Pizza



i quantitativi dell'impasto erano questi:


divisi su 2 palle, il diametro della teglia è 38 esterno, 36 interno

i coltelli pure a me li hanno regalati per la rotellla ho pure quella a forma di enterprise di star trek (regalata pure quelle)


Spoiler




Ma che bella, come la prepari?


la pasta seguo la ricetta di bonci:
https://blog.giallozafferano.it/studentiaifornelli/impasto-pizza-bonci-poco-lievito/

importante per il risultato sia le "piegature", che il far lievitare in teglia per 1-2 ore dopo aver steso

per il condimento uso i pelati schiacciati conditi con sale e olio per la base
sopra in questo caso c'era mozzarella di bufala e taleggio per la margherita, l'altra aveva semplicemente l'aggiunta di Speck

di solito metto il forno al massimo, prima faccio qualche minuto infornando solo la pasta con su pomodoro e olio

e poi guarnisco e rimetto in forno fino a quando controllando non c'è la giusta combo di cottura tra mozzarella e pasta.
Non ho il lievito di birra, ho quello madre, va bene comunque? Oggi vorrei provare a farla!


si, si va benissimo. Devi solo vedere bene che quantità mettere e come mantenere le proporzioni.

https://vivalafocaccia.com/conversione-ricetta-lievito-birra-naturale/#sthash.HAOVcc1n.wDWbptwf.dpbs
Mia madre ha fatto una focaccia buonissima con un impasto adatto alle piadine, io non so come abbia fatto
per la mozzarella quale usate?

O che processo usate per drenarla se usate quella "fresca" in acqua?


se prendi tipo la bufala, che di solito è molto acquosa, la tagli e la lasci tipo o in in un piatto o anche lo scolapasta.

con la mozzarella normale, di solito uso tipo santalucia, con quella di solito non serve.

poi di solito sulla pizza a casa, mixo sempre un altro formaggio, o fontina o taleggio, semplicemente perchè tutta la mozzarella che trovi al supermercato fa sostanzialmente cagare, e per spingere un po' più il gusto meglio aggiungere un altro formaggio assieme

quando la mangio in giro sono un "purista" , per me la pizza è o margherita o bufala, a casa tocca fare qualche compromesso
Allora, settimana scorsa ho provato la pizza di feror (cioè quella di bonci )

Seguito bene le indicazioni, ho giusto dimezzato tutte le dosi perché siamo 2 e non avevo voglia di mangiare pizza per una settimana...

Il problema è che non ha lievitato, quasi nulla in pratica.
Il dubbio è il mantenimento in frigo. Perché all'inizio l'ho messa in un contenitore chiuso, poi ho letto che molti coprono con un panno, quindi dopo qulche ora ho tolto il coperchio e messo questo.

Alla fine non era male, però si sentiva che era lievitata poco


ti dirò, io abbondo sempre col lievito, più che altro per non avere in giro lievito aperto per mesi e non sapere poi se appunto è vivo o morto e lievita bene.

e poi ho avuto brutte esperienze con quello secco, quindi uso quello normale di birra.

Di solito metto metà panetto di lievito di birra fresco (12,5g), per la metà delle dosi (la focaccia che vedi sopra l'ho fatta cosi), mentre per le due pizze uno intero (25g).

di solito io lascio l'impasto dopo la procedura in un contenitore che ha spazio per lasciar crescere il tutto e lo copro con la pellicola.

scelgo anche la farina apposta di solito per panificazione con lievitazione di 24h
ecco visto che ho finito quello secco ne approfitto per provare quello di birra fresco

quindi 1/2kg farina -> 1/2 panetto lievito?

poi mi sa devo migliorare anche con le piegature, ho visto qualche video su yt per aumentare le skill

ultima cosa: potrei usare la macchina del pane per mescolare tutto?
ho la classica silvercrest del lidl, ha l'opzione per fare l'impasto ma lo scalda anche, io userei solo le pale motorizzate


Il lievito madre, e' proprio lievito random+lactobacillo.
Quindi direi che ha senso.


guarda la grammatura ovviamente, se ti danno il panetto da mezzo chilo non mettercene metà

per le piegature e stenderla, ti consiglio vivamente di comprare farina di semola, a me ha svoltato.

si l'impasto puoi farlo anche con le varie macchine non cambia nulla.
un amico, con meno sbatti del lievito madre, almeno in foto sta avendo buoni risultati

con l'acqua madre

https://blog.giallozafferano.it/cucinafacileconelena/acqua-madre/
Voelvo provare la ricetta di bonci, se la faccio maturare 2 giorni invece di 1 casca il mondo?


non penso, al massimo ti conviene sfruttare il tempo in più e dargli un altra piegatura dopo il primo giorno. Essendo un impasto che tieni in frigo penso che un giorno aggiuntivo lo può sopportare.
P.s.
Se muori intossicato non sono responsabile


Non penso che muoro, stavo pensando che forse invece di stasera era meglio farla domani a pranzo.
Direi che non dovrebbe succedre niente.
Si magari ripiego stasera cosi areo un poco, che qui di recente ho problemi di lievitazione probabilmente perche' ho sempre meno di 18 gradi in casa.
ho ritrovato in dispensa delle buste di lievito madre in polvere: qualcuno sa dirmi che proporzioni fare rispetto al normale lievito di birra secco in bustina?

io quando faccio la pizza bonci uso circa 5grammi di lievito in bustina su chilo di farina, quanti grammi dovrei usare di questo lievito madre in polvere?
io con la quarantena a gennaio/febbraio ho svoltato con la pizza... ora mia moglie me la chiede tutte le settimane e anzi vuole imparare a farla . (il bimbo invece niente da fare... max due spicchi quando proprio è in vena)

Ha qualche problema in fase stesura (specie quando dimentica di togliere gli anelli dalle dita e fora l'impasto ) ma soprattutto nel passaggio dalla pala al forno


Ho semplificato anche l'impasto: farina, acqua (69% idratazione), sale (30g/LT acqua) e lievito (in base al tempo a disposizione)

Ora il limite vero è il forno che purtroppo non posso cambiare
Qualcuno ha mai provato la pizza in padella, tipo: https://www.youtube.com/watch?v=SN2HkepzPhU ?