Pizza

la pizza quarantena

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La pizza in quarantena, venerdì scorso 424 dalle 17.00 alle 20.30, volevo morire.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Mi ero fatto una roadmap quest'anno per le spese e farci rientrare anche il fornetto a legna , ma qui i progetti sono andati per aria.

Sperando in bene slitta tutto , forse ad anno nuovo.


che stai a fa di bello in sto periodo?


bella! che impasto hai usato ?
Ragazzi in preda alla peer pressure da quarantena mi sono lanciato anche io, per la prima volta nella vita, in sta cazzata della pizza fatta in casa
L'impasto in realtà (che non avevo mai fatto, prima volta che tocco del lievito in vita mia ) è venuto pure discretamente bene, ho fatto una roba rapida giusto per vedere se veniva proprio un disastro o no; a deludere invece è stata la cottura, il pomodoro si è seccato molto, dite che dovevo semplicemente tenerla in forno meno o c'è qualche accortezza che non so? Ho visto solo successivamente che alcuni consigliano di cuocere prima sul ripiano basso del forno e poi finire sul piano alto, non so se cambia molto.


bhe il pomodoro hai usato i pelati ? mischiato un pelo di sale e olio ?

di solito poi anche per far cuocere bene l'impasto, quando stendi la pizza, prima metti pomodoro e olio, e inforni fino a quando l'impasto non inizia a essere ben cotto, e dopo metti la farcitura sopra

il forno deve essere statico non ventilato

metti una tazzina/bicchiere con acqua quando cuoci, sembra contro-intuitivo ma ti fa diventare croccante senza seccare.


Eh la cottura è la parte più complicata, nel forno normale intendo perchè con un forno a legna è tremendamente isi, 60sec ed è cotta

Con l'elettrico standard bisogna fare due step per dar modo alla pizza di espandersi in modo che regga la farcitura , i tempi dei due step non sono standard variano a seconda di come tu fai l'impasto il forno e se usi una pietra o la carta da forno o teglia con olio e farina .

Bisogna provare c'è poco da fare , non è facile fare un buon lavoro specie all'inizio

Logicamente il tempo varia anche a seconda della farcitura stessa.
Il consiglio più semplice è fai più pizze (possibilmente uguali) magari più piccole e varia i sistemi , segnati come fai e quale viene meglio


p.s

Io agli amici dico sempre che "fare la pizza è semplice, fare una buona pizza non lo è"
200g manitoba
150g semola

230 h2o
15g sale
1 o 2g lievito (fatto a occhio avevo gia posato la bilancia)
20g olio (dovevano essere 10 ma per sbaglio l ho messo 2 volte)

6 ore poi staglio e altre 6 ore tutte a temperatura ambiente



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
dei miei colleghi mi han passato una ricetta per l'impasto napoletano, è uno sbattimento ignobile che inizia esattamente 24h prima, ma la pizza è veramente qualcosa di buonissimo!
Molto leggera e veramente buona, ma uno sbattimento atomico, per fortuna lo fa la mia ragazza appena riesco posto pics
Dopo mesi di pizze alte in teglia ho fatto una sottile (cottura diretta sulla pietra refrattaria)



Problema ora il figlio 3 vuole solo quelle adesso...

ps
i consigli indietro di usare la mozzarella fresca tagliata e sgocciolata per qualche ora e il video su come stendere la pallina sono oro.
sto approfittando come molti della quarantena per pizzare come se non ci fosse un domani, con buona pace della panza

per impastare utilizzo il Bimby che mi da una grossa mano oltre a fare tutto in poco tempo.

Ho provato un pò di dosi ma il risultato non mi ha ancora soddisfatto. Leggo di gente che riesce a fare la pizza in casa con cornicione alto, bello, e aspetto del tutto simile alla pizzeria. Ma come fa??

Gli impasti mi vengono anche "belli" ma poi la cottura non mi soddisfa, spesso biscottata.

Ultima prova èer due pizze in teglia da 32 cm è stato:

250 gr di farina 00
150 gr di Acqua
8 gr di lievito di Birra
15 gr di EVO
5 gr di Sale

Lievitata per 4 ore, impasto risultato un pò troppo appiccicoso ma sono riuscito a gestirlo anche se con difficoltà.

Cottura nel forno di casa per 10-11 minuti al massimo della temperatura (presumo sui 250).

Risultato: pizza discreta ma che ancora non mi soddisfa. Mi sembrava addirittura quasi un pò cruda.

Quanto deve cuocere in forno di casa?


usi il forno ventilato o statico ?
metti una bicchiere/tazzina con l'acqua ? (serve a far diventare croccante ma allo stesso tempo rimanere soffice)
fai la prima infornata con solo sopra pomodoro/olio e poi fai la seconda con la farcitura ?

comunque se intendi "cornicione alto" e "soffice" tipo pizza Napoletana, sappi che in un forno domestico è impossibile, devi avere qualcosa apposta che ti alza la temperatura almeno a 400 gradi.

se invece intendi "soffice" e "alta" tipo pizza comunque in teglia alla bonci, li è tutto lunga lievitazione, alta idratazione, far RI-lievitare qualche ora in teglia una volta stesa, e i trucchetti che ti dicevo prima

anche se certi risultati comunque scordateli perchè li fai tutti con la potenza del forno professionale che usano loro di solito e che noi a casa col cavolo che abbiamo nelle cucine da "poveri stronzi"


Bellissimo risultato, voglio sapere tutto

Le dosi sono per una o per due pizze?

La cottura, in forno di casa a quanti gradi e per quanto tempo?


Rispondo a ogni tua domanda

- forno statico
- nessun bicchiere di acqua nel forno
- infornata diretta con tutti gli ingredienti

sono d'accordo con te che ottenere una pizza da pizzeria in casa è impossibile, però vorrei un pò avvicinarmici nei limiti del creato

per dire, ottenere una pizza come quella di spycom sarebbe il mio sogno


Pizza alta in teglia:
Preriscaldato 220° / faccio circa 15min nella parte bassa forno senza nulla, tolgo, metto pomodoro e mozzarella e re-inforno per circa 5 minuti nella parte alta.

Pizza bassa:
Preriscaldato 220°, poi grill e piastra nella parte alta: pizza cotta in 5 minuti

ho notato che facendo 4 pizze già dopo la prima pizza bisogna fare delle pause tra quando si sforna e si inforna per far risalire la temperatura.


è assolutamente possibile, specialmente se si vuole la classica pizza che si mangia nel centro-nord Italia e non la verace napoletana.

È impossibile con un vecchio forno a gas che arriva a 220/230°C ma già molti forni moderni arrivano a 300 e riscaldando a dovere una pietra refrattaria + avere la resistenza superiore accesa durante la cottura si ottengono ottimi risultati.
Volendo si investono 400 euro per un forno apposito e puoi farti la verace napoletana cotta in 90 secondi come in pizzeria


400 pizze son 100kg di impasto... cotte in 3h e mezza fanno 30 secondi a pizza (stesura + farcitura + cottura)

In quanti eravate?


Quindi ci stiamo dicendo che in ogni caso, senza pietra refrattaria, buoni risultati non li ottengo?



Lidl is da way.