Pizza

btw ho trovato in negozio la teglia di ferro blu

a breve provo a fare una pizza alta in teglia tipo spontini.
anche se quello che vorrei provare a fare è la Chicago-style pizza

La pizza "alta" l'ho fatta sabato





Insieme ad una focaccia

Ok, dopo 2 tentativi mediocri con manitoba random + farina normale a metodo 7ommy che non mi sono sentito di postare, ho fatto - grazie JASON - il salto sulla garofalo 350
quindi mi sento degno di postare le pics






l'ultima con gorgonzola + lardo arnad + rosmarino è stata decisamente la migliore
prossimamente esperimenti col grill


Io produco domani
Calorie per grammo ?








pratimente puoi aprire una pizzeria

in che forno le hai cotte per fare quella crosta?
Cortese richiesta visto che le pizze in pianta sembrano molto belle potreste usare anche la vista frontale così da poter visionare l' altezza ?






Un vecchissimo forno elettrico di Rex + pietra refrattaria



La prossima volta le faccio
Jason non delude mai.

La prima con cos'è?
Grassie

4 formaggi bianca con scaglie di grana
Bona

Next zola, salame piccante e acciughe

consiglio da pizzaiolo in attività:

La mozzarella un po' bruciata nelle foto dà credito ad una cottura troppo prolungata.

Cuoci prima la base con un po' di pomodoro per 2/3 del tempo previsto, poi sforna e aggiungi ancora pomodoro, mozzarella e condisci. Reinforna e concludi la cottura.

Così eviti che la mozzarella sopra bruci e faccia quelle crosticine scure, e fai cuocere meglio la pasta perchè può alzarsi in forno senza essere ostacolata dal condimento che ovviamente, pesa.
Buono a sapersi.

A me personalmente la mozzarella leggermente bruciacchiata cmq piace ( non mi sembra eccessiva nella prima foto, ma è chiaro quello che intendi ).
Kainlord a quale ti riferisci?

Perché quella spessa (in teglia) la faccio come dici tu, 10-15' di cottura per la base, poi metto pomodoro e mozzarella e termino la cottura per altri 10' circa con forno statico (tutto a 230°C), mentre l'altra (quella tipo pizzeria, per intenderci) devo per forza cuocerla tutta insieme (con gli ingredienti sopra), solitamente per 5' con il forno con funzione grill a 250°C.

La prima la cuocio a metà altezza, mentre la seconda la cuocio al secondo livello, quello appena sotto al grill, con la refrattaria.

La mozzarella "bruciacchiata" mi fa da riferimento per la cottura Forse perché l'ho sempre vista così




Partendo dal presupposto che i gusti son gusti e ognuno giustamente mangià ciò che gli piace, io mi riferisco sono ad un discorso tecnico/qualitativo.

La mozzarella non dovrebbe bruciare, specialmente se si ha un prodotto di qualità valgono le regole dei grandi chef anche sulla pizza, mantenere la qualità cucinandolo il meno possibile.

La pizza in teglia, professionalmente, si esegue sempre e comunque in 2 cotture separate. Il tempo di cottura dipende dalla gradazione che raggiunge l'ambiente dove si cuoce e dal risultato che si vuole ottenere.

Qui stiamo parlando di forni casalinghi, ovviamente, che non raggiungono temperature alte. 230 gradi non sono tanti, 25 minuti totali di cottura sono troppi, ma per un prodotto casalingo ci di può accontentare.

Non cuocere la base da sola, metti un po' di pomodoro per dare peso e non fare gonfiare la pasta, e soprattutto per non farla seccare lasciandola umida.

Prova ad aumentare il tempo di cottura della base e diminuire in seconda fase.
Se vedi che hai bisogno di 25 minuti di cottura invece di fare 15/10 prova a fare 20/5, la mozzarella deve solo sciogliersi e non appunto, bruciacchiarsi.

condisci la pizza con altra polpa di pomodoro (non passata, brrr), mozzarella e gli ingredienti che vuoi. Terminare la cottura per 5,7 minuti appunto. Non c'è bisogno che ti dica i vantaggi.



Per quanto riguarda la pizza "da pizzeria" in casa, non puoi fare altrimenti, è tutto un problema di gradazione. Potresti risolvere usando una mozzarella leggermente più ricca di latte in modo da ritardare lo sbruciacchiamento.
Io l'unico risultato decente l'avevo ottenuto con la pietra refrattaria da forno, scaldata prima sul fornello e poi messa al ripiano superiore del forno col grill al massimo. La prima pizza veniva abbastanza bene, il problema è che dalla seconda in poi perdeva temperatura e non cuoceva più bene a meno che non si ripetesse l'operazione. Troppo laborioso.

Poi torno a dire che se ti piace così continua a fartela così, io mi sento in dovere di scrivere qualcosa per deformazione professionale
Ci mancherebbe, accetto i consigli e proverò presto il tuo metodo
non dovevo aprire questo thread.
sono le 2 e voglio pizza!
anche a me la mozzarella piace un po' bruciata infatti il bello della pizza fatta in casa e' gestire la cottura in base ai propri gusti e non a quelli del pizzaiolo

comunque l'ultima volta ho usato 2 teglie una sull'altra ed il sotto e' restato molto morbido nonostante i 25+ minuti in forno, era una bomba








Poi non dite che non seguo i consigli

Farina tipo 1, 24 ore di maturazione, idratazione 70%.

Con questa farina (W 75) 24 ore sono troppe, la prossima volta provo a smezzarla con la semola.

Nel complesso è uscita una pizza decente, un paio di minuti in più di cottura non sarebbero stati male.