Pizza

Haderslev

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ieri avevo finito la semola rimacinata che uso per stendere la pasta. ho bestemmiato forte.

ormai non ne posso fare a meno, soprattutto poi a staccare la pizza delle teglie.
Dillo a me

Una volta non ce l'avevo perchè era scaduta la moglie l'ha buttata, ho provato con la farina sulla pala di alluminio , per staccare la pizza la mozzarella è volata sulla pietra ... un sacco di preghiere son parite

Che poi ti devo ringraziare perchè l'ho sentita da te quella della semola, usano tutti la farina ma sull'alluminio non funziona molto bene , oppure invacchi la pizza.

cmq

ho imparato ad allargare la pizza grazie a uno su youtube ad un piccolo semplice ed efficace consiglio


Mi raccomando: non linkare il video, sia mai che aiuti qualcun altro.
asd

non credevo anche voi avevate problemi ad "allargarla"

cmq



3:00

quel lasciare il bordino a penzoloni impedisce che la pizza si ritiri in effetti
ed è comoda per metterla sulla pala
Interessante, grazie.
e cmq io sono a palline da 240 gr e 32cm non ci arrivo bene
già cosi sono spesse come foglie di cipolla

mi chiedo come fa la gente a dire che con 180-200 fanno pizze da 32cm...

a sto punto alzo l'idratazione dal 50 al 60%




Tra l'altro cercando in giro ho letto che questo sistema a "gravità" lasciando parte dell'impasto a penzoloni è un sistema importato dal Medio Oriente non nostrano.
moddato io mio forno... ora la pietra raggiunge i 420° e mi si brucia la semola sul fondo.

Devo fare un po' di esperienza (era un sacco che non pizzavo e soprattutto i panielli erano ancora troppo incordati, avrei dovuto aspettare 2 o 3 ore in più ma mica potevo cenare alle 22

effetto collaterale mi si è squagliata la parte bassa del microonde che sta 20cm sopra al forno
in quel modo quanti minuti di cottura fai ?

Io sono sceso a circa 4 minuti ma in programma di sperimentare 3 minuti , il mio problema è che passa dall'essere un pò troppo croccante ad essere un pò cruda in modo troppo facile è difficile regolarsi bene la "finestra di lancio" è stretta e non riesco a capire quando è giusta.

non oso immaginare tipo i forni a 500° che hanno 1 minuto di cottura... c'è da morire a star dietro alle pizze


cmq

sto sperimentando altre farine di Manitoba oltre (un pò mi vergogno) alle Magiche e quando faccio il lievitino ste farine si depositano sul fondo e fan poche bolle

ora, siccome delle Magiche mi fido poco perchè secondo me han lievito dentro però funzionavano come , in teoria, dovrebbero funzionare ... non capisco se il comportamento di queste altre manitobe ha qualcosa di sbagliato o no
sono un paio di volte che il lievito mi fa bestemmiare e non capisco perchè, il lievito usato è questo:


già usato in passato senza problemi, sono 2 volte invece che faccio "cilecca"
l'impasto è sempre quello alla "bonci", sale sempre aggiunto successivamente quindi non può essere quello.

ho usato la stessa bustina, quindi potrebbe essere una bustina sfigata,
c'è un metodo "preventivo" per capire se il lievito è "vivo" o "morto" ?


lo sciogli in acqua con un poco di zucchero o malto e vedi se inizia a schiumare.
Cosa ne dite delle famose "pietre" da mettere nel forno su cui cuocere la pizza? Sono valide o delle emerite cagate?


Se fai la pizza alla pala e la metti direttamente sulla pietra, si funzionano.
*

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Non ricordo chi lo aveva consigliato, ma sono passato dalla mozzarella chimicona a quella fresca fatta a pezzi e lasciata a sgocciolare nello scolapasta per qualche ora, effettivamente funziona perfettamente e non allaga la pizza.

ps
ho iniziato ad aggiungere all'impasto che faccio la sera prima un cucchiaio di yogurt bianco così per fare una battaglia tra lieviti e lattobacilli nella pasta, effettivamente mi sembra che acquisti un buon odore acido. magari è solo una impressione mia.
A proposito della pietra
Be ho presa una da Amazon con tanto di pala in alluminio annessa

Ora la pietra per cuocere cuoce nulla da dire è il suo odore che non mi piace (iniziale odore simil silicone ma potrebbe essere altro)

Siccome mi serviva anche una pietra da mettere a metà altezza nel forno a legna indiretto sono andato da uno che produce forni a prendere una , 40€ scontata

Se la tagliate in due con in frullino + disco pietra per 20€ avete una pietra da forno elettrico di casa che funziona decisamente meglio e che almeno non puzza .

Magari fare a metà con qualcuno che conoscete

P.s

Nel mentre visto che ho tempo (vedi sono mezzo disoccupato ) sto facendo un corso da pizzaiolo con annesso HACPP è forte vedere le cose dall'altra parte del bancone (certe cose non vorresti vederle in realtà . )

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Tipo quelli che arrivano alle 21.25 quando chiudi alle 21.30

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
io ho quella rettangolare della lidl che mi entra precisa nel forno e non ha mai puzzato



Non credo di essere stato io , però anch'io faccio cosi , taglio la mozzarella la dispongo in cerchio sul piatto e la lascio in frigo ... e mi scordo sempre di coprirla

Per quel che riguarda lo yogurt il pizzaiolo mi dice che è una cosa da stare un pò attenti
Poi me ne ha detta una che non sapevo , la "gelatinizzazione" (se ricordo bene si chiama cosi) della farina semi-integrale che è da testare
in pratica è una tipo una biga , la si "cuoce" in acqua a 90° (si versa l'acqua sulla farina) e si lascia a riposare per un tot, poi la si impasta col resto
il water roux io lo us(av)o per io pancarrè (fatto diverse volte, venuto ottimo ma moglie e nano as usual non apprezzano e quindi ho smesso di farlo che tanto finiva nel bidone della spazzatura