Pizza



mamma che bella


600 grammi di impasto per una teglia 30x40, in genere si fa l'area della teglia diviso due.
7 grammi di lievito per kg di farina



Grazie! Ci ho messo un bel po' di tempo per arrivare a risultati decenti
Comunque sono un sempilce appassionato, non un professionista


Anch'io lo ero, ora non ho più una vita sociale

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Io sto rischiando il divorzio
E' una passione bastarda, più impari e più cose ci sono da imparare...e poi la soddisfazione di un prodotto fatto bene ti porta a cercare di migliorarlo sempre di più

Ah ma ho visto ora che tu sei un professionista!
Io appassionato lo ero prima della quarantena, durante son diventato pizzaiolo provetto

Il problema è che sono arrivato ad un punto di non ritorno, nel senso che sono passato dalla classica pizza fatta in casa alla ricerca dell'imitazione della pizza della pizzeria, per consistenza e sapori. Il che richiede lievitazioni di giorni e impastatrici e forni adatti.

A quel punto mi son detto che se voglio una pizza da pizzeria me la faccio arrivare direttamente a casa, se voglio la pizza fatta in casa faccio la classica pizza fatta in casa, fatta bene, ma dal sapore della pizza fatta in casa.

Questioni di pro e contro, ho scelto la praticità.
io ormai sono ad una situazione di armonia: pizza tonda soddisfacente per i limiti del mio forno che faccio una volta a settimana, impasto diretto, 69% idratazione, no grassi, lievito in base a quanto voglio farla lievitare (diretto, niente TC).

Moglie apprezza sempre di più, mio figlio quando va bene mangia due spicchi ma più spesso si ferma al primo.

Per migliorare dovrei cambiare forno ma non è possibile quindi pace.

Pizza in teglia non piace ne alla moglie ne al figlio quindi ho abbandonato gli esperimenti, peccato.
Segnalo che alla Lidl vendono ora una farina "per lievitati da 24 ore" 00 / 12g di proteine. Ne ho preso un paio di pacchi da provare.
Da lunedì 8 pietra refrattaria a 8.99 alla Lidl.
Io invece ho un piccolo problema.

Voglio fare una pizza tonda romana 65% idratazione (3 grammi di lievitio su 500g di farina). Farina meta' 00 e meta' manitoba.

Prime 3 ore di lievitazione: ok
Divido in panetti
Questi dopo 3 ore son raddoppiati ma si appiccicano sempre al contenitore in vetro o alla pellicola in plaestrica che metto sopra per non farli seccare. Risultato e' che per prenderli si strappa l'impasto.
Ho provato ad usare un panno umido per coprirli ma la superfice dei panetti dopo e' secca.

Come posso evitare che i panetti si appiccichino tra di loro o alle superfici cosi' tanto? ho provato anche mettendo un po' di olio ma niente.
65% di idratazione non è neanche tanto , poi va bene per la pizza al piatto , la pizza romana dovrebbe andare almeno al 75

per evitare che si attacchino tra di loro devi distanziarli di più
col panno umido non è possibile che si secchi l'impasto o non è molto umido oppure passava l'aria da qualche parte

cmq per evitare il tutto devi distanziare i panetti perchè se si attaccano tra di loro non li riprendi (cioè dovresti ridargli una forma e lasciarli li di nuovo senza maneggiarli molto , in giro sentirai dire che le palline o panetti lievitati non si possono più toccare ... mica vero )
poi qualsiasi cosa usi per copreire che sia pellicola o altro non deve toccare sulla pasta , è meglio che non tocchi, può toccare ma serve un pò di occhio allenato per farlo senza fare un pastrocchio

per staccare l'impasto dalle superfici poi, se è piana puoi usare una spatola plastica o metallo che sia , se l'impasto è in una ciotola di vetro (io lo metto li per la maggiore) la stacchi con una paletta da dolci in silicone fai leva sul bordo tutto intorno finchè non viene via senza strapparla

quando metti l'impasto nella ciotola questa deve essere perfettamente asciutta

se la fai lievitare in frigo è più rigido l'impasto , poi lo devi lasciare riportare a temp. ambiente quel tempo che gli serve (un paio di ore in genere)
se il contenitore di vetro ha il suo coperchio va bene quello non è che per forza si deve usare lo straccio umido o la pellicola l'importante è che non passi aria
p.s

per spatola intendo la spatola proprio


non il taglia pasta

Dopo lo staglio passa le palline di pasta nella semola rimacinata.

Metti un po' di semola anche nel contenitore dove farai lievitare.
Copri il contenitore con un coperchio o pellicola trasparente.


probabilmente l'impasto non è perfettamente incordato. che farina usi? impasti a mano o in macchina?
riesci a dividere in panetti senza difficoltà o anche in quel momento l'impasto risulta umido e appiccicoso?
ho iniziato a moddare il forno.
Preso un dimmer per regolare la potenza della resistenza e una nuova resistenza (in realtà due con forme diverse) superiore da 2000W invece di quella da 1000W originale.
L'idea è anche quella di rifare l'impianto elettrico, aggiungere una ventola per raffreddare la parte con elettronica e termostati), togliere l'inutile timer e sostituirlo con un figosissimo termometro da 600° e infine sdoppiare i pulsanti di accensione (luce, resistenza superiore, resistenza inferiore, ventola)

temo che preso dovrò comprare un forno nuovo
ricetta ACdC

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Pizzone per due cotto in teglia però
Sto giro mi sono impegnato

36ore



Bufala scolata come si deve (anche se non ci sarebbe il bisogno come con la fiordilatte)
Pelati passati al mixer
Salame piccante che non picca come al solito ...
e peperoncini spettacolari di casa che dovrebbero essere Tabasco ma non sono sicurissimo al 100%



LI adoro piccano il giusto che serve a me, tra l'altro la pianta è al secondo anno di vita
vi ammiro veramente tanto che con questo caldo avete il coraggio di fare la pizza

io ho il forno che sarà spento da tipo 1 mese e mezzo
Ma lascia stare, in questa quarantena mi sono messo in testa di imparare a fare la pizza, il problema non è il calore, ma le calorie ! 3 pizze a settimana e sono diventato un otre

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Il cotto prova a metterlo in cottura
io sono pronto con le modifiche... manca solo la resistenza (erano arrivate ma ovviamente i cinesi hanno toppato le misure quindi devono rifarle) ma nel frattempo procedo con tutto il resto
anche oggi pizza

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk