Pizza

200 gr Pasta Madre, 700 farina (1/2 Manitoba e 1/2 fariina ), 400 gr acqua, 2 cucchiai olio, 2,5 gr di malto,sale. La PM va lasciata lievitare 12 ore fuori frigo, l' acqua sui 26 gradi, incordare bene, piegare almeno 5/6 volte, fare la palla e a lievitare 9 ore. Ungi la teglia, integli, quindi lasci riposare un'ora. A questo punto spargi la passata, sale e origano.
Forno a 235, primi 20 minuti in un ripiano basso, quindi spostarla in uno più alto, altri 5/6 minuti e quindi aggiungi la mozzarella e condimenti a piacere
Altri tips importanti: usa mozzarella per pizza se non puoi starci troppo dietro e soprattutto a fine cottura , tassativo metterla in una gratella ad asciugare, meglio se in forno aperto
Che intendi far lievitare la pasta madre?
Intendi che venerdì sera la tiro fuori dal frigo e sabato mattina faccio mezzo rinfresco e mezzo impasto che poi cucino sabato sera?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Altra cosa, la spalmi sulla teglia direttamente o prima sulla tavolozza e poi la passi in teglia già stesa?

Il mio sogno è fare la pizza romana da metterci la mortazza

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


Rispiego meglio:

Hai 100 grammi di pasta madre da rinfrescare.

Dividi in due da 50 e li rinfreschi:

- Rinfresco da mettere in frigo da conservare per creare altra pasta madre. Quindi andiamo a rinfrescare 50 gr pm+55 gr farina + 30 gr acqua. Fuori frigo chiuso per 3 ore e poi messa in frigo, stop.

- Rinfresco destinato a panificazione/pizza: stesse proporzioni, 50 gr pm + 55 gr farina + 30 gr acqua, hai quindi un impasto di 135 grammi.
Questo impasto lo terrai fuori frigo e ci resterà per 12 ore .
Ti suggerisco di metterci a tappo la classica pellicola.

Passate le 12 ore avrai un lievito ben sviluppato e triplicato di volume. A questo punto parti a fare la pizza, sciogli questi 135 grammi di Pasta Madre in 270 di acqua , quindi i 450 di farina, quindi un cucchiaio di olio di oliva, sale, 2 grammi di malto (ho fatto le proporzioni a occhio per adeguarmi al lievito).



La lievitazione la faccio in questa ciotola con tappo ad espulsione (di notte tira una sberla quando i gas la fanno stappare che il gatto si spaventa )



Ci metto un filino di olio giusto per sicurezza.

Poi una volta lievitata la faccio scivolare giù con questa spatolina


verso la teglia che come ho detto utilizzo quelle della Agnelli (rapporto qualità prezzo stellare, costano un cazzo, sono belle da vedere, sono indistruttibili)



quindi la metto direttamente in teglia, anche perchè stendere l'impasto con il mattarello lo sconsiglio. Io una volta che l'impasto è scivolato sulla teglia, lo schiaccio, senza tirare.
Spesso non riesco ad arrivare ai bordi (di poco) angolari, ma va benissimo così.
Almeno un'ora di riposo e poi pomodoro, sale, origano e inforni


azz io sbagliavo perciò...
tiravo fuori la pm dal frigo e metà la rinfrescavo mentre metà ci facevo la pizza e saltavo perciò il rinfresco...

quindi stasera rinfresco tutta la pm e la rimetto tutta via.
venerdì sera rinfresco la metà a la rimetto in frigo, mentre l'altra metà la rinfresco e a lascio fuori.

sabato mattina impasto per la pizza

speriamo di aver capito mi ci vuole un step by step da tenere sempre sotto mano se no dimentico tutto
A proposito della teglia, volevo prendere quelle Stoneline dalla Germania ma leggevo che c'è scritto fino a 230grafi in forno...quelle Agnelli in alluminio reggono di più o è una cosa standard è quindi una para inutile che mi faccio?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Comprare una teglia alla IKEA?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Mi trovo da dio con le padelle Stoneline, le teglie non mi dispiacerebbero ma sto discorso fino a 230...boh

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
cosa hanno di "pro" queste teglie?

cmq 230gradi mi sa di skifezza
Io ho le padelle solo e sono fantastiche, volevo provare le teglie.
Mi prenderò qualcosa in alluminio però così reggo anche i 250

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Pizza romana fatta con pasta madre
Ora la riempo di mortazza



Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Bella groin, hai usato le mie proporzioni e procedura?
la mia teglia 90% è in frigo domani a mezzogiorno vediamo cosa dice


No le tue le uso per stasera... Ho impostato circa un kilo e si sta gonfiando un botto... Ne verrà fuori una cifra, stasera faccio foto

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Comunque riempita con la mortadella era buonissima

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk








Impasto di ddr sbilanciato però più verso la Manitoba, purtroppo senza teglia ad hoc.
Devo migliorare la stesura

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Detto che il risultato mi sembra comunque buono, alcune osservazioni/domande
L'hai stirata un po' vero? Devi schiacciare, non stirare, mi raccomando
Quante pieghe hai fatto?
Manitoba 500 su 700 é un buon compromesso, anche io la utilizzo.
Teglia agnelli e un filo di olio evo, no carta forno.
No no non ho usato mattarello, tutto a mano.
Le pieghe non lo so ho fatto un Po a casaccio, niddo informazioni precise e concise

La teglia devo prenderla..

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Si needa moltissimo ricetta per " focaccia di Recco "