Pizza

non conoscevo questo water roux, ma leggendo non è proprio la stessa cosa

qui l'acqua va a 90° buttata sopra la farina integrale o semi-integrale per "spezzargli" le fibre
in questo modo la pizza rimane col sapore della farina macinata grossa ma più morbida e lavorabile

questo per quello che ho capito , magari me lo faccio rispiegare meglio


E' per caso questa?

https://www.amazon.it/dp/B0779DGB3W/?coliid=I1MXLEUPUCPXNY&colid=1N396Y12UU3F6&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
ecco visto che parliamo della refrattaria del lidl..

come faccio a non far attaccare la base?
mi tocca mettere la pizza in un vassoio normale, iniziare la cottura lì, e solo dopo spostarla sulla pietra...
Devi scaldarla nel forno insieme al forno, una volta in temperatura, ci può mettere anche un'ora o più, non attacca più.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Esattamente






Ecco me lo son fatto rispiegare ed è proprio il water roux, solo che è la versione shrinkata made in EU che prevede di buttare l'acqua calda sulla farina
surgela dopo lo staglio
Dici per non usare tutte le palline subito ? Ma a me fa comodo fare il pane + 3 pizze

Il problema come dicevo sopra è che il pane in un forno simile al mio l'ho visto cuocere a 110° per 1 ora (è la tipologia di forno che secca molto, magnifico per gl' arrosti ma non molto indicato per pizza e affini)

E per tornare al vecchio e sempre vivo argomento del forno per la pizza in casa, se il prossimo anno posso permettermelo mi piacerebbe comprare uno di questi due


https://www.attrezzatureprofessionali.com/fornetto-pizza.html (tra l'altro il prezzo è salito , era in offerta a 350 € prima, iva esclusa)

o questo a legna

https://www.ilredelfuoco.it/clementino

Sta sui 500€ (1 pizza) , magari se vado a prenderlo direttamente in ditta e mi metto a piangere strappo uno sconto

Avrebbero tutti e due pro e contro , l'elettrico è comodo neanche consuma molto (1.6) ma se si rompe son dolori, la legna è più impegnativa
no no elettrico prendi un effeuno p134h (o ha se vuoi la camera più alta)
Iscriviti al forum della confraternita della pizza per averlo scontato e con 315+iva ti porti a casa in forno da 450° perfetto per cuocere in meno di 2 minuti (poi si possono avere anche i termostati da 500°C e si scende a meno di 90 secondi ma non ha senso andare a ridurre troppo i tempi)

La legna secondo me ha solo svantaggi, al limite gas
bello eh ma son 2.8kw lo sai come stiamo messi con la corrente qui in Italia

p.s

la legna ha il vantaggio che non mi manca a casa
in molti lo usano con i 3kW standard (certo nel frattempo non usi altro)
Io vivo in Cina e non ho idea di quanto kW ho da contratto ma penso almeno una decina

La legna non è facile da maneggiare e necessita di molta più attenzione e pratica
grazie alla presenza in cucina del Bimby mi sto dilettando ultimamente a fare qualche pizza e devo dire che i risultati sono molto molto buoni.

mi sono procurato due teglie rotonde da pizza da Kasanova e mi sono uscite fuori due pizze sottili e molto digeribili (ben lontane ovviamente dai vostri stupendi risultati, ma devo dire molto soddisfatto).

La ricetta che uso (per due pizze) è la seguente:

110 g di acqua
200 g di farina tipo 0
1 cucchiaino di sale
15 g di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
10 g di lievito di pasta madre

Impasto, faccio lievitare per un paio di ore e stendo e inforno.
io ti consiglio di passare a ricette più idratate e con meno lievito e con lievitazioni più lunghe. Tipo la ricetta di Bonci. Alla fine ti devi solo ricordare di fare l'impasto la sera prima.


dove la posso trovare?
Sull'interwebz

Bonus:



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Io vorrei però un impasto per fare una pizza "tipo" pizza rotonda da pizzeria (sottile e cornicione).

Quella di Bonci non è da pizza da teglia?




eccola dal mio quote, comunque la trovi anche in internet facilmente
ovviamente i quantitativi li puoi aggiustare in base alle tue esigenze.


si, però fai conto che per la "pizza da pizzeria" oltre l'impasto, c'entra tantissimo anche il forno e la temperatura che può raggiungere.


Si certo però riesco con il mio impasto a ottenere una pizza sottile con il cornicione croccante (ovviamente ben lontana da quella della pizzeria).

Per fare una pizza rotonda di questo tipo con questo impasto cosa si può (se si può) modificare?


in generale cercherei qualche impasto comunque almeno di 12h se fatto a temperatura "ambiente" o 24h se è a bassa temperatura (quella di bonci è a bassa temperatura per esempio) per usare poco lievito e rendere più digeribile e meno pesante, 2 ore di levitazione non sono "niente", quella di bonci è più "da teglia" perchè oltre la levitazione è anche molto idratata.

se vedi questa è tipo quella di sorbillo:
https://blog.giallozafferano.it/annal/impasto-pizza-sorbillo/

e se vedi il rapporto farina/acqua è decisamente con meno di quest'ultima.
A me bonci sta molto simpatico
però poi trovi video come questo e capisci che l'insultino che si becca è pure giustificato




Oltre tutto , provate con l' 80% di farro integrale a fare un pizza cosi, bianca e alveolata...