Pizza

io col caldo ho messo in pausa la produzione
mai, io DEVO mamgiare almeno una pizza a settimana... forse col. caldo metto da parte la. bilancia e faccio tutto ad occhio, infatti oggi mi ha fatto impazzire, non incordava

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
pure io sono pizza dipendente ma oltre una certa temperatura, avendo poi casa piccolissima, la mangio fuori

ho un bilocale dove cucina e salotto sono lo stesso ambiente, se vado di forno mangio si la pizza ma non vivo più
buon appetito, Favorite

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Nice!

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Forno modificato, 420° raggiunti senza nessun problema, pizza cotta in 2 minuti scarsi
Pizza!
Metà impasto con farina tipo 1, altra metà con farina 00 W350. Mi piace il sapore dell'impasto con questa combo, credo che lo ripeterò così d'ora in avanti. La pizza con le acciughe è venuta cotta bene, sebbene sembri poco cotta se paragonata ad una pizza fatta col forno a legna. La capricciosa era un po' troppo cotta ed è venuta un pelo biscottata

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Pizza bianca con ricotta brie e pancetta

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
minchia che spettacolo di pizze...fatte nel forno di casa?
Sì, lascio scaldare il forno alla massima temperatura in modalità ventilata e poi lo metto sempre in modalità ventilata ma con la resistenza superiore accesa. Il problema è che quando il forno raggiunge la temperatura, la resistenza superiore stacca e smette di essere incandescente, quindi ci vuole un po' di esperienza e un po' di fortuna per infornare la pizza mentre la resistenza è incandescente. C'è da dire che quando apro il forno per mettere la pizza o a metà cottura per girarla di 90 gradi perde calore e questo aiuta a tenere la resistenza incandescente. La pizza la posiziono più in alto possibile, quasi a contatto con le resistenza incandescente.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
io ho risolto il problema della resistenza superiore


Dopo tanto pensare tra legna gas ed eletrrico anche se non pienamente contento (di nessuno dei tre per ragioni diverse) penso che mi appoggiero al forno F1

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
il p134h se fai solo pizza e teglie è un'ottima soluzione.

La nuova resistenza e lo sportello a triplo vetro hanno migliorato sensibilmente le performance
vorrei vedere i prezzi di quelli nuovi che arrivano a 500

non tanto per i 500° , secondo me 450 bastano , ma perchè reputo meglio usare un forno a 450 che può arrivare a 500 invece di usarlo al max dei gradi


p.s

ah... ci sono già i prezzi mica mi ero accorto

...biscotto + iva e corriere 600€
credo che sto giro uccido la scimmia

con 60 pizze me lo ripago
Primo tentativo di pizza in teglia seguendo questa ricetta: https://www.youtube.com/watch?v=WA5NFmvD7r4&t=376s
Devo dire che il sapore e la consistenza erano buoni, forse la crosta un po' troppo dura rispetto a come mi piace.
Estetica un po' meh.



il p134h se gli cambi i termostati o fai la.mod8fca by-pass a 500/550 ci arriva tranquillamente.

Stranamente in Italia i termostati costano un sacco, qui con 13euro ne ho comprati 2
Mi ero perso questo thread
Allora non sono il solo che è diventato pizzaiolo durante il lockdown

(poi qui è un bel risparmio, ho smesso di spendere ~20€ per una pizza)

Ho amici soddisfattissimi, ma continuo a sperimentare con padella+grill+forno di casa per cercare di avere una pizza canotto
Per ora mi escono tutte col cornicione panoso, anche ad idratazioni medio-alte (~70%)
E trovo difficile standardizzare il processo, c'è sempre qualcosa che rende le pizze un po' diverse l'una dall'altra

Quando finisco la farina da supermercato, ho scoperto che riesco a trovare i pacchi di Spadoni PZ1/PZ3/PZ4
questo thread è vecchio di qualche anno
personalmente sono passati esattamente 4 anni da quando ho provato a fare la prima focaccia.

Devo completare le modifiche al forno... credo si sia fuso un pulsante ahahah


Panoso nel senso non croccante e dorato? Perchè quando la lievitazione va troppo oltre si mangia tutti gli zuccheri e non ne rimangono da caramellizzare per far venire la crosticina/bordo come magari intendi tu.
credo intenda che non si alveola e rimane mollicoso
in genere cingommoso