Pizza



Si vede che non sei in Italia
(per la precisione e pulizia dico)

ma cmq, usare le vaschette di plastica no? Impellicoli tutto cosi per tua scelta o qualche normativa ?


L'ho rifatta la settimana scorsa, viene sempre buonissima con la ricetta di Bonci
Per comodità, dove ci stanno 4 vaschette di plastica ce ne faccio stare 7 in alluminio

Qui in Danimarca la pulizia è tutto, i controlli arrivano random e se c'è qualcosa che non va, oltre ad appendere il report negativo (ma anche positivo) all'ingresso del locale, mettono tutto sul giornale con tanto di nome del locale.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk




E' tremendo , qui da noi mi raccontava il "docente" all' HACPP che in un ristorante , il cui proprietario seguiva anche in modo buono le norme , ha attraversato un topolino la sala, il giorno dopo era sul giornale , non ha visto più un cliente per 2 mesi.
in questi giorni rifatta finalmente qualche pizzata (solo a me potevano capitare una moglie e un figlio che non amano la pizza )

Teglia romana 80% idratazione e pizza tonda 62%
Per una volta, anzi due, davvero davvero soddisfatto; penso di essere ormai al limite del forno.
Mi serve una refrattaria in argilla da 3cm per poter alzare le temperature a oltre 400° e non bruciare il fondo per poter ambire alla vera napoletana.

Se mi ricordo come avevo fatto a mettere le foto vi faccio vedere qualcosa


Spoiler


4 tonde al 62% idratazione (non piace il cornicione quindi stesura per non avere il canotto soffice ma una crosta croccante)








Teglia romana al 80% idratazione


(a metà cottura per aggiungere il condimento)


(a cottura ultimata)


(sezione)


Belle pizze
Normale che mi venga fame alle 10:40?
Belle comunque!
Molto belle
Anche io adesso vado >60% di idratazione anche per le pizze al piatto

E sono a 1,5gr di lievito

Adesso studio di fare anche pane e pizza in teglia con lo stesso impasto

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


p.s

Hai bisogno di mettere il condimento a metà cottura anche col forno potente ?
Guren scusa se ti rompo le palle, ma sono estasiato dal tuo risultato

Il thread è un pò confuso e faccio fatica a trovare tutto..mi potresti riportare la tua ricetta per la pizza tonda? La cuoci in forno di casa?


sì, per la teglia serve comunque.
Essendo molto idratata c'è bisogno di una cottura più lunga e temperatura non esagerata (300 sopra e 350 sotto) per dare modo all'acqua di evaporare ma allo stesso tempo mettendo appena un velo di pomodoro si lascia l'impasto sufficientemente leggero per permettere all'anidride carbonica di espandersi e alzarlo.
Dopo 9/10 minuti si è formata una crosta sufficiente a sostenere il peso del resto dei condimenti e a quel punto cuocio il tempo necessario per fondere la mozzarella e dare un bel colore al cornicione.



ah fai la pizza con la Birra come l'ultima moda

Ho visto uno in tv ha aperto una pizzeria dove usa diverse birre sia per la biga che per l'impasto
devo provare a farla per quanto ho i dubbi che sia un qualcosa di molto diverso dal normale
onestamente la moda della birra negli impasti è passata da un bel po'.

La seconda ricetta me l'ha data un pizzaiolo qui in Cina


per quante pizza sono le dosi?
Poi usi farina di tipo 0 o 1?

E il lievito? fresco o secco?
La dose si calcola in base alla dimensione della teglia (lato*lato*spessore indicato in centimetri quindi se hai una teglia 40*30 e vuoi una base alta 5mm prima di cuocere dovrai fare un impasto di 40*30*0.5=600 grammi (poi ovviamente ognuno gestisce a piacere)

Vivo in Cina e qui non esistono 00, 0, 1 e 2 ma solo farina

Lievito di birra fresco mai visto, trovato online in panetti da 500g, compro quello disidratato che si trova ovunque a prezzo ridicolo (30 centesimi una bustina da 20g mi pare)


neanche in russia, mi hanno guardato come se chiedevi una cosa stranissima
bhe già se è farina è qualcosa
dopo mesi di nprove devco dire he la moglie ha raggiunto delle vette discrete

i problemi maggiori li aveva per la lievitazione.

ha risolto usando il forno con la luce accesa ed un bicchiere d'acqua dentro il forno
Pizza di oggi:


Belle, per curiosità da quanto era la palliana ? Perchè mi sembrano di un buon diametro e con tanto di bel cornicione (a me piace)

p.s

Ho gli stessi coltelli per la pizza ce li han regalati
La rotellina del set però non la uso che lasciava tipo un olio dalla vite

Cmq, dopo aver provato il forno a legna (che tra l'altro era uno vecchio che il proprietario dice funzionare molto meglio di quelli nuovi che non durano) della pizzeria dove ho fatto il corso non vivo più, non son più soddisfatto di nulla
cuocere nel forno elettrico standard è una angoscia