Pizza

Min chica
La mia

Che forno usate?

Questa è la mia, forno di casa a 300 gradi, 24 ore di lievitazione, 65% idratazione.
Antisbatti.



Ah sopra c'è la mozzarella di bufala!!11
forno normale. 275 ventilato

la mia é venuta una chiavica causa pomodoro acre... l ho mangiata solo perche avevo fame... ma quel pomodoro ha rovinato tutto...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Io mi sono cimentato per passare il tempo con mio figlio di tre anni, ho seguito queste dosi ma mi è venuta liquidissima e appiccicosa (almeno adesso che l'ho tirata fuori dalla lievitazione e sto aspettando di stenderla)...qualche consiglio? Più farina? Si può recuperare post lievitazione?
300ml acqua
300gr Farina 00
200gr Manitoba
20gr sale
30gr olio
7gr lievito


In teoria non dovrebbe essere liquida (rivedendola forse è l'olio che ti fa quello scherzo)
cmq se l'hai fatta lievitare in frigo una buona cosa è allargarla appena tirata fuori che è rigida , la infarini la allarghi e giù in teglia poi la rifinisci e li la lasci far tornare a temeperatura ambiente
Cmq, sei un pò carico , il sale è troppo a mio avviso per mezzo kg di farina , hai messo quasi la dose di 1kg , il lievito idem si può scendere a 1/2 , l'olio è tanto tanto tanto


Ti faccio compagnia
Mi son scordato di tirar fuori la mozzarella la mattina ed era una pozzanghera di acqua, si è sciolta come un cubetto di ghiaccio ... na schifezza

Certe parti della pizza son venute cotte bene, sembrava pasta sfoglia , certe altre sembrava cruda , forse quella secchiata di acqua della mozzarella ha bloccato la cottura oppure devo far ruotare la teglia ogni tot che non riceve il calore in modo omogeneo


basandomi sulla ricetta bonci, hai messo 100g in meno d'acqua e 10gr in più d'olio

che poi comunque quella di bonci rimane piuttosto "molle" e "appiccicosa", di solito però con la farina per la stesa diventa tutto ok

ti consiglio di usare la farina di semola di grano duro per quando stendi gli impasti


ricetta e dosi invece?


Forno di casa come/cosa?

Hai un forno che arriva a 300 gradi? Pietra refrattaria si/no?
Su 1 kg di farina io metto 20g di olio.

30g per 500 di farina è praticamente il triplo della dose.


Forno di casa comprato l'anno scorso (tra l'altro neanche chissà quale modello... è un electrolux di fascia medio bassa), non uso la pietra.
devi dirmi assolutamente che forno è

mi vuoi dire che "solo" con il forno e senza pietra ottieni quel risultato??

edit: lievitazione 24 h in frigorifero?

1kg di farina, 20 gr di olio, 650 di acqua e quanto lievito (secco o fresco)?
Il forno è:
ELECTROLUX EOC3401AOX
pagato 399€

Non uso la pietra per pigrizia, tanto così già viene decente.

Lievitazione 24h,
- 1kg farina (al giorno d'oggi quella che capita, ma cerco di trovare qualcosa su w260)
- 650 acqua
- 10g di lievito fresco (5 d'estate)
- 20g sale
- 20g olio

Dopo impastato riposa mezz'ora, poi faccio 4 pieghe per 4 volte ogni 15 minuti e poi va in frigo a maturare 24h.
Caccio l'impasto 5 ore prima, faccio 2 panetti (per 2 teglie grandi) e lascio lievitare a circa 30/32 gradi.

Quando è ora stendo i panetti nelle teglie e lascio lievitare in teglia per un 20 minuti.

Inforno senza condimento per 10 minuti poi metto il pomodoro, quando è quasi pronta metto la mozzarella.


Ottimo grazie! Proverò appena possibile. Secondo te vengono bene anche pizze rotonde?
200g manitoba

150g semola

230 h2o

15g sale

1 o 2g lievito (fatto a occhio avevo gia posato la bilancia)

20g olio (dovevano essere 10 ma per sbaglio l ho messo 2 volte)

6 ore poi staglio e altre 6 ore tutte a temperatura ambiente






Sabato o venerdi mi butto sul calzone
sempre su pietra

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ma nessuno di voi usa il forno ferrari per la pizza?
https://www.amazon.it/G3-Ferrari-Express-Delizia-G10006/dp/B002VA4CDI

Io l'ho regalato ad un mio amico e i risultati sono ottimi


Nah per la pizza napoletana ci vogliono 450° o è inutile.

In casa secondo me è meglio concentrarsi sulla pizza in teglia.


Quantifica "risultati ottimi".

Secondo me il forno ferrari è abbastanza inutile.

Se volete fare la pizza napoletana il forno che usa questo tizio è quello che vi serve, ma parliamo cmq di un 500-600€ di forno in cui ci entra 1 pizza alla volta e per arrivare a temperatura ci mette 50 minuti.



In questo video fa vedere un po' tutti i passaggi e verso la fine si vede bene il forno in azione ed il risultato finale.

è il p134h e costa meno di 400euro