Pizza

io ho un forno a legna a casetta e con poco più di spesa se hai spazio te lo consiglio vivamente

con tre pezzetti di legna cuoci per un esercito
si ma io lo metterei in terrazza, non ho giardino


Ma nei forni tradizionali a che temperature la cuocete?
Domanda anche a Jason, perché uno apposta per la pizza mica lo ho e al massimo mi pare sia 300, qui leggo 510, salcazzoquanto
Al massimo che può raggiungere il forno, il mio 250

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
dipende tutto dal tipo di pizza che si vuole ottenere

se si cerca la verace napoletana (soffice, cornicione alto e pieno d'aria, mako' omodenea) purtroppo serve cuocere la pizza in meno di 90 secondi e quindi servono almeno 450 gradi

per la pizza bassa e piu' croccante (che si mangia nel resto d'italia) bastano i 300/350 gradi

per la pizza in teglia si riesce a farla in un normale forno domestico (con qualche accorgimento come precuocere prima la base + il pomodoro e aggiungere mozzarella e condimenti in un secondo tempo)

c'e' chi ottiene ottimi risultati moddando i fornetti tipo G3 ferrari (cambiando resistenze, montando "parabole" in alluminio per riflettere il calore, etc) e anche con la cottura mista padella + grill mentre il mio sogno sarebbe di farefare come il mio amico e prendermi un mega forno elettrico da 500 gradi e quasi 90kg di peso ma come ho scritto stranamente la moglie non e' d'accordo (il costo e' anche affrontabile, meno di 350euro)



Spoiler











quando l'ho provato, pur essendo assolutamente alle prime armi ottenni questo... oggi saprei sicuramente sfruttarlo decisamente meglio


Spoiler











qualche consiglio sulla gestione mozzarella e per il pomodoro ?
(tipo marche preferite, qualche trick per migliorare la resa sulla pizza ecc ecc)


Pomodoro uso la polpa Mutti as is. Qualche volta se voglio fare il fenomeno uso i pelati (sempre Mutti) ma in quel caso prima li passo con il colino per togliere i semi e le parti dure e poi li faccio andare un po in pentola per togliere acqua. Nel secondo caso resta molto più delicato e dolce.

Mozzarella lo ammetto, vado di chimicona (uso la santa lucia) perché non mi piace l'effetto lago che fa quella fresca (e mi piace averla bella fusa, non la metto dopo averla sfornata.)

***

Io faccio solo pizza in teglia, per me la ricetta definitiva è questa
https://www.dissapore.com/ricette/pizza-fatta-in-casa-senza-errori-la-ricetta/

o meglio, le dosi si possono sempre cambiare in base alla farina e il risultato che volete ottenere ma i passaggi fondamentali sono questi, imprescindibili se non volete sbagliare e coincidono con quelli descritti da Guren. Le pieghe sono importantissime. Seguendo questo procedimento per la prima volta ho ottenuto un impasto non appiccicoso, ma sodo e strutturato... sono riuscita persino a sollevarla e stenderla come si deve.

Ovviamente la farina che usate cambia tutto (vi sconsiglio con tutto il cuore la Garofalo perché non assorbe acqua nemmeno se la impasta Gesù).



Questa in foto in realtà l'ho cotta col crisp del microonde (che vergogna ) perché attualmente mi manca un forno vero, ma cotta in un forno decente è una bomba. Resta croccante sotto e una nuvola dentro anche due giorni dopo, riscaldata.


Anche io uso la polpa mutti

Come mozzarella uso quella di bufala, strizzata e sgocciolata, magari quella del giorno prima, la metto gli ultimi 3-5 minuti. Oppure un bel fior di latte ma è meno umido quindi lo metto proprio alla fine fine.


Ah devi assolutamente comprare questo

http://www.morettiforni.com/it/prodotti/forni/neapolis

oppure vai su Proven 400







Scherzo, però il Proven è veramente un gioiello ... ha il piccolo difetto che pesa 60kg
Oltre al fatto che non si trova il prezzo


p.s

Tra 500° e 400° ci passano 3 minuti di cottura in meno per la pizza , 1 minuto e 4 minuti
la soluzione casalinga migliore è il p134h della effeuno (che è sufficientemente piccolo da poterlo spostare se serve) io sto seriamente pensando di comprarlo in Italia e portarmelo qui in Cina
Primo esperimento, fatto!
Venute molto buone, quasi da pizzeria, usato l'impasto consigliato da Jason, 48 ore di lievitazione lenta, forno a 300 gradi e 5-6 minuti massimo (devo fare qualcosinainaina in meno rispetto a quello che ho fatto, per evitare di scurire il cornicione che mannaggia la puttana in certi punti era troppo, vabbè si vede dalle foto).
Devo smanacciare meglio per migliorare il cornicione e ora che conosco il forno per queste le farò un po' meglio.
Non sono venute cracker (venute giuste, crosta croccante e morbida dentro), che era la mia preoccupazione, parte "piatta" ottima e le fette si potevano "piegare" come si addice a una fetta di pizza.
Soddisfatto e soddisfatti quelli a cui l'ho fatta.







La margherita l'ho fatta per prima, ho smadonnato un attimo con la pala e infatti il bordo a destra non era più tondo. Poi mi sono impegnato di più per le altre due e sono venute bene.
Prossima volta miglioro, grazie a tutti per i consigli!
voglio fare due pizze in teglia lievitate 48 ore.
ho preso la farina W320 mi pare, quella da 48 ore della Garofalo ma mi scoccia che sia una 00.
Purtroppo non ho trovato una farina tipo 1 per lievitazioni così lunghe o comunque erano poco chiare le etichette al Supermercato.

Ad ogni modo, mi consigliate di tagliare questa farina con qualche altra farina o do liscio con solo la Garofalo 00 ?

inoltre per 1 kg di farina quanti gr di lievito metto? 10 gr, calcolando che è inverno?
Copio e incollo da altro sito:

so facendo delle prove seguendo le ricette per le pizze romane / pizza alla pala.


800g mix farina w230 rinforzata 600g con manitoba w330 100g e semola rimacinata 100g
500ml di acqua fredda
mezzo panetto di lievito fresco
malto, sale, olio

lavorata fino ad ottenere una bel impasto legato, lasciata riposare per 45m, reimpastata e messa in frigo per 12 ore (all'inizio ho reimpastato un paio di volte per evitare che esplodesse il contenitore) tirata fuori, fatte un paio di pieghe a tre, divisa in due panetti e lasciata riposare un paio di ore.

stesa la pasta con l'aiuto della semola sulla spianatoia e messa nella teglia di ferro e in quella di alluminio abbondatemene oliate con olio di semi. e lasciate a riposare fino a sera.

forno al massimo con pietra refrattaria sul fondo.
infornata per 15 minuti poi tolta da forno, condita con passata di pomodoro (non avevo i pelati) e mozzarella, rimessa in forno per altri 5 minuti a mezza altezza. (quella piu piccola invece l'ho cotta per 10min + 5)
L'impasto nella foto (in alto a sx) non mi sembra ancora ben lavorato sinceramente
ok fatto
non è un'opera d'arte ma sembra fungere dai test
Il termostano ha solo uno sfasamento di circa 2° da quello che segna il termometro da cucina , penso che non siano questi i problemi per il mio livello.

Mia moglie s'è incazzata per le mollette che le ho preso ma il cavo riscaldante è arrivato senza supporti




Francamente non so come usarlo

Nel senso che fino ad oggi ho maturato in frigo
Penso di fare la biga di Tommy originale (dimezzata di quantità) e lasciarla 12-15 ore a 22°

Poi rinfresco con farina 0 , ho comprato una 00 w350 ma per capire se questa levitazione funziona bene o no e non avendo mai usato una farina del genere mi sa che uso quella classica che ho sempre usato , poi non mi ero accorto fosse una 00 e non sono molto contento nell'usarla

Boh vediamo che viene fuori
ma hai messo il cavo sul coperchio? Non era meglio sul fondo?
Si lavora meglio mettendolo sul coperchio




Bon , poi impastiamo e mettiamo in frigo 24h
sarei stato tentato di rimetterla qui dentro ma non posso infornare prima di domani sera quindi il frigo mi fà comodo