Pizza

Eh a me il piccante invece piace (entro limiti umani), infatti l'esperienza migliore l'ho fatta ad Amsterdam dove la mia ragazza (taiwanese) ha trovato un ristorante specializzato in cucina Sichuan, era talmente buono che a momenti mi mettevo a mangiare pure dai piatti degli altri commensali In più vado matto per il riso per cui figurati

Comunque sì ovviamente ci sono differenze abissali tra regione e regione, alla fine a me piace più che altro la cucina cinese come arriva nei ristoranti nostri (quelli seri chiaramente), quindi a patto di trovare posti degni è sufficientemente rappresentativa di come mangiano lì quando vanno al ristorante, ma di certo non dei piatti più tradizionali. Ho comunque il vantaggio di avere una guida piuttosto precisa nel portarmi nei posti giusti ed evitare quelli dubbi

Lei a cucinare è ok, ma specie ora che è in Italia finisce sempre che cucino io perché non sia mai che non coglie l'occasione per mangiare italiano... perlomeno ho la fortuna che basta davvero poco a farla contenta

Scusate il deragliamento del thread


Sembra roba da pizzeria, complimenti.
Posto i miei risultati recenti.


Spoiler






Ho letto un po' tutto il materiale dato e son partito da una ricetta base (tipo quella data da il pier qualche pagina fa).
L'impasto pesava circa 800 grammi. La prossima volta aumento a 900 perche' 50g di pasta in piu' per teglia mi fanno comodo.
Quando ho preparato non son riuscito a stenderla con le mani in maniera omogenea e, come si vede da una foto, alcune aree avevano poco impasto e non son cresciute.

Lievitazione: 4 ore --> taglio panetti --> 2 ore panetti + 2 ore in teglia.

Pro: sapore dell'impasto molto buono e profumato. Sapidita' perfetta. Nessuna pesantezza.

Da migliorare c'e' ancora moltissimo ma almeno questo nuovo tentativo mi ha soddisfatto abbastanza.


dovresti provare a far riposare tutta notte la pasta in frigo se possibile.

impasti, lasci riposare, reimpasti, fai i panetti e li metti in frigo il giorno dopo li tiri fuori e quando vedi che riprendono a crescere fai le piegature e li metti in teglia.
presto ci riprovo anch'io

ho comprato su Amazon una pietra (e pala di alluminio ) da appoggiare sopra il piano refrattario del forno a legna (a casetta) su cui non mi fido più a cucinare da quanto è messo male

Vorrei anche costruire un box per lievitazione tipo questo



Dite che fa il suo lavoro ?
Si ci devo riprovare. Quando dici impasto,riposo e reimpasto quanto tempo fai passare?

Con l'ultima prova ho impastato e nella ora successiva ogni 15 min lo ripiegavo. Stavolta ha tenuto bene durante tutta la lievitazione.

Sent from my MI 8 using Tapatalk


mi sembra troppo poco coibentato per essere efficace.

Io stavo pensando invece di provare con i box che qui usano i corrieri che portano il cibo (tipo foodora in Italia grossomodo)
guarda potrei farlo anche di compensato e coibentarlo ma il punto è che non lo uso tutti i giorni , mi serve qualcosa di semplice funzionale il giusto e che non mi costi troppo


io l'ho fatto simile, alla base c'è una resistenza per arnie e va una bomba.
L'ho collegato ad un termostato da 6 euro dei cinesi, gli imposto temp. min e temp. max e ci infilo i panettoni a lievitare, lievitano nei tempi perfetti
io ormai sono abituato ai prezzi cinesi e certe cose qui costano niente (spenderei meno a fare la cassetta per lievitazione che per 5kg di farina Caputo pizza o le5stagioni per dire)
Guren ma eri tu nella ristorazione in china o qualche altro utente?
no, mai pensato nemmeno lontanamente di avviare attività nella ristorazione in Cina spiacente

Io cucino solo per me (nemmeno mia moglie e mio figlio mangiano di solito )


Guren, come hai fatto a fare la pizza così? Sembra buonissima, vorrei tentare di imitarti
in realtà sono ben lontano dal ottenere un risultato che mi soddisfi appieno, dovrei cambiare il forno dato che quello che ho ora arriva a "soli" 350°C (nelle foto la prima è fatta con il forno gigante di un amico che arriva a 500°C e seppure fossi ancora agli inizi le differenze erano evidenti)

Comunque alla fine ho dimenticato di mettere la mia ricetta: come dicevo io ne ho provate moltissime ma solo con 2 mi son trovato davvero bene
La prima è a 48h e necessita di farine molto forti: 800g farina, 500g acqua, 25g sale e 12g olio di soia (insapore, l'olio EVO secondo me si sente troppo) e meno di 1g di lievito

24h in massa e 24h in panetti da 240/250g

se invece ho meno tempo e voglio tempistiche più veloce

1500g farina media/debole
600g acqua
330g birra (una lattina da 33cl in pratica)
40g sale
10g zucchero
100g olio soia
10g lievito (anche 15g in inverno)
Impasto, dopo qualche ora diviso in panetti e al raddoppio stendo e inforno.


quanto voglio l'impastatrice
sono mesi e mesi che aspetto che alla lidl ricompaia questa:
per quella non serve la Lidl... la bosch mum4405 è uguale e si trova sempre sui 60/65€
Sono però adatte solo ad impasti ad alta idratazione (direi 60/65% almeno) e piccole quantità (500/600g farina al massimo mi sa)

Io ho una planetaria cinese, anche perché qui si trovano solo quelle , da 80/90€ e impasto easy anche altissima idratazione (semola rimacinata al 100% idro: 450g semola 450g acqua)


facciamo anche 85€ fa conto che quando preparo la pizza ne faccio 1,3Kg anche se devo farlo in due volte sticazzi.


Al Sygep c'era un forno elettrico fatto come uno a legna di Moretti che arriva a 510° , 1 MINUTO per cuocere le pizze

Prezzo non lo so, 19kw/h neanche tanti
in Italia con 400€ circa prendi un forno effeuno p134h e la pizza in meno di 90 secondi la cuoci e ti bastano i 3kw

Qui dovrei fare come il mio amico, prendere un forno elettrico da 60*60*20cm di camera, 90kg di peso e 4,2kw... ma mia moglie stranamente non vuole
io sono stato più volte tentato (e lo sono ancora) di prendere un forno pizza party (sui 600 euro)