Pizza



azz mi stanno venendo delle focacce pugliesi in pratica
devo provare a dividere il mio chilo e tre di pasta di tre teglie la prossima volta.
Bella areata però :gnam:

Io non ho postato le foto del risultato con la pizza per problemi logistici
in pratica ho iniizato a fare l'impasto che era quasi Primavera qui
quando sono andato ad infornare , il forno è all'esterno , tirava la Bora e saranno stati 7 gradi
per di più mi è caduta della mozzarella sulla pietra coi risultati che potete immaginare

insomma son volate delle preghiere

e tra corri qua e la , e mangia che si fredda non ho fatto mezza foto

però il risultato è stato molto soddisfacente (prima volta che uso la pietra ma non quella che ho comprato da Amazon ho girato dalla parte buona quella che avevo nel forno) la pietra è logicamente tutta altra storia rispetto la lastrina

l'unica cosa che non mi è chiaro è perchè a 370° ci mette ugualmente 10 minuti a cuocere
devo fare altre prove e capire perchè (purtroppo la ventola non funziona più il forno ha tipo 12 anni e ne ha viste troppe )

p.s

metà impasto l'ho congelato, cosi sperimento come viene la pizza cosi
io ho un problema nello stendere la pasta

ho provato la ricetta del buon Jason, buona (forse ho messo poco sale forse, ma ho sempre paura a esagerare) per carità, però faccio fatica a stenderla. Rischio sempre di lasciarla con un buco in mezzo
è una pizza, non una ciambella!




poi vabbè, sempre il problema di riempire gli spazi vuoti
(scamorza, salsiccia e salame piccante)
butta la semola rimacinata sulla spianatoia e stendila con la punta delle dita.
Lo faccio (forse devo buttare più farina nella spianatoia)
sicuramente sbaglio la tecnica
devo vedere qualche video
ma il panetto com'è? Troppo duro (stendi e fa l'elastico) o troppo lento (stendi e ti si buca appena lo tocchi)?

potrebbe essere un problema di staglio più che stesura.


direi che è troppo duro (stendo, si ritira e alcune volte esagero e si forma il buco)

staglio?
se è troppo duro hai dato troppa forza all'impasto durante lo staglio (staglio = quando dividi le singole pizze dall'impasto iniziale) oppure non hai aspettato abbastanza
quindi non sapremo mai se ardo e' riuscito a fare una pizza decente?
Avete mai provato as usare la pietra da forno sul bbq ?

edit

lasciate perdere , non so quelli chiusi o a gas ma su quelli in muratura non viene benissimo , troppo calore da sotto si secca e sopra non si cuoce bene
io ultimamente sto usando la ricetta di Bonci per la pizza in teglia


FARINA TIPO 0 1 kg (garofalo W260 )
ACQUA 800 gr
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 40 gr
SALE MARINO 20 gr
LIEVITO DI BIRRA (secco in bustina) 5-7 gr

si mischia lievito alla farina, po si fa incorporare tutta l'acqua, poi si aggiunge olio e sale (importante non mischiare il sale all'inizio per non compromettere la lievitazione)
siccome rimane molto "bagnata" , si consiglia di mischiare con un mestolo e non direttamente con le mani

riposare almeno 15 minuti

poi sulla spiana/tavolo va fatta la classica "piegatura" 3-4 volte per asciugare leggermente l'impasto e favorire poi la lievitazione

fate poi la classica "palla" e mettetela in un contenitore a lievitare 24h in frigorifero

dopo 24h dividete sulle varie teglie, io con queste quantità faccio circa 4 teglie
2 rotonde 36cm di diametro, e 2 rettangolari una è la classica piastra che ti danno già con il forno, che è circa 45x36 e l'altra la classica da parmigiana 38x27

a quanto detto prima se volete aumentare la "sofficezza" , una volta steso in teglia, bagnate leggermente la superficie, e lasciate lievitare un altra ora in teglia.

per la pizza in teglia da forno elettrico mi sto trovando benissimo e viene super-digeribile visto il poco lievito. Quando finisce il gran caldo, e mi rimetto a sfornare posto qualche pics.
80% idro in pratica è colla liquida...come fai a lavorarla senza una impastatrice? gia io bestemmio male con la mia ricetta al 70% e la riesco a maneggiare decentemente solo dopo che è stata in frigo.


come dicevo, all'inizio usi mestolo per mischiare tutto, serve un po' di lavoro di braccia ma fattibile

poi dopo che la fai riposare, per fare le pieghe, io do una oliata al tavolo (che è di vetro) e la sbattacchio su li, l'appicicatura è minima, anche perchè solitamente l'ultimo ingrediente che unisco all'impasto è l'olio, quindi quando la vai a sbattacchiare risulta già abbastanza oliosa esternamente e riduci il fatto che si appiccichi .

dopo la lievitazione invece, basta usare un po di farina e si stende da dio.

upload image

Forno a legna a 400° su pietra ( a casetta non a igloo , altrimenti a 400° ci mette la metà del tempo suppongo )
7 minuti tondi

Provato un'altra identica sempre nello stesso forno ma su un ripiano alto + pietra da forno elettrico non è venuta cosi gli sarebbero serviti + di 7 minuti ... anche 10.

Manitoba + Farina tipo 1
Ricetta rivista nei tempi (ma è sempre a 50% di acqua) perchè è troppo caldo , cosi ho optato per una notte a TA + 4 ore per il preparato finale sempre a TA + 5 ore di frigo
Ma sembra troppo umida , appiccica quando l'allargo

Il risultato finale è buono, la pizza è vendibile (nel senso che è a prova di critica non che mi metto a venderla ) e mi soddisfa, ben alveolata , solo che la vorrei un pochino più leggera



provata pure io con la mia ragazza un paio di settimane fa, solo usando un mix di farina tipo 1 e 2 al posto della 0 e viene veramente buona


Qualcuno consigliava di tagliare la mozzarella prima e riconservarla in frigo per un po', per evitare l'effetto lago.
FYI, sono tornato a fare il pizzaiolo.

In Danimarca



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Il forno di casa mia non supera i 220°, riuscirei a farci uscire una pizza decente con esso?

Sono totalmente nabbo di pizze, siamo in 3 in famiglia, consigli random per provare a fare una pizza decente?
Per le pizze in teglia / pizze alla pala basta e avanza.

nel mio forno faccio 15 minuti nella parte piu bassa e poi 5 minuti a mezza altezza.


Dove?