Pizza

Ecco... Lavorarlo era bellissimo
Una morbidezza unica
Anche in stesura... Andava via un amore
Come gusto preferisco le loconte

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Nonostante lo stalking di mia figlia che ovviamente mentre apro il forno viene a gattonarmi vicino



Lievito Madre ovviamente
fap ... ma che differenza ce' tra lievito madre e lievito di birra ...

spycom fammi una pizza




Io l'ho appreso qua dentro. Avevo capito cosa fosse a grandi linee senza però approfondire. Bhe, io dovevo essere particolarmente indietro perchè la prima volta in assoluto l'ho sentita nominare da Farinetti per il suo pane di Eataly
Ah si Farinetti

http://ilmanifesto.it/caro-farinetti-il-sud-non-e-un-villaggio-turistico/

il liquame fatto uomo ?

mamma mia quell'articolo è infarcito dei peggio luoghi comuni sugli imprenditori, c'è tutto il peggio degli stereotipi nascosti, ovvero che il sud è caldo e si salverà con l'anima.
"Abbiamo bisogno di poeti". brrr chissà quanti ce ne sono come questo in giro


La differenza sostanzialmente è che il liveito madre consente una maggiore crescita, conserabilità e digeribilita rispetto a quello di birra


*

Per quanto Farinetti mi sia sempre stato sui coglioni quell'articolo è veramente imbarazzante.


il lievito madre ha bisogno di più tempo per operare bene, ma ne guadagni in salute e digestione

Io continuo a beccarmi i complimenti dagl'amici , ma continuo anche a non essere soddisfatto di quello che faccio, e cosi passo da cazzone....non mi capiscono



Per fretta ho fatto una variante di tommy, 4+2 gr di lievito di birra , biga preparata secondo ricetta, salvo che poi ho accorciato di brutto , ho preparato direttamente le palline , le ho lasciate lievitare sulle 7 ore, poi ho steso le piezze e le ho messe nelle lastrine, e le ho lasciate li cosi , senza niente, neanche le ho coperte , per altre 4-5 ore a lievitare ancora.

Poi le ho cotte sul forno a legna ma senza pietra perchè ho messo in pausa la cosa finchè non trovo una soluzione.

Però ho infornato le pizze che il forno era a 400° da un paio di ore , e con subito il ventilato, si sono cotte benissimo in 10-15 minuti a seconda della farcitura (erano abbastanza spesse, penso che con lo spessore di una pizza al piatto normale si sarebbero cotte in 5 minuti)
domani sera se ho voglia mi cimento in 100% idro....

vediamo se la garofalo w360 regge
Ho esagerato con l'impasto, avrò pizzette per i prossimi 3 giorni.



200 gr Pasta Madre, 700 farina (1/2 Manitoba e 1/2 farina Fiberpasta), 400 gr acqua, 2 cucchiai olio, sale. 9 ore e mezzo di lievitazione, probabilmente la migliore di sempre

DDR... Secondo me...doveva lievitare un altro po

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


No credimi, la lievitazione è stata perfetta. L'alveolatura che vedi è vicina al bordo, al centro era ancora più alta, davvero la migliore riuscita senza dubbio
Forse è cosi... La vedo troppo compatta

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Ho scattato una foto apposta ieri sera a quel poco che ne è rimasto



Farla più alta di un pollice francamente mi sembra troppo
Da qui già sembra meglio

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Te l'avevo detto, nella prima foto è dall'alto, inoltre ero in prossimità del bordo quindi un po' più bassa, verso il centro era più alta di un pollice
Se ti piace la pizza cosi devi provare la taglia da 85% idro in su

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
DDR Mi dici l'impasto che fai per questa focaccia?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk