Pizza

This [emoji3595]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ma la forza della farina(W) si trova scritta nel pacco, si deduce semplicemente dal tipo di farina o altro?
Non tutti i produttori la stampano sul pacco, l'unica soluzione è fare una ricerca sul sito del produttore e vedere se esiste una schedavtecnica della farina in questione.
Solitamente, però, indicano la quantità di proteine. Profit

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


vedi che poi ti si innesca la "deformazione professionale" quando vai in giro

tipo che la pizza nelle catene ti sembra di vedere le merendine confezionate

se vai nelle pizzerie inizzi a sbirciare se hanno l'impastatrice perchè è un fiorire di finte pizzerie che usano pasta fatta e tutto altrove ... ad andar bene fatta in Italia ma alle volte viene dall' Est se non dalla Corea



Stavo pensando anche io provare a fare quella con autolisi e lievitazione in frigo (al momento ne faccio una semplice, preparo alla mattina prima di uscire -> mangio alla sera), e mi chiedevo esattamente lo stesso punto: a che temperatura avete i vostri frigo dove fate lievitare?
non ne ho idea di quanto sia il mio frigo

se non ho capito male cmq è la maturazione in frigo, la lievitazione parte dopo quando la tiri fuori

cmq ora ne ho in frigo un'altra: impastata ieri a mezzogiorno, la vorrei mangiare domani sera, la tirerò fuori dal frigo domani in mattinata

poi vi posto foto


esatto, sotto i 4° (se non ricordo male) la lievitazione è praticamente ferma o comunque mooolto lenta. La maturazione invece continua.
Ahhh capisco.

Comunque quindi 2-3 gradi dovrebbero andare bene.
Ok siamo a questo punto

Cosa faccio poi?

L’ho solo impastata, fatta riposare 10 min e messa in frigo.

Niente pieghe etc

Domani mattina la devo tirare fuori giusto?





Sent from my iPhone using Tapatalk
Però non rispondetemi anche stavolta dopo che me la sono magnata


Sent from my iPhone using Tapatalk
Nada non cresce niente, è fuori da stamattina alle 8





Sent from my iPhone using Tapatalk
Lasciala ancora nel forno, con la luce accesa se puoi (produce un po'di calore, è un trucco dei vecchi). Tanto se il lievito era morto non ci perdi nulla a me e' capitato che dopo ore partisse una lievitazione che sembrava morta

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Ma ha lievitato mentre era in frigo? Hai sentito una specie di odore di alcool quando l'hai tirata fuori?

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
No non mi pare di aver sentito odore

È completamente liquida cmq


Sent from my iPhone using Tapatalk
io come ti dicevo ho avuto esperienza simile con il lievito secco, non so se fosse una partita andata male, o cosa, ma non lievitava una sega. La prima bustina mi ha lasciato stupito, perchè avevo già usato lievito secco con buoni risultati.
La seconda l'ho fatta per capire se avevo cannato io qualcosa o meno, stesso risultato.
Avevo fatto anche la prova di sciogliere prima il lievito in acqua e metterci un po' di zucchero e aspettare che facesse le bollicine, non faceva na sega anche dopo mezzora.

Cestinano il lievito secco e tornato a quello fresco, e facendo esattamente la stessa procedura è tornato tutto "normale" .
Idem cmq sempre usato il secco senza problemi

L’unica reale differenza è sta farina di merda


Sent from my iPhone using Tapatalk
Comunque le bolle ci sono, forse è davvero troppo liquida.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Niente è venuta una farinata

Ora mi ci sono impuntato

Riprovo con il lievito fresco ma vorrei che qualcuno mi desse una ricetta passo passo (sono sempre in attesa del PM )

No pizza napoletana, sì pizza sbruciacchiata in teglia


Sent from my iPhone using Tapatalk
beh ma li appare chiaro che il lievito ha fatto cilecca oppure è stato accoppato con qualche cosa di sbagliato, con 1 cucchiaino di lievito secco poi

Inizia col postare la tua di ricetta/procedimento e si ragiona cosa potrebbe non andare
Niente di speciale, 500g di farina w350, 400ml di acqua temperatura ambiente, 1 cucchiaino di lievito secco (con questa farina aka fallimenti ho provato sia a scioglierlo in acqua che non), sale (teoricamente 10g) olio (teoricamente 30/40g)


Sent from my iPhone using Tapatalk