ping?

ho alice 7 mb da un decennio, settaggio in fast, da quando ho questo settaggio il ping sui servers frequentati più spesso si è sempre attestato sui 60-70 ms. Da una settimana invece lo trovo quasi raddoppiato, sempre sugli stessi servers.
Ipotesi su cosa possa essere successo? La linea regradisce allo stato isdn senza apparente motivo? Servers che dimezzano la capacità per risparmiare?




auto ot: ngi per caso ha ancora servers di ut?
Nope, niente server da anni.

Prova a contattare il fornitore esponendo il problema, detto così potrebbe essere la qualunque.
GL!
mah, in passato ho parlato col call center telecom, ma nessuno degli interlocutori ha mostrato di sapere cosa fosse il ping...

Secondo me con un "tracert" dal Prompt dei comandi dovresti vedere che instradamento hai, è molto probabile che te lo hanno cambiato verso quei server. Se così non fosse prendi in considerazione anche il fatto che la centrale a cui sei collegato potrebbe essere satura.
tracert di quale host?


Mi pare evidente Prendi l'ip di uno dei server sul quale si è raddoppiato il tuo ping ed esegui il tracert

In alternativa scaricati il programma pingplotter (versione free) ed esegui il test (100 valori dovrebbero essere sufficienti).
ok per il tracert.
Ma non avendolo fatto quando tutto andava bene non potrei capire cosa è cambiato... o no?


Se come dici il ping ti si è raddoppiato mi sembra palese che qualcosa sia cambiato (in peggio) o sbaglio?

Che un server si metta in modalità risparmio è fuori logica, a meno che l'admin non decida di abbassare tickrate e netspeed a valori ridicoli (che magari andavano bene 10-15 anni fa) Allora si che in quel caso il ping cresce esponenzialmente, ma è troppo stupida come ipotesi per essere credibile..

Lo fa solo su alcuni server o lo fa ovunque? Tanto per capire se è un problema di instradamento verso host di una determinata zona (es. regno unito-nord europa) o se è un effetto generalizzato.
Se non sei molto esperto in materia ti conviene eseguire un tracert da pingplotter e postare il risultato ottenuto qui sul forum, in modo che altri utenti possano farsi un'idea del tuo problema e magari darti una mano .

Altre banalità: Hai aggiornato la versione del tuo UT? Il video render? Hai aperto le porte TCP e UDP per ut99 nel tuo modem/router?
I test tipo speedtest che ti dicono?
(oppure: il solito test su maya.ngi.it? )
Altra cosa: hai un router che di indica anche che settaggio hai?
prova a fare tracert di questi tre:

108.61.255.109 (NL)
108.61.122.133 (FR)
195.122.134.202 (DE)
il ping si è alzato ovunque, guardando i miei preferiti, perchè è lì che entro per giocare.
Avrò una trentina di preferiti, se prima il ping andava da circa 70 a non oltre 100 adesso parte da 90 per giungere anche a 170.
Anzi, devo dire che quando ho cominciato il post erano ancora peggio, il migliore si attestava sui 130ms.
Non ho aggiornato ut, dovrei avere la 4.36, render d3d, le porte tcp ed udp francamente non ricordo, sono anni che non tocco le impostazioni, non ne ho avuto motivo.
il ping su maya l'altroieri non riuscivo a farlo, mi tornava un messaggio di host sconosciuto, oggi mi ha dato 63 ms, nella norma.
I tracert:



Ciao udo, come va?
Posto la pagina di status del router, a quali settaggi in particolare ti riferivi?


Snr buono, attenuazione meno ma accettabile.

Con questi valori non dovresti avere problemi di caduta di linea, confermi?

Vedo che utilizzi i Dns di google. Mah.. Io userei o quelli consigliati per Alice o meglio ancora proverei con dns dinamici
Se anche dopo queste prove ti va uguale meglio se fai un colpo di telefono a Telecom e ti fai passare un tecnico.. Quei packet loss sono troppi per pensare di giocare online


p.s il video render che usi è un po datato, prendi l'ultimo di questa lista http://ut-files.com/index.php?dir=Video_Renders/D3D9/
i dns li ho cambiati qualche mese fa, avevo dei problemi e cercando in rete ho trovato questa soluzione che funziona. Non ricordo che tipo di problemi avessi però...
Quali dns mi proporresti?
La linea è stabile, le cadute sono molto rare.
Il render è sempre lo stesso da anni, ho provato le opengl ma vedo tutto scuro e al bisogno sono lentissime a fare passare ut in finestra.
Di solito seguo la politica secondo cui "squadra che vince non si cambia".
Ma perchè, il render può influenzare il ping?
Ciao Coyote!
Qui tutto ok. solito trantran, moglie invecchia, figlio cresce, pisello cala...
Tu?

veniamo (sprutt?) a te:
Come dice Black per il DNS e' inutile domandare informazioni in america se le sa anche il tuo vicino di casa.. in ogni caso il DNS non influisce sul gioco.

Dalle informazioni del tracert... per me NON sei piu' in fast.
Nel primo hop perdi gia' > 35 ms.. e quindi non puoi essere in fast, soprattutto se dici di avere una linea stabile.
Se cosi' e'.. chiediti cosa e' successo da "prima a dopo", ossia se, per esempio, hai chiesto un upgrade della banda, hai attivato qualche servizio (es: TIM VISION) o, comunque, hai fatto intervenire il reparto commerciale del gestore.
Ti dico questo perche' anche io ho Tim in fast da anni e, nell'occasione in cui passai da 4 a 7 Mbit, tornai interleaved.. la riottenni in fast (tecnica "aumm-aumm") con l'indicazione di non chiedere/toccare/volere niente altro... o in automatico l'avrei persa.

Alcuni router, nelle varie pagine interne, mostrano anche se sei in fast o interlived (e, in quest'ultimo caso, anche a che "profondita'" di interlived).. ma quello che uso al momento e' vecchiotto e non ha questa pagina. Prova a scorrerle tutte e vedi se e cosa trovi.

Renderer. Sì, c'e' un legame tra frame su schermo e latenza.. ma se hai un buon framerate (e con UT99 nel 2015 non credo tu abbia problemi) il problema non esiste.
Io uso gli OGL e curiosamente sono piu' veloci del D3D quando switcho in finestra... mistero.
Li scelsi perche' al tempo erano gli unici coi quali cappare i frame quando giocavo in locale: ti ricordi cosa succede quando i frame schizzano (sprutt?) sopra i 300/sec?
Comunque.. squadra che vince non si cambia. Non hai torto.
Udaz, tutto vecchio anche per me, tranne moglie e figli che non ho...

veniamo al ping, grosso modo che voce dovrei trovare all'interno elle pagine del router? Mi pare di averlo cercato in passato senza successo...
La questione del fast è simile alla tua, me la settò aumm aumm un tecnico con cui parlai al telefono a proposito di un'altra linea, pensa un pò, dopo svariati tentativi con altri "tecnici" telecom...
Mi accorsi all'epoca della differenza perchè il ping medio scese da circa 90/120 (come ho adesso di nuovo) a 60/70.
Non ho cambiato nulla del mio contratto con telecom, nessuna opzione, quindi non so come e perchè mi abbiano risbattuto in interleaved.
E cmq, se è successo, è stato non più di un paio di settimane fa...
Cmq anche in fast non ho mai sofferto cadute di linea.
Tu quale "aumm aumm" hai usato?

ah, www.pingtest.net mi dà come risultato un ping di 110, il pingtest trovato all'interno del router su maya mi dice 60 senza packet loss, mentre il test di navigazione del sito telecom mi dà come latenza 52, che suppongo sia il ping...
Come mai questa differenza notevole?
Una ex compagni di classe che lavorava nel posto giusto (ora non piu).

Per il ping.. mi baso solo su maya


Pingtest.net non so quanto sia affidabile, comunque ti dico per esperienza che se hai un pc datato ti sballa i valori alla grande: se eseguo il test con il vecchio P4 mi da ping abbondantemente sopra i 100 con diversi jitter, con quello nuovo invece




Quindi più attendibili i test con ping 60 e 52. Ma sono i packet loss il tuo problema.. Come ti ho già suggerito ti conviene fare un test con pingplotter, è ottimo perché ti mostra la variazioni di ping per ogni indirizzo percorso verso l'instradamento del host finale (n volte in n secondi). Ti segnala pure la % di pacchetti persi per ciascuno. Della serie: meglio di cosi si muore
udaz tu quanto pinghi su maya?


(pingplotter downloading...)
10 - 11