piante carnivore

ciao, volevo sapere se qualcuno qui dentro coltiva PC a un livello superiore della serie "dionea da garden che muore con l acqua da rubinetto dopo 2-3 mesi"(o per substrato pessimo che marcisce)
Io le ho avute per qualche anno, oltre alla classica Dionea con cui ho iniziato, ho avuto delle drosere (stesso livello di difficoltà delle dionee, sono tipo infestanti ) e alcune sarracenie.
Niente di professionale sia chiaro ma finchè le ho tenute sono vissute degnamente (poi mi sono rotto e ho cestinato tutto).
rotto come mai?

le sarre sono delle macchine assassine :V


mai vista un efficacia simile...sono assurde come piante


Diciamo che alla base c'è stato un calo per l'hobby in generale, inoltre perchè almeno d'estate dovevo mettere acqua ogni santissimo giorno (si parla di circa 2 litri al giorno, il mio balcone prende sole dalle 12 fino alle 19), il tutto con una dozzina di vasi, etichettate per tipologia e tutte le primavere bisogna se non rinvasare fare comunque un controllo. Mi ero convertito alla fibra di cocco, mescolata a non ricordo cosa con buoni risultati.

Per quanto riguarda l'acqua nel mio comune è comunque molto povera, ma avevo creato un sistema di riciclo dell'acqua piovana non ho mai usato acqua distillata in quasi 10 anni di coltivazione.

Da qualche parte devo ancora avere i semi di quando avevo ibridato le sarra, ma è vero che la crescita è molto lenta partendo da seme, in 2 anni ero riuscito a fargli fare boccucce solo minuscole.

Bonus pic della dionea originaria (è diventata così dopo qualche anno e una divisione totale) rispetto a quando la presi dal garden center con una mezza dozzina di bocchine: https://imgur.com/a/v1SRMZg

Quei bacchetti lunchi sono gli steli floreali, da tagliare rigorosamente tutti perchè per fare il fiore la pianta mette molte energie.

Io ho maturato la convinzione che non siano difficili da tenere, bisogna ovviamente uscire dai soliti schemi, in quanto non sono piante classiche.
sarre e drosere infestanti sono le PC piu facili...
le dionee hanno la rottura che vogliono un pelo piu di fresco in estate lato radici....
neppe ibride hanno il problema dell inverno(i famosi 15°)(neppe pure hanno in aggiunta la necessita di un elevata umidita' e meno sbalzi termici)
ci sarebbero le pingicule ma non mi piacciono per niente....

poi heliamphore e darlin hanno le loro rogne causa posto di origine



cmq le sarracenie sono le PC piu belle e forti...solo che per avere un ascidio di almeno un metro ti serve umidita' e si...partendo da seme servono 4 anni per avere la pianta al suo top...

che sarre avevi? leuco? flave? rubra?
Per quanto riguarda le temperature non ho mai avuto problemi, nè in estate nè in inverno, l'unica cosa che facevo era portare dentro le drosere in inverno, per evitare che morisse la parte esposta.

Di sarra avevo la leuchopilla e un'altra tipologia che al momento non ricordo, avevo un sacco di foto ma non le trovo più.

Personalmente avevo quelle che mi piacevano, tipo le Nephentes non mi hanno mai detto nulla, l'unica eccezione è la pingicula che mi sarebbe piaciuta ma richiede tutto un tipo diverso di substrato e non mi sono mai sbattuto per metterla a regime.
Io avevo una dionae, dicevano che era facile...

La prima, germoglietto in vasetto da mezzo cm... travaso in vaso più decente con torba costosa e acqua distillata nel sottovaso.
Morta male dopo 3 settimane.

La seconda, chiedo al fioraio, mi dice di aspettare che il germoglio diventi grande e poi travasare nel periodo giusto.
Il germoglio diventa rapidamente grande tanto da traboccare dal mini vasino.
Rifaccio il travaso, aggiungo alla torba quei sassolini bianchi che trattengono meglio l'acqua piovana.
Va tutto bene, la pianta continua a crescere. Aveva anche iniziato a fare quei fiorellini per riprodursi distanti dalle trappole. Poi un bel giorno di botto crepa diventando marcia nel giro di 1 settimana.

Gg... mi sono arreso.
sembra che hai avuto mariume nella torba...cmq la dionea non e' facile....


se vuoi una carnivora "semplice" che prende cerca una sarracenia leucophlla....e ti godi lo sterminio che crea.... :V
A me avevano detto che la dionea era più facile.

La sarracena mi attirava ma ora non avrei tempo di starle appresso. E poi se mi capita la torba marcia mi crepa pure quella.

Mi sono dato alle piante grasse che letteralmente mi adorano: ho una variante di echinocactus che è diventato grosso come un pallone, ogni tanto di botto fa dei fiori giganti e altissimi e si sta riproducendo talmente tanto che ogni sua spina ha un bocciolo grosso come una palla da biliardo.
Ognuna di quelle (e ne ha a decine) andrebbe tolta e rinvasata con cura, semmai pure rivenduta per un discreto profit ma ormai sono talmente grosse e folte che è impossibile entrarci con le cesoie.

Inoltre il vaso è grande e ha iniziato a colonizzarlo. Dalla terra sbucano altri germogli lontani che presto diventeranno altri palloni da calcio.

Conto in un paio di anni di riuscire a iscriverla all'INPS.
la sarracenia e' la pianta carnivora che alle nostre latitudini vive meglio e difficilemente ti crepa (apparte le varianti psticcina e minor che sono piu delicate a livello radicale)....ovviamente drosere infestanti apparte.

se metti torba buona (cerca giardino carnivolo e la sarra non ha bisogno di drenaggio) e dai acqua tipo livello fino al rizoma,non ti muore....cmq dipende da dove sei lato esposizione .....esternamente quando la difendi da vento e grandine e gli dai sole (cercndo di tenere i rizomi piu freschi/coperti) sei apposto...a roma ci sono un bel po' di coltivatori e potresti andarli a trovare per vedere e prendere direttamente cio' he vuoi.

poi la sarra e' quella che da piu soddisfazioni lato cattura insetti.

(lato piante grasse hai pure quella che continua a fare foglie tipo unghia? quella e' spettacolare)
Mi state facendo salire la scimmia [emoji28]

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


dipende cosa cerchi

io cerco prevalentemente 2 cose

1)sterminio di alcuni insetti+loro sofferenza in caso

2) esperimenti per "migliorare " tale sterminio(parte altrettanto divertente )



poi ovvio che ci sono ascidi di un colore/forma stupenda che ti ripagano alla sola vista.


se hai ben chiaro cosa cerchi/vuoi e quanta fatica sei disposto a investire, allora posso darti un bel po' di dritte sulle PC.
Come mai sei così sterminatore?
Io alla mia dionea da piccola catturavo le mosche, le stordivo e gliele davo, è stata una goduria darle una vespa (dopo che una sua cugina mi aveva fatto diventare la mano come un pallone )
In ogni caso forse non è noto, ma per il loro sostentamento, alle piante carnivore basta catturare 4-5 insetti in una stagione, invece fanno delle stragi assurde già da sole.



(odio verso alcuni insetti di fondo. per dire le api tendo a liberarle se sono da sole)

allora

1) alla dionea puoi dare insetti solo vivi , non morti...oltre a far scattare la trappola , il loro muoversi continua a incentivare la trappola a chiudersi sempre di piu....se l'insetto e' morto questa crede che sia una falsa preda e si riapre dopo alcune ore

2)i pochi insetti vale solo per dionee e alcune drosere(senza andare a scomodare PC un po' piu rare)....le sarracenie senza prede crescono mooooooolto piu lente...lo noto con le sarre deformate che non catturano....

3)sarre a logica tubo ,alcune drosere e roridula(ci sarebbero pure le neppe ma qui e' complesso il discorso) il resto cattura poco o nula.
le dionee prendono poco...

pure la roridula con la paramidea cresce di piu che senza l insettino pulitore
io ho approfittato del mio primo kickstarter (un vaso 'tech') per prendere una dionea


avevo paura soprattutto per le dimensioni (il vasetto è molto piccolo) però devo dire che, tolti i problemi del travaso , se la sta cavando piuttosto bene
da quando l'ho presa son già spuntate 5-6 nuove 'bocche' e il fiore centrale


ogni tanto la metto fuori al sole diretto (ma con max 20°), va bene?


edit: dimenticato la foto



Spoiler




che substrato stAI usando?

livello idrico?


cmq si fai bene a metterla fuori anche se le dionee non sono pippe come piante a confronto di heliamphore o cephalotus quindi diciamo che e' sproporzionato quel sistema rispetto al necessario


la dionea quando gli tieni il rizoma "fresco" lei sta bene...puo' sopravvivere pure al gelo del nord a patto che le radici abbiano cmq acqua per non disitratarsi(quindi il ghiaccio le fa morire per disidratazione al massimo)

l estate e' il momento piu critico perche lei si sta bene al sole ...ma l apparato fogliare....la parte rizomatosa sta bene ai 20 gradi tipo....



substrato boh, mi ha dato tutto il negoziante che io proprio zero


il vaso ha un serbatoio interno che riempo ogni 3 giorni circa
tra l'altro credo che anche con temperature piu alte non dovrei aver problemi, perchè le radici sono nella parte interna e 'isolate'





dionea ha bisosgno di torba bionda acida di sfagno...piu boh 10-40% di perlite per l areazione delle radici

si il vaso e' tipo i lechuza che uso .

che le radici siano isolate calma...dipende....se hai un vaso nero al sole diretto in estate...per quanto siano in acqua le lessi....serve vaso bianco e ombreggiare il vaso stesso (io per dirti ho misurato 35° a livello substrato superficiale e 20° acqua

certo ti sto parlando di un isolamento fatto appoisto eh .... ma per farti capire un esempio limite
fra poco ho i primi fiori di sarracenia pronti ad essere impollinati
la dionea procede bene, ora ha uno stelo floreale che è alto tipo 25cm


noto che ne sono spuntati altri due, dite che potrei tagliare questi e lasciare quello grande? (vorrei vederlo fiorire )