Pizza

e che ci metteresti al posto del formaggio nella focaccia di recco ?
Non si tratta solo della scelta del formaggio. Si needa ricetta completa, anche per quanto riguarda l' impasto di base
L'impasto di base è base , farina mezzo chilo (a Recco c'è chi usa solo la manitoba e chi usa solo la 00 e chi mischia) , olio 50 gr, acqua, sale. NO LIEVITO
Si impasta fino a che sia "setoso".
si ficca in un contenitore e si copre con un panno molto umido, dopo un'oretta si tira fuori e a mano si stende la pasta a spessore fine fine , non con il mattarello ma coi diti, ci si ficca sopra il formaggio, si fa una altra sfoglia piu fine ancora e si mette sopra pinzando insieme i bordi.

in forno a 300 gradi (si.. trecento) per qualche minuto.

Fonte, a Recco ci son nato e cresciuto..
Per ora la migliore



Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
ora mi devi dire come si mandano le img con tapatalk
L unica foto superstite








Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


Clicchi sui 3 pallini la in alto, allega immagine, scegli, profit



Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Cmq ho rivalutato la farina Garofalo 350

assorbe acqua come la sabbia d estate... e non la rilascia... OTTIMA!
300€
http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/B00FKWLWWI/cooltools-20


Domani s'inforna, speriamo che siano anche bone ... per la fretta ho sbagliato i gr di lievito ho dovuto modificare la ricetta da 50-50 a 50-150 (vuol dire che invece di 1kg ho fatto 1kg e 1/2 per diluire la quantità eccessiva di lievito in bustina )
Vi elenco la mia ricetta per domani sera, pizza in teglia semi-integrale,con rapporto 30% integrale 70% 00, impasto a biga.

Preparazione biga ore 17:00

150gr farina 00 5 stagioni W 390
75gr acqua
0,5gr lievito di birra (non usate le bustine )

impastamento veloce (max 3 minuti), a riposo a temperatura di casa (23-25°). Temperatura biga circa 25°.

Domani ore 13:00 (20 ore di lievitazione/maturazione).

Spezzetto la biga in 260gr di acqua (parto con 260 fino a 280 in caso assorba di più), 140gr farina 00 (la stessa usata per la biga), 140gr farina integrale. NON aggiungo altro lievito.

Impasto bene fino quasi ad incordare, aggiungo 12gr di sale e 10/12gr di olio EVO.

Incordo e lascio a riposare/maturare per 6 ore.

Ore 18:00 stendo la pasta in teglia, riposo altre 2 ore.

Condisco e inforno, al massimo della temperatura.

L'impasto complessivo sarà di circa 750gr.

domani foto, spero


anche qua tocca moddare per bene le resistenze o è già operativo al momento dell'acquisto?

ps: dal disegno promette bene cmq. se qualcuno del forum lo possiede ci aggioni su come si trova


Mi autoquoto, ho fatto più o meno come descritto tranne che sbagliando leggermente i conti ho idratato un po' più del necessario, 280gr di acqua erano un po' troppi per 430gr totali di farina. Fortuna che la 00 era W390 e l'integrale assorbe molto, sono riuscito a impastare comunque a mano.

Verso le 12 ho incordato e messo a lievitare fino alle 18 circa. Oggi è stata una giornata caldissima, in 6 ore è lievitata molto. Ho steso e dopo 2 ore e mezzo circa ho condito e infornato.

Il risultato finale mi ha soddisfatto. E' uscita bella alta ma per niente gommosa, anzi . Per aver usato 0.5 gr di lievito aveva una discreta alveolatura.
L'unica pecca forse è stata quella di imburrare leggermente la teglia per paura che l'impasto molto liquido attaccasse, che ha reso il fondo leggermente biscottato. La prossima volta vado di olio di semi, spero con una teglia di ferro Ho cotto a 250° circa per una 20ina di minuti.
La mozzarella l'ho messo volutamente dall'inizio perchè ai commensali piace la "crosticina"

Salamino piccante e gorgonzola

Ecco le foto:


Sto giro l'ho fatta con il pesto fatto in casa




Soddisfattissimo, stesse dosi di sempre, con lievito madre
Monster Kill pizza
mi avete fatto venir fame di nuovo, maledetti

appena riesco ad avere il forno a legna ve la faccio pagare
Io stamani ho preso una pietra refrattaria della naturecook

ero indeciso con quella whirlpool di amazon ma il fatto che sia "forata" sotto mi lasciava un po' perplesso. Le misure sono le stesse, la pala non è inclusa nella naturecook ma ne ho già una millenaria che va da dio.

Ho letto che alcuni di voi la utilizzano più vicino possibile al grill, alcuni a metà forno e addirittura qualcuno anche appoggiata sulla resistenza inferore. In definitiva, qual'è la soluzione migliore per cercare di avere una pari cottura ?

Sicuramente dovrò provare col mio forno dato che ognuno è diverso, e come prima prova pensavo di portarla non proprio attaccata alla resistenza superiore ma nello scalino sotto.
anche io fatto qualche pizza la settimana scorsa



Crema di zucca. pancetta, mozzarella, pomodorini








Radicchio, speck, scamorza, mozzarella e riduzione di aceto balsamico




pizza della morte (pomodoro, uova sode, olive nere, wurstel, mozzarella)

Mi sono permesso di modificare liberamente il file della focaccia, gentilmente offerto dal sito vivalafocaccia.com , aggiungendo le tabelle per la preparazione della biga per la focaccia e, udite udite, quelle per il calcolo delle materie prime per fare la pizza col metodo 7ommy.

Importante: modificate solo le parti in verde (per quanto riguarda la focaccia le misure ed il numero di teglie e per quanto riguarda la pizza il numero di pizze)

Il file lo trovate qui

https://docs.zoho.com/sheet/published.do?rid=egrjaec03a76694e242d2adfbdf8d88ff0275

Scaricatelo, se vi serve, perché ho un acco di prova per 14 giorni. Chi lo volesse e i 14 giorni (a partire da oggi) fossero scaduti mi mandi un PM che gli giro il file xls.

Enjoy

Se fate modifiche significative rendetemi partecipe, utilizziamolo come file "social".