Pizza

generalmente non amo la pizza alta, però porca di quella vacca
ho le 4 pallette feat. Jason in frigo, domani vediamo (l'unica cosa è che non mi escono belle lisce e non so perchè )


Con cosa e quanto le impasti?

E dovresti anche specializzarti nell'accarezzarle delicatamente, otterresti migliori risultati


"con cosa" nel senso planetaria o mani? mani
però ecco forse devo impastare più a luuuuuuungo (anche l'impasto prima delle pallette)
vabè l'importante è che venga buona la pizza più che le pallette
Io impasto in planetaria per 15' circa, l'impasto viene bello liscio e le pallette anche

Però se lo impasti poco rimane nervoso, ovvero quando stendi l'impasto si ritira

Vero?
un pochino si è vero, è comunque bello elastico ma almeno finchè non è bello steso tende un po' a tornare indietro, poi a quel punto capisce e sta abbastanza fermo
How to "accarezzare delicatamente le palle".

Move to S&TT
Lascia stare che tra questa e il pollo del Foodemperor si scivola sull'equivoco ogni momento


Visto?







Il pollo con la birra nel culo è ormai un must, lo propongo anche a persone importanti
Avercela la planetaria dovrò armarmi di olio di gomito, esiste un corso di impastamento video?


Potrebbe anche esserci


L'altezza



Coppa e gorgonzola



Salame e peperoni



Questa volta per l'impasto ho provato la farina tipo 2 trovata all'ssssssssssssssssssssssssssss

Particolare, quasi integrale, discretamente buona, la stesura dell'impasto è ottima, non da problemi di "ritiro", ovviamente stesse modalità di impasto di sempre (metodo 7ommy)
Appendice



Sezione di una 4 formaggi bianca.


Sempre più sul tecnico, tra un po' facciamo i post con le misure dell'alveolatura su AutoCAD
Mi sembra molto umida, è colpa del formaggio post cottura?
Io ho fatto 2 settimane di pausa dalla pizzificazione, probabile che giovedì si torni alla carica
Coppa e gorgonzola com'è?
Ammetto che mi fa strano vedere la coppa ( sono abituato allo speck ).

Salame e peperoni hai messo quello milano al centro e ai lati quello piccante?

La 4 formaggi bianca vince cmq a prescindere imho


Per nulla umida, è solamente la farina che sembra una integrale, per cui risulta più scura. Per l'alveolatura con AutoCAD mi sto attrezzando

Se invece intendi quella parte "bagnata" sotto al formaggio è solamente la colatura dello stesso, ma è olioso non acquoso



Spaziale, coppa e gorgonzola, anche nel panino, è una delle cose più buone mai create sulla faccia della terra



Ho usato salame piacentino, purtroppo avevo quello e non il "mio" salame di Varzi, che uso solitamente



E beh, quella è un must


Non ho capito.

Il salame al centro è quel che resta di quello di varzi, e ai lati hai ripiegato con quello piacentino?

Se merita così tanto vedo di provarlo btw.
No, è solo salame piacentino, quello di questa foto. Solitamente uso solo il Varzi.

Salame e peperone (o anche pizza vogherese ) la faccio solo con ingredienti locali

Ovviamente il peperone è quello di Voghera, conservato sott'olio da quest'estate, altrimenti rigorosamente fresco (in stagione) ed il salame è un km zero visto che lo produce un mio amico a pochi km da qui

Ovviamente se non hai o non trovi il salame di Varzi puoi usare o il piacentino o il Felino, comunque salami a grana grossa.

Comunque provale, sia salame e peperoni che coppa e zola, magari non insieme, magari una un giorno ed una un altro, in modo che se ti fanno cacare hai un'altra pizza da scofanarti, ma IMHO diventerai dipendente da queste due specialità

Poi mangio le fragole e le ciliegie a dicembre, per equilibrare un po' le cose (Scherzo eh, che poi arriva Pikkolo a farmi le menate )
E' che sembravano 2 tipi diversi a giudicare dalle fette al centro e quelle all'esterno.

Proverò prima quella con coppa e gorgonzola ( pepersoni sulla pizza non mi hanno mai convinto troppo ma farò un try ).


Sembra, ma è la parte finale del salame e poi le ho messe per ultime

I peperoni, se vuoi un consiglio, grigliali/passali in padella prima di metterli sulla pizza. Li metti sopra e inforni, una volta cotta metti il salame tagliato sottile (anche se è un'eresia per il salame di Varzi, meglio se tagliato a macchina ).

Stessa roba per la coppa, la metti in uscita, altrimenti secca troppo
Si intendevo quella che è la colatura del formaggio, immaginavo
Dovrò provare anch'io coppa&zola