[Pixel Elbow Rocket] Into the Breach

Piaciuto per quel poco che ho giocato. L’ho finito al quarto tentativo
(completate tutte le isole) in difficoltà normal dopo aver sbloccato il team blitzkrieg per due medaglie.

Non sapevo assolutamente nulla del gioco e pensavo che dopo il primo “mondo” o “timeline” ce ne sarebbe stata un’altra e magari avrei avuto pure la possibilità di espandere il team a 4 mech e sbloccare nuove abilità (oltre quelle che compri al mercato) e invece niente.
Il gioco praticamente finisce sul più bello proprio quando ti aspetti di aver completato un tutorial introduttivo al gioco.

[QUOTE=Brom;19524091]Ma che vuol dire. Anch’io posso dirti che in XCOM due cose devi fare: uccidere gli alieni e portare i tuoi omini vicino all’obiettivo della missione.

E’ sbagliato? No. E’ una semplificazione esagerata? Sì.[/quote]

No, nel caso di Xcom è una semplificazione sbagliata. Le missioni in cui sei chiamato a ripulire il territorio dagli alieni, le rescue mission, le ufo defense, quelle “distruggi il device e datti alla fuga”, le missioni con limiti tempo rispetto quelle senza limiti, funzionano tutte in modo fondamentalmente diverso e sei spesso obbligato ad usare approcci e composizioni di team differenti.

ITB una tale varietà non può nemmeno permettersela perché ha la quantità e varietà di contenuti più effimera che ho mai trovato in un tattico a turni.
Tant’è vero che lo considero più un misto puzzle-game/tower defense che altro.

Si è guadagnato lodi sperticate dalla stampa di settore perché oltre ad essere un gioco moderatamente ben fatto e divertente è anche il tipico caso di media darling nei VG. E’ il classico gioco ben confezionato ma poco ambizioso che prende pochi rischi e piace un po’ a tutti, facile da padroneggiare e che è possibile spolpare in una singola sessione, caratteristiche che risonano perfettamente con chi recensisce giochi per professione.

Bel gioco, ma un tantino sopravvalutato.

[QUOTE=Someuglyone;19524377]No, nel caso di Xcom è una semplificazione sbagliata. Le missioni in cui sei chiamato a ripulire il territorio dagli alieni, le rescue mission, le ufo defense, quelle “distruggi il device e datti alla fuga”, le missioni con limiti tempo rispetto quelle senza limiti, funzionano tutte in modo fondamentalmente diverso e sei spesso obbligato ad usare approcci e composizioni di team differenti.
[/QUOTE]

Tutte cose molto belle e molto varie in cui devi

1. sparare ai nemici
  2. portare i tuoi omini vicino all’obiettivo

Poi se mi vuoi dire che non c’è solo questo, grazie al cazzo. E’ per questo che l’ho definita una semplificazione esagerata, allo stesso modo in cui lo è dire che in ITB ti limiti a “prevenire gli attacchi” e “decidere quale ha meno priorità”.

Che non è sbagliato, ma insomma. Proprio un bel modo di denigrare la varietà di situazioni che il gioco ha offrire, fra combinazioni della tua squadra, delle armi che hai installate, delle condizioni ambientali e dei nemici che ti si pongono davanti.

Poi se mi vuoi dire che questa è roba da puzzle game piuttosto che da gioco tattico da uomini duri e puri, evabbè, me ne farò una ragione.

[QUOTE=Brom;19524395]Tutte cose molto belle e molto varie in cui devi

1. sparare ai nemici[/quote]

Ed ingaggiare con pattuglie di alieni quando a volte puoi anche evitarli, o magari ingaggiarli in un secondo momento in situazioni più favorevoli?

Non è che così hai semplificato la missione tipo di Xcom, hai praticamente descritto un po’ le basi di qualsiasi videogioco (con omini) mai creato: questo comprende Xcom, ITB, Zelda, Tomb Raider, monopoli, il gioco dell’oca, ecc. :asd:

Ovviamente il punto era che è molto più semplice ridurre il gameplay loop di questo gioco in un paio di obiettivi semplici e ripetitivi di quanto non lo sia fare lo stesso giochino con Xcom. Per il semplice fatto che Xcom è oggettivamente un gioco molto più ambizioso e complesso.

In ITB dopo 5 ore hai già avuto tempo di finire il gioco tre volte con tre team diversi, ed hai visto il 90% di quello che il gioco ha da offrire. Ogni tipo di missione, bioma, ogni Vek, ogni obiettivo secondario e ogni evento scriptato legato al plot (in realtà è uno solo e sempre quello) lo hai già visto.
Dopo 5 ore di Xcom hai appena scalfito la superficie.

Però va anche bene perché il gioco funziona un po’ come una sorta di partita a scacchi dove ogni minima decisione ha un forte impatto sul proseguire del gioco, e dietro ci stanno sicuramente delle idee che per quanto semplici sono decisamente brillanti. Quindi non nego che sia un game hard-core capace di dare grosse gratificazioni anche ai giocatori più scafati. Difatti a conti fatti mi è piaciuto abbastanza. Ma la sostanza rimane quella che è, poca.

[QUOTE=Brom;19524091]Ma che vuol dire. Anch’io posso dirti che in XCOM due cose devi fare: uccidere gli alieni e portare i tuoi omini vicino all’obiettivo della missione.

E’ sbagliato? No. E’ una semplificazione esagerata? Sì.

E cosa interessa o piace all’utente medio lo decidi tu? :asd:[/QUOTE]

con la differenza che in into the breach quelle 2 azioni cosi descritte sono LETTERALMENTE quello che devi fare. In xcom anche togliendo tutta la parte di costruzione e gestione della base, della ricerca, delle squadre che fai finta di ignorare, comunque ci sono da gestire munizioni, abilita speciali, oggetti contati tipo granate, le unita di tempo e una miriade di altre cose.
In into the breach hai LETTERALMENTE 3 unita con letteralmente 2 armi (anzi parti con una) che possono solo muoversi e usare quell’arma, stop.
Non sto dicendo che e’ brutto, anche a me ha divertito per qualche ora e trovo il suo essere minimalista abbastanza rinfrescante, ma non per questo giustifico la mancanza enorme di contenuti che anche solo qui dentro diversi stanno riscontrando.
Poteva tranquillamente mantenere il suo minimalismo nelle missioni ma con piu varieta di nemici, biomes, situazioni, e ancora meglio con qualche modalita aggiuntiva, con una storia piu presente di 3 schermate in croce, con insomma un gioco in cui puoi arrivare a vedere i crediti finali manco 2 ore dopo averlo cominciato.

Per quanto riguarda la frase dell’utente medio, io ho solo detto che l’utente medio non e’ l’utente perfezionista che sblocca tutto al 100% e mi pare abbastanza provabile andando a guardare quanta gente finira per sbloccare tutti gli achievement rispetto a quanta gente c’ha giocato.
Quello che in quasi tutti gli altri giochi sono extra sbloccabili per gli appassionati che vogliono il 100% in questo gioco rappresenta il content princiaple e unico, e imho non va bene.

Sono anche parecchio d’accordo con Some dicendo che alla fine sto gioco e’ stato fin troppo elogiato dai media. Non fosse stato fatto dai creatori di FTL sarebbe stata tutta n’altra storia

[QUOTE=MastroLindo;19524939]con la differenza che in into the breach quelle 2 azioni cosi descritte sono LETTERALMENTE quello che devi fare. In xcom anche togliendo tutta la parte di costruzione e gestione della base, della ricerca, delle squadre che fai finta di ignorare, comunque ci sono da gestire munizioni, abilita speciali, oggetti contati tipo granate, le unita di tempo e una miriade di altre cose.
[/QUOTE]

Non è che “faccio finta” di ignorarle, le ho ignorate apposta. Oh ma come funziona una semplificazione esagerata è così difficile da capire? Ma almeno che io non penso davvero che XCOM si limiti a quello l’avete capito? Perché a questo punto mi viene il dubbio.

Comunque, quello che “fa finta” di ignorare cose sei tu che non tieni conto delle differenze (non da poco) in ciò che possono fare le varie squadre e in quale ordine conviene affrontare le isole a seconda del gruppo che mi son portato dietro, della scelta di come investire i punti reputazione, più banalmente tutte le scelte di tipo tattico che puoi fare in battaglia (perché, sorpresa sorpresa, le armi con un solo uso per scontro ci sono pure lì)

Poi non sarà profondo come XCOM, ci mancherebbe. Ma non mi pare di aver mai detto nulla del genere.

[QUOTE=Brom;19524982]Non è che “faccio finta” di ignorarle, le ho ignorate apposta. Oh ma come funziona una semplificazione esagerata è così difficile da capire? Ma almeno che io non penso davvero che XCOM si limiti a quello l’avete capito? Perché a questo punto mi viene il dubbio.

Comunque, quello che “fa finta” di ignorare cose sei tu che non tieni conto delle differenze (non da poco) in ciò che possono fare le varie squadre e in quale ordine conviene affrontare le isole a seconda del gruppo che mi son portato dietro, della scelta di come investire i punti reputazione, più banalmente tutte le scelte di tipo tattico che puoi fare in battaglia (perché, sorpresa sorpresa, le armi con un solo uso per scontro ci sono pure lì)

Poi non sarà profondo come XCOM, ci mancherebbe. Ma non mi pare di aver mai detto nulla del genere.[/QUOTE]

quello che non capisce il discorso sei tu.
siam partiti dalla mia osservazione che il gioco e’ tutto su quei 2 punti che ho descritto.
Te argomenti che facendo una “semplificazione esagerata” anche xcom e’ cosi.
Ora te ne vieni fuori che essendo una “semplificazione esagerata” non volevi dire che xcom era tutto la.

O volevi dire che la mia semplificazione era esagerata argomentando che poteva essere applicata a xcom o altri giochi (e ti e’ stato fatto notare che NO, non puoi applicarla ad xcom visto che ha 1231321 scelte e layer in piu) o la tua uscita non ha senso nel discorso.

Gli altri tuoi punti son stati gia menzionati sia da altri che da me stesso, e NON sono giustificazione per la mancanza di contenuti.
1)Le “armi a uso singolo” si ricaricano ogni missione, quindi non e’ che c’e la scelta di usarla in una missione o tenersela per quelle successive, o usarla e cercare di ricomprarla per le misisoni dopo etc, semplicemente una volta che ce l’hai la usi e stop, e non ci vuole einstein per capire quando bisogna usarla al meglio. Non e’ di certo un layer strategico che aggiunge ore e ore al gioco, ne e’ paragonabile alla gestione delle armi e dell’inventario, l’assegnazione dei loadout etc di un gioco come xcom.

2)Il discorso delle varie squadre e’ un po come prendere xcom (visto che l’hai buttato in mezzo te), togliere la storia, ridurre le missioni ad una decina con 5 scenari diversi, ridurre le tipologie di alieno, togliere la ricerca, il management, e farti giocare quelle stesse missioni ancora e ancora con diverse classi e tipologie di soldati.
Boh, se a te ti tiene incollato 50 ore intrippato che ti devo dire, ti invidio, a me viene a noia punto.

E’ un bel giochino, con un bel design minimalista, simpatico per qualche ora, ma anche con enormi limiti, e ripeto, non fosse il secondo gioco dei creatori di FTL, non avrebbe avuto il seguito che ha preso, soprattutto dai vari blog e riviste del settore.

E la cosa piu triste e’ che le basi per un piccolo capolavoro c’erano tutte, l’ambientazione, la struttura base, ci sarebbe stato solo da aggiungere un po di content e magari un paio di modalita aggiuntive.

[QUOTE=MastroLindo;19525932]Te argomenti che facendo una “semplificazione esagerata” anche xcom e’ cosi.
[/QUOTE]

No, guarda, te lo dico chiaro e tondo che dopo tre post ancora non l’hai capito evidentemente: non era minimamente mia intenzione argomentare che XCOM fosse così. Ciò che volevo argomentare era quanto stupido pareva ai miei occhi il tuo discorso.

Ora è chiaro?

[QUOTE=Brom;19525996]No, guarda, te lo dico chiaro e tondo che dopo tre post ancora non l’hai capito evidentemente: non era minimamente mia intenzione argomentare che XCOM fosse così. Ciò che volevo argomentare era quanto stupido pareva ai miei occhi il tuo discorso.

Ora è chiaro?[/QUOTE]

Io te lo dico ma lo sai già: stai perdendo tempo :asd:

[QUOTE=Brom;19525996]No, guarda, te lo dico chiaro e tondo che dopo tre post ancora non l’hai capito evidentemente: non era minimamente mia intenzione argomentare che XCOM fosse così. Ciò che volevo argomentare era quanto stupido pareva ai miei occhi il tuo discorso.

Ora è chiaro?[/QUOTE]

Aridaje. E io te lo ripeto: sei tu che non capisci. Con quella frase non hai argomentato un po nulla.
Per argomentare che e’ un discorso stupido devi farlo con un esempio che ha senso. Con xcom non ce l’ha.
Quel discorso calza a pennello a into the breach, non e’ una semplificazione esagerata, e’ oggettivamente il fulcro del gioco. Non hai argomentato nulla contro questo, se non robette a cui ho ribattuto punto su punto.

io)sto gioco non e’ un granche’ perche fai solo X e Y
te)vabbeh se la metti cosi pure il gioco 2 e 3 fai solo X e Y
io)no perche nel gioco 2 e 3 fai anche A B e C e tutte le lettere dell’alfabeto
te)beh io l’ho detto solo per dire che era un discorso stupido

e quindi? con sto filo logico, comunque non argomenti nulla sull’affermazione iniziale.
non e’ un argomentazione valida.

Poi oh, manco avessi detto che fa cagare o che e’ terribile o che se ti piace sei un rincoglionito, posso avere la mia opinione personale sul fatto che e’ un giochino? orcanna.

Finito con i rustling hulks a normale con due isole.
Ero prossimo al finirlo con 4 isole ma sono morto proprio durante l'ultimo turno della missione finale, invocando tutti i santi del calendario.

Non riuscivo ad andare avanti perché giocavo in modo troppo aggressivo e mi preoccupavo di avere il massimo della rep e dei reactor core, sacrificando la grid energy. Ho provato a rinunciare a qualche rep ed a giocare in modo sempre più sicuro dalla seconda isola (niente missioni hard o sacrifici per il time pod).
Per essere bello è bello ma continuo a dire che è un gioco che non perdona un cazzo e che non potete permettervi dei comandi errati quindi va giocato nel pieno della proprie forze e non quando si è stanchi e poco disponibili a riflettere 2 minuti prima di approvare un turno.
I ragni di merda
Il boss ragno è proprio una trollata.

"La tua squadra non ha modo di eliminare più di tre nemici in uno stesso turno? Lmao get swarmed"

Per fortuna lo vedi prima che boss c'è su ciascuna isola.
Mi manca da sbloccare solo il team lanciafiamme e quello segreto poi ho provato tutti i team.
In realtà anche con la roba che swarma si riesce spesso e volentieri a chiudere tutto con pod presi e grid full. Per me il mob più antipatico è il vermone che appare all'improvviso e scompare se gli fai danno perchè a dispetto di come posizioni il team ti sbuca sempre nei posti più del cazzo obbligandoti a mandarci sempre un dps perchè non può essere mosso.
Tutti gli altri mi han dato problemi quasi pari allo zero.
io sono stato spaccato male con i Drift Walkers di base, umiliato coi Rusting Hulks due volte nella battaglia finale, fatto a pezzi con gli Steel Judoka (non riesco proprio ad usarli...), poi provo la Zenith Guard (che sulla carta mi sembrava debolissima) e ottengo la prima vittoria! (normal, 3 isole, 1 completata con il perfect)

Il giusto pilota nel giusto mech ti cambia completamente la partita

Adoro sto giochino
Ma quindi la rigiocabilità com è?
Perchè i primi commenti sulla durata non erano molto invitanti

[QUOTE=Mille;19528443]Ma quindi la rigiocabilità com è?
Perchè i primi commenti sulla durata non erano molto invitanti[/QUOTE]

Personalmente, è uno dei pochi giochi che mi ha invogliato a ricominciare una volta finita la “storia” (ho 15 ore di gioco, una campagna dura un’ora e mezza in media) e credo che la sua natura apparentemente “small” ma incredibilmente profondo sia la causa.

Nonostante le mappe non siano procedurali (sono comunque quasi 200) le combinazioni di piloti, mech, potenziamenti, nemici e obiettivi crea situazioni e sfide sempre nuove.

e soprattutto devo sbloccare i piloti segreti di FTL!!!1! :swear:

se devo essere totalmente sincero, non mi ha particolarmente impressionato, trovo a fatica la voglia di rigiocare un altra run

[QUOTE=Ireneo;19528397]Mi manca da sbloccare solo il team lanciafiamme e quello segreto poi ho provato tutti i team.
In realtà anche con la roba che swarma si riesce spesso e volentieri a chiudere tutto con pod presi e grid full. Per me il mob più antipatico è il vermone che appare all’improvviso e scompare se gli fai danno perchè a dispetto di come posizioni il team ti sbuca sempre nei posti più del cazzo obbligandoti a mandarci sempre un dps perchè non può essere mosso.
Tutti gli altri mi han dato problemi quasi pari allo zero.[/QUOTE]

È una questione di team il vermone era una delizia per i rustling hulks, grazie al fatto che sono un’unità “piantata” a terra, il lanciamissili non causava il danno dovuto dalla spinta quindi potevo rimuoverli senza troppe ansie.
Ma i ragni ed i molluschi che lanciano le bombe che esplodono il turno seguente sono un’incubo.

[QUOTE=Mille;19528443]Ma quindi la rigiocabilità com è?
Perchè i primi commenti sulla durata non erano molto invitanti[/QUOTE]

Non dura un cazzo a dire il vero, se sei bravo lo finisci anche in una giornata ma ha il sapore di un gioco arcade, ogni partita può essere affrontata con team di mech diversi e puoi anche mischiarli fra loro.
Se aggiungono una seconda campagna, 2 nuovi team di mech ed un editor penso che posso dargli un 8,5 pieno.

mi ci son messo giusto qualche giorno fa avendolo preso gratis su EGS, molto bello, ma anche a difficoltà normale nella seconda isola mi ritrovo abbastanza in difficoltà alla missione del boss finale perchè hanno troppi hp e fanno troppo danno in relazione alla progressione dei miei mech

poi capitano a volta delle missioni in cui si mette randomicamente malissimo, ma vabè è normale, ci può stare...in ogni caso non lo vedo semplicissimo come gioco, avete consigli particolari e soprattutto consigliate una squadra di mech specifica? per ora sto giocando solo con quella base, non ho speso monete per acquistarne altre
io l'ho abbandonato ma non ricordo perche'. Ci sta per stessa sensazione di "encounter troppo forti per quanto posso progredire i miei mech" perche' mi suona familiare.

Non ho pazienza di giocare giochi in cui devo stare a grindare exp per poter proseguire la main campaign/story

[QUOTE=Crius;20191998]io l’ho abbandonato ma non ricordo perche’. Ci sta per stessa sensazione di “encounter troppo forti per quanto posso progredire i miei mech” perche’ mi suona familiare.

Non ho pazienza di giocare giochi in cui devo stare a grindare exp per poter proseguire la main campaign/story :dunno:[/QUOTE]

no vabè ma qui c’è poco da grindare, è un roguelike, ti porti appresso al massimo un pilota di mech tra una partita e l’altra ma non è che ti cambia la vita…è proprio random il gioco, se ti dice male a volte c’è poco da fare