma senza avere una base finissima come mi veniva di solito
Mi stai scimmiando a bestia per il forno
devo resistere sto mese dopo che ho preso la TV si è spaccata l' auto e il telefono...

bello quel salamino dove l'hai preso ?
io ne trovo uno carino decisamente piccante all' ipercoop già affettato in vaschetta e uno da affettare al LIDL che però non è mi ha soddisfatto molto
eh il forno è superlativo, l'altro confermo che consuma quanto dichiarato, forse meno.
Sabato pensando di avere la bombola in fondo (meno di 1kg) l'ho fatto andare al massimo per fare pirolisi con l'obbiettivo di finirla e cambiarla prima della cena. è andato avanti per 2 ore, poi l'ho spento io. La sera mi è bastata per riscaldarlo (30min) e fare 3 pizze... poi è finita e a quel punto ho messo quella di riserva da 3kg

Per il salamino non saprei dirti la marca perché l'ha preso mia moglie già affettato al banco frigo dell'esselunga.

Se continuo con tutte queste pizze il forno ce lo ripago nel giro di qualche mese
Ciao a tutti, voglio iniziare a cimentarmi con la pizza in teglia fatta in casa (in realtà già ci ho provato altre volte con risultati altalenanti).

Ho letto più o meno tutto il thread però sono un po' confuso perché ho visto tante diverse ricette e procedimenti e sono un po' confuso

Ad esempio non ho idea di quale farina sia meglio o della % di idratazione, tempo di lievitazione, ecc.

Considerate che ho ho un forno normale da casa (250° massimi).
Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio?

Grazie mille!
l'hai mai fatta prima?


Sì, ma ho seguito ricette un po' caso su internet.
E' venuta decente ma ben lontana dai risultati che ho visto qui.

Ho anche l'impastatrice in caso possa aiutare (ho letto se non sbaglio che aiuta in caso di impasti ad alta % di acqua).
ok mi permetto di rispondere vsto che chiedi pizza in teglia e l'ho appena fatta con buoni risultati ma non sono affatto un esperto, tant'è che sto andando a mettere in forno una pizza surgelata

500g farina w350 + 1 cucchiaino di lievito secco (granuli)
faccio girare un minuto nell'impastatrice senza altro per areare farina
aggiungo 350 ml di acqua a tiepida con 2 cucchiaini di sale sciolti dentro e 30 g di olio
impasto per 10 min
lascio riposare dentro l'impastatrice 20 min
dopodiché tiro fuori e metto in ciotola unta (bagnati le mani) facendo la famosa palla per immagazzinare aria
metto in frigo e la tiro fuori dopodomani (metti a mezzogiorno per mangiarla la sera)
lascio tornare a temperatura ambiente per 1 ora
tolgo dalla ciotola e con un pugno di farina la lavoro a mano per altri 5 min e la metto in teglia unta senza stenderla
copro con canovaccio umido
la lascio ancora riposare per un paio d'ore
stendo e copro con pellicola fino a sera, quindi ancora almeno 2/3 ore

forno a manetta, forse poco meno, statico
condisco solo con pomodoro, faccio cuocere 5 min poi metto tutto il resto e faccio cuocere finché mi piace
(a me la pizza piace croccante, quasi bruciata)

PS se hai dubbi chiedi


Grazie mille, la provo sicuramente!

dalle foto non si vede bene, ma l'ultima volta per questioni di tempo non ho portato il forno alla massima temperatura.

225°+grill vs 260°+grill

40° in meno e il cornicione non si è gonfiato bene