Pizza



Mecojoni!

Dovrei riprendere anch'io dopo anni non ho avuto nemmeno la scusa del lavoro
@Jason sicuro ho perso il foglio con le dosi che usavo, dovrò richiederti tutto
Dato che la cara moglie preferisce quella in teglia da tempo faccio solo quella con la teglia di ferro blu. Per poter nutrire la numerosa prole però devo aggiungere una teglia di rinforzo. ho provato delle teglie leggerissime in alluminio che si piegano se le fissi troppo, ho scoperto che fanno il loro porco lavoro.



costano tipo tre euro l'una consiglio.



forse quella in ferro blu mi resta leggermente piu cotta uniformemente tra fondo e interno rispetto a quella in alluminio ma magari è solo suggestione.


Jason, l'avrai già messa da qualche parte ma non a trovo, potresti scrivere di nuovo la ricetta?
Per questa, con questo forno e con i prodotti locali uso:

Farina OO per pane/pizza 50%
Farina di semola 50%
Lievito 1 gr/kg
1 cucchiaino miele
Sale 3%
Acqua 60% o più, dipende dalla morbidezza dell'impatto, se è troppo sodo non va bene, deve essere morbido ma non appiccicoso.

48 ore prima mescolo metà delle farine con acqua, lievito e miele, impasto, copro con pellicola e lascio in frigo.

24 ore prima, impasto il rimanente quantitativo aggiungendo il sale. A questo impasto aggiungo quello della sera prima.
Formo le palline, copro con pellicola e metto in frigo.

2 ore prima tolgo le palline dal frigo.

Con 400 gr di farine e 240/250 di acqua faccio 3 pizze da 230 gr circa.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
50% di semola ora capisco perché il colore di quel cornicione.
Se posso dire la mia... il colore non è dovuto dalla semola... ma dovuto agli zuccheri semplici che si caramellizzano con il calore durante la cottura. In questo caso c'è il miele.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Scusate il francesismo ma, [Vipers]Jason, porco cazzo che meraviglia.


Ou
te possino


edit:
Non avevo visto la pagina nuova asd

gg Jason
2 post sotto al quote, pirla

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Grazie, settimana prossima mi metto a farla
È fattibile rinunciare alla 00 quando si fa la pizza? Non è nutriente e gonfia l'addome. Usare la 1?


è una settimana difficile questa

lascia stare


Certo che si può.
Ogni tipo di farina ha particolari caratteristiche però.
La tipo 1 e ancora di più la integrale, assorbono meno acqua e sviluppano meno glutine, quindi il risultato finale sarà un impasto poco elastico e più difficile da lavorare a mano perché si strapperà più facilmente.
Se per non strapparla la lavori con il mattarello avrai la pizza bassa senza bolle (si chiama alveolatura) perché farai fuoriuscire l'anidride carbonica prodotta durante la lievitazione.

Per "la 00 non è nutriente" ti dico che un minimo di condimento (per es. Pomodoro e mozzarella) sono più che sufficienti ad ovviare alle mancanze di nutrienti della farina.

Per "la 00 gonfia" ti dico che se ti produce quell'effetto, quasi sicuramente l'impasto non è maturato a sufficienza.
Pizza a capodanno, pizza tutto l'anno.
Auguri



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
https://github.com/hendricius/pizza-dough
Io al momento per la pizza in teglia sto avendo una difficolta':

Prendo l'impasto (lievitato 8 ore) e inizio a stenderlo. Nonostante sia molto accorto a non rompere la pasta vedo che si assottiglia moltissimo. A questo punto per ottenere una pizza un poco alta e soffice devo far almeno altre 2 ore di lievitazione in teglia altrimenti se la metto subito in forno diventa croccante.

Non capisco come si faccia ad ottenere un impasto bello alto e soffice che metti sulla teglia e cosi' ti rimane.
Magari ha lievitato troppo o non gli hai dato abbastanza nervo impastandolo
Che farina hai usato, quanta acqua, quanto lievito e quali quantità di tutto e la teglia quanto grande per capire se la quantità di impasto è sufficiente per quella teglia.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Intendi così?





Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk