Pizza

alcune?
parecchie bestemmie! però la stromboli ha quel che di perverso..

http://ricette.giallozafferano.it/Pizza-arrotolata-pizza-Stromboli.html

sembra una evoluzione dalla scaccia ragusana.
(che detto tra noi quando le preparo per l'ufficio sono sempre un successo)
Curiosità.
Qualcuno di voi guru della pizza ha mai provato a usare il metodo di Alajmo (precottura al vapore e poi forno per vetrificare la superficie)?
Vale la pena?
I gas che causano il rigonfiamento nella cottura al forno, nella cottura al vapore come si comporterebbero ?




te sei il collega di lavoro che ho sempre desiderato!!!
comunque sto notando che qua in germania la stuffed crust è diventata di moda

c'è solo un problema, pizza italiana col cacchio che si trova.. se telefoni anche alle pizzerie con nome italico ti rispondono sempre con quell'accento turco che beh.. non ispira proprio tanto..
riuscissi a trovare un pizzaiolo non dico bravo, ma almeno degno sarei gia contento... :sad:

edit: dopo faccio una foto ad un ristorante indiano qua vicino che ha avuto la balorda idea di intitolarsi "Bella Italia"
Presumo nello stesso identico modo: io ho fatto delle ciabatte un paio di volte in un forno da cucina combinato a 230 gradi con vapore a 70% e si gonfiano senza problemi. Il vapore cambia solo l'umidità e la velocità con cui si scalda l'interno degi alimenti e chiaramente nel caso si faccia la precottura solo a vapore non si crea la crosta esterna. Gli amidi gelificano ad una temperatura minore di 100 gradi quindi l'aveolatura si crea e si stabilizza anche con il solo vapore.
Grazie

Se sei disposto a cacciare tanti soldi mi apri un locale e vengo io a fare la pizza. Lo chiameremo Istanbul, così destabilizzeremo la concorrenza turca


la cosa mi tenta e non poco!!!
peccato che da buon ex abitante del veneto, schei e paura mai avesti..
Ciao amici pizzaioli :3

Ma voi come gestite il passaggio della pizza dal piano di lavoro al pietra?
Premetto che uso il metodo di Food Emperor per fare l'impasto e quindi probabilmente non è il modo migliore per farla. Però, quando la passo con una paletta (che so bene non essere adatta perché troppo spessa e fatta di legno) sulla pietra si sfalda decisamente troppo

voi quale paletta usate?


uso un piatto e un foglio di carta forno.

fai scivolare carta forno sotto pizza
usa cartafornoconpizza su piatto
usa piatto con forno
sfila carta forno da sotto pizza.
Credevo ci fossero nuove foto delle pizze di Jason
io con la carta forno ho fatto solo disastri: paletta di legno abbondantemente infarinata e via che è un piacere sia per andare che tornare dal forno


Ho smesso di fare pizze in casa



Fixed e







Al momento uso questa





Non vedo come possa incidere col fare le foto
Ah beh, se sono foto mie che vuoi posso riempire il thread

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk




Intendevo dire che se usi la palettona per la pizza ancora le fai ( semplicemente non più in casa, da quanto ho capito ). Quindi dovrebbe essere possibile vedere qualche foto
Fidati, non le vuoi vedere

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Domandina:

Su 800 grammi di farina quanto lievito mi consigliate di usare per una lievitazione di almeno 4 ore + altre due in teglia.