Picchiaduro 2011

Guarda Tuco, MVC 2 non mi è mai piaciuto e ero scettico anche sul terzo, ma una volta provato mi sono dovuto ricredere

A parte la tamarreria (che mi pare comunque meno accentuata che nel nuovo SFxT, anche solo nel design delle barre di energia ) il gioco non è assolutamente legnoso o fracassone come si potrebbe pensare (o dedurre dai video se non ci si è un po' impratichiti prima), credo che anche Hank possa confermartelo.

Questo nuovo SFxT invece mi pare proprio un po' goffo, anche se sicuramente è presto per tratte conclusioni.


Ancora non sapete embeddare i cazz divideo di youtube???


Pensi davvero che un ritardo di un mese possa fare una differenza rilevante in termini di vendite? Tutti gli utenti multipiattaforma compreranno comunque la versione console, perchè è lì che si trova la community più grande e duratura. Già è un palo al culo che rimanga divisa tra due console, figuriamoci mettere in mezzo un terzo incomodo. Gli unici a prendere la versione PC saranno quelli che hanno solo il PC, e un mese di differenza non cambierà nulla in questo senso. Se lasciassero passare oltre un anno (come per Blazblue) sarei anche d'accordo, ma così...

Ho letto gente annullare il preorder di Portal 2 per PS3 perché su Steam usciva un giorno prima.
È un'esasperazione da estremisti, ma sappiamo bene come il mercato console punti praticamente tutto sulle vendite al lancio e quello descritto poco sopra è un comportamento che suggerisce bene l'idea di quanto un delay di un mese possa forzare la mano a chiunque sia indeciso tra più versioni.


O quelli che vorranno la versione tecnicamente migliore.
Comunque la tua argomentazione non è che un'aggravante. Se davvero le vendite console vengono già date così smaccatamente per favorite (e non a torto) qual è il punto del procedere sistematicamente a rilasciare quelle PC con un distacco temporale? Annichilirne ulteriormente le vendite?
Non è una cosa che mi tocca personalmente, nel senso che per quanto mi riguarda prenderò la versione PC e buona lì, e di "quanto è grossa la community" mi frega il giusto, quando comunque lanciando il gioco trovo sempre avversari online disponibili nel momento in cui li cerco, ma mi indispone perché sembra quasi un deliberato sabotaggio alla piattaforma.
Quasi si cercasse un pretesto per dire "Visto? Non tira. La prossima volta niente".


Io spero che sia una early beta, perché neanche i char di Darkstalkers su CVS erano così brutti.

Che poi, siamo sicuri di voler giocare ancora ad un sistema SF4 like? Cioè...



Imho la relase di SFIV su pc è stata solo una questione di marketing. E per quanto riguarda la pirateria (anche se non credo sia stato intenzionale... ma poco ci maca secondo me) sapevano benissimo a cosa andavano incontro. Tanto che non hanno bannato ne implementato NULLA per ovviare al problema.

Risultato?

Hanno fatto conoscere il genere ed il titolo ad una fetta di utenza che di fighting game non sapeva nulla se non probabilmente qualche emulatore/conversione per console.

Risultato?

SSF4. Una buona fetta di questi si è comprata una console e ci ha dato dentro duro (senza contare gli acessori e i soldoni che Sanwa+Madcatz si sono fatti... veramento grossi soldi).
E se la sono comprata pure gli smanettoni delle salegiochi e gli otaku jappi che MAI prima d'ora si sarebbero comprati una console per giocare (che poi si parla anche di XBOX360 che in JAP tira quanto l'uccello di pippo baudo)

Risultato?

Sono riusciti a vendere l'AE anche dove non l'avrebbero mai venduto, riuscendo ad accontentare anche i nerdz, facendo rosikare tutti gli altri

Risultato?

Altri soldi per la AE su console...


Marketing full of wins?

Se parli del gameplay non è certo legnoso quello di mvc3,è quanto di più fluido si possa giocare a livello di next gen(ma poi come fà a esserlo un gioco che viene giocata a quella velocità?è un controsenso)

Il problema delle animazioni pesanti non corrisponde sempre ad un picchia legnoso,anche se c'è da dire che effettivamente mi sembra tutto troppo pesante in questi primi video di gameplay(cioè il primo video fatto vedere quasi 1 anno fà era 300 volte meglio)


da quanto si è capito(e detto da ono,vabbe) il gioco non sarà sf4 style ma molto più offensivo
speriamo perché un altro anno di down back non lo faccio


ma sono d'accordo, lo so già che finirà con 3 dita di polvere sopra come la ps2 e che la userò più per vedere i dvd che non per giocare
cmq ora sono impegnato su demon's souls

Parlo dell'art style, delle animazioni, del fatto che i personaggi sembrano fatti di plastica e vinile. Il che è deludente, dopo che al contrario con SF4 avevano ottenuto uno stile cartoon talmente naturale da sembrare a malapena 3D.

Poi va beh, i motivi per cui un gioco come MvC3 non sarà mai di mio gusto a prescindere dai meriti oggettivi da un punto di vista tecnico sono molteplici. Per esempio il campionario di mosse ipercinetiche, con le onde d'urto che riempiono l'intero schermo, non l'ho mai sopportato. Nemmeno in titoli precedenti di questa e altre saghe.
Sì ma gramazio parla dei picchia da un punto di vista "competitivo", tu da un punto di vista causal o for fun.

Come per Kof13 anche su marvel non vi troverete mai a discuterne perché analizzate elementi differenti dei giochi di cui si parla in questo thread.


Vero, dalla loro strategia è chiaro come il sole quali siano le piattaforme di riferimento, quelle dove si fanno i soldi (PS360), e quali siano quelle secondarie, dove si tirano su le briciole (PC, 3DS). Un pò come Activision, che ha fatto uscire i suoi Call of Duty anche su Wii (una piattaforma dove praticamente non ha concorrenza) senza dirlo a nessuno, quasi si vergognassero.

Posso solo pensare che Capcom voglia concentrare le sue risorse sul mercato più redditizio, resta il fatto che il mercato PC è potenzialmente molto interessante per il genere: concorrenza inesistente, base di installato molto ampia (i picchiaduro non necessitano di super configurazioni per girare bene) e utenti molto propensi al gioco competitivo, soprattutto online. Sembra che i produttori abbiano paura di spostare i loro clienti dalle console ai PC, quando invece si tratterebbe di trovare nuovi clienti su PC.


Ho segnato in rosso quelli che sondo me sono gli errori

3DS is not briciole, leggevo ieri che le vendite hanno tirato 1M. E' più di un porting, ma hanno aggiunto diverse caratteristiche social (che vabbè, in europa non verrano mai sfruttate) e un buon sistema casual like per quanto riguarda le super-ultra. (ho visto dei combomovies della shadoloo e linki tutto )

Per quanto riguarda il mercato PC, secondo me il IV è servito a spianare la strada e a fare conoscere il gioco... ma poi basta, zero, caput. Online ci sono solo random players oppure persone che non hanno mai giocato in vita loro. Con il costante problema dei cheats, delle macro, di LAG sia lato linea che hardware... robe che ti passa la voglia di vivere dopo due partite.

Il livello competitivo c'è solo su console, e ai pc gamer non interessa proprio un casso secondo me linkare pugnetti e cancellare special.


"Briciole" in senso lato. Chiaro che se non si aspettano buone vendite non lo fanno nemmeno, ma comunque non è quella la piattaforma di riferimento.



Non vedo perchè debbano essere interessati solo a sparare o a spostare soldatini e non a tirare pugnetti. Semplicemente su PC c'è una lunga tradizione di FPS / RTS e quindi più persone interessate al genere (sia a livello competitivo che casual), invece i picchiduro sono quasi sconosciuti. Ma la forma mentis è la stessa. Certo, c'è il problema dei cheater, ma quello c'è per tutti i giochi PC, e si sa come arginarlo.

È la seconda volta che lo dici ma secondo me è una teoria senza senso.
Far conoscere a chi?
Non esiste nessuno che abbia anche una vaga familiarità con i videogiochi e non conosca la saga di Street Fighter.
Perfino tra i causal gamer in senso più stretto (non quelli che non giocano da pro, quelli che hanno a malapena giocato un videogame in vita loro) il brand è arcinoto.

Il punto è che a loro fare una versione PC non costa praticamente nulla ed è tutto guadagno, semplicemente perché la versione da cabinato gira già su una scheda che è essenzialmente un PC integrato (e non intendo "simile", intendo che gira proprio sotto Windows XP).
in realtà non penso il discorso fosse legato al fare conoscere il brand (arcinoto), quanto a fare conoscere la serie così come ammodernata. Insomma, a diffondere un po' di appetito per la nuova generazione di beat'em up (considerato che su pc, in precedenza, l'unica cosa *recente* vista era qualcosa - un paio di titoli, e neppure i migliori - della serie di guilty gear).

Ovviamente c'erano già gozzillioni di retrogamer (di età assortita) che giocherellavano alle versioni emulate di sf3, o dei titoli precedenti... ma si trattava di tutt'altra cosa.


ALOTOFTEXTINCOMING:

Non è che non vi sia gente. E' che la gente che gioca a SF su pc è semplicemente un target meno attivo di quelli che lo giocano su console. Non dico neppure che non vi sia popolazione, ma in rapporto alle console è basso.

La gente che ha giocato su pc e voleva continuare a giocare "bene" è andata su console, di sicuro non sono li che rosikano.

Su pc la scena si sviluppa con altri tioli e software come ggpo, ma di sicuro non c'è scena per sfiv. (con scena non intendo UBERHADCORSEDZZZDS, ma gente che schiaccia sapendo cosa fa).



Tutti hanno giocato a SF una volta nella loro vita. Ma quanti hanno la dedizione/scimmia per giocarci online? Una fetta bassissima.

Fino a SFIV, in netplay era praticamente insesistente e di conseguenza sfornare un titolo che potesse capilarizzare la diffusione era d'obbligo. Soprattutto dopo tutti i soldi investiti per rende SFIV "user friendly".

Portarlo per pc ti ripeto ha dato i suoi frutti. Non solo a livello di software (ergo gente che ha compra il super per console) ma anche di persone che hanno comprato l'xbox + stick solo per SSFIV dopo aver provato la versione per pc aggratis (praticamente).

In più su console ci sono altri giochi del genere (tekken, mvc, ssf2thd, blazblue ecc.) di conseguenza l'utenza console ha ovviamente la precedenza sul quella PC. E sono proprio quelli che poi spendo 3,5,10€ per i costume pack e puttanate varie.

SFIV ha fatto annusare la fregna ai pc gamer, riuscendoci perchè tanta gente ha migrato, per portarli a giocare su console con il super.




Questo mi pare sia un grosso luogo comune.

Certo gira sotto taito x2. Che è una macchina che si, ha pure un sistem xp embeeded, ma con dei drivers specifici. Con CPU Intel e 3 schede video in croce supportate.

Rendere il software compatibile con tutto il resto, non mi sembra (non sono un developer) così immediato, anzi, ci sarà tutta la questione di compatibilità e di supporto.

Per non parlare del netcoding, tutto diverso da quello utilizzato nelle salegiochi.


Mettiamo caso che tutto ciò fosse cmq fatto. Cosa avremo sul pc? La versione ARCADE del gioco. Praticamente emulatore + rom. Ergo no tranning, no config ecc. ecc. ecc.

Se ci fai caso la versione PC non è la conversione dell'AE, ma il porting della versione console. Tanto che il roster dei personaggi della versione Arcade è limitata ai personaggi "in chiaro" della versione Console/PC.

Insomma, quella del porting facile è una cazzata amenochè tu non mi parli di dumpare la rom e sviluppare un emulatore.
Non so, vorrei vedere delle statistiche che supportino queste tue convinzioni.
Perché questa tua visione di orde di giocatori immediatamente pronti a migrare per seguire gli Street Fighter su altre piattaforme mi sembra sinceramente sul confine del delirio.

Non è stato un successo particolarmente clamoroso nemmeno su console, a dirla tutta (ha venduto bene, ma niente da prima pagina, mi pare di aver letto che non abbia neanche superato i due milioni). Figuriamoci se ha smosso i continenti su PC.

EDIT:

..:Che è una fase da cui passa qualsiasi gioco durante lo sviluppo, con la differenza che per SSF4 AE è *tutto* quel che dovevano fare, visto che il resto era già pronto.
Praticamente i costi di sviluppo di SSF4 AE su PC si limitano a questo: all'estensione e verifica della compatibilità su varie componenti.
In quanto a training room varie, lavorando su MT Framework, di per sé un motore multipiatta, non vanno sviluppate due volte. Le hai pronte per console, le aggiungi su PC. Fine.

P.S. Non c'è alcun bisogno di "emulare" un software che gira su Windows XP, perché il codice è già x86.


Orde no, diciamo i pochi interessati. guarda anche un po' sul post di SFIV qua su allgamez.



No, su pc non ci va la versione Arcade, ma ci va il porting della versione console. Perchè mancherebbero troppe features (leggi sopra).

Cmq per la felicità di grandi e piccini:

DLC release date: June 7, 2011
DLC Price: $14.99 USD or 1,200 Microsoft Points
Disc release date: June 24, 2011 for Europe, 28th in North America, 30th in Japan.
PC release date: July 2011.
Platforms: PC, Xbox 360, PlayStation 3
Roster size: Right now Capcom states there are 39 people on the roster, with the additions of Yang, Yun, Evil Ryu and Oni.


Il che comunque mi fa piacere:

1- TAS combo movies
2- Possibilità di umiliare i miei coinquilini di Trento


Io non sto parlando della situazione attuale (che è quella che descrivi, nessun dubbio su questo), sto parlando di quella che si potrebbe creare con un pò di supporto da parte delle softhouse. SF4 su pc è stato un buon successo, nonostante sia arrivato in notevole ritardo e nonostante non offrisse nessun miglioramento rilevante rispetto alle altre versioni. Eppure il suo pubblico l'ha trovato eccome, quindi l'interesse c'è. Sarebbe bello vedere qualche sviluppatore indie farsi avanti in questo campo, dopotutto Melty Blood è partito proprio su PC e ha avuto così tanto successo da finire convertito su PS2 e persino in sala giochi. Chissà, magari i tizi di Skullgirls ci faranno un pensierino...


GFWL sia questo che l'altro VS Tekken

Scaffale