piante carnivore

in teoria puoi fare talea con i fiori di dionea

cmq si ,anche se ti dico...non sono avezzo di impollinazione di dionee....ho provato a incrociare una b52 x dc-xl ma non e' saltato fuori nulla....son piu ferrato lato sarracenie...
Si puoi fare la talea, inseriscila per alcuni centimetri nella torba, tagliala più vicino alla base possibile è la zona con più cellule adatte a creare nuove piantine.
Io ranzerei tutti gli steli se la piantina è piccola, richiede un sacco di energia, i fiori di dionea non sono nulla di che (come tutti quelli delle carnivore), però se lo vuoi vedere uno lascialo, sii conscio che per questa stagione azzopperai lo sviluppo di bocchine mangia insetti

Edit: Veg ti chiedo morigeratezza non farmi tornare la voglia di carnivore
perche' coltivavi?

sto pure costruendo una serra seria per le sarre

se sai queste cose vuol dire che un minimo di conoscenze le avevi nel mondo delle PC...eri su rex plant?
se a qualcuno interessa ci sara' l openday di giardino carnivoro il 19-20 giugno.

io saro' li con un bel po' di altre persone(sabato faremo una cena pure).
io sono fissato con le carnivore...
ho Dionea, Sarracenia e Drosera. Per ora sono riuscito a farle sopravvivere più di 5 anni senza problemi.

per condivisione regole personali:
- Acqua sempre distillata e solo dal sottovaso
- Sottovaso sempre pieno in estate
- Fino a 39 gradi in primavera/estate sole diretto almeno 6 ore al giorno per una buona fase vegetativa
- Terreno assolutamente torba acida, mista a perlite per prevenire marciume radicale
- Reinvasi massimo dopo 3 anni per eliminare le basi secche e pulire la situazione
- Vasi non troppo larghi nè troppo alti, le radici devono poter arrivare allo strato "paludoso" bagnato tramite sottovaso
- potare spesso tutte le parti secche, nel caso della sarracenia anche metà delle foglie man mano che seccano. Aiuta a far circolare l'aria e prevenire la cocciniglia
- tagliare prontamente gli steli dei fiori quando raggiungono i 4 cm se si vuole vedere una fase vegetativa esplosiva. Poi tenete presente che i fiori delle carnivore attirano molto i parassiti come la cocciniglia
- il terreno deve arrivare oltre l'altezza del vaso, tipo montagnetta, così circola aria nelle fessure protette dalla perlite. E quando si mette la torba ben umida ai reinvasi non va schiacciata mai, solo poggiata
- mai metterle dentro casa l'inverno o non le farete riposare


hai fatto un mischitto enorme

innanzitutto dipende da che drosera/sarracenia hai...

ci sono drosere infestanti (capensis,binata,spatulata,ecc) che quelle non le ammazzi neanche a bastonate....

il sole che deve ricevere un sarracenia e' diverso da quello di una dionea...sopratutto perche' quest ultima ha bisogno di avere radici piu fresche...

le sarracenie e le drosere non hanno bisogno di perlite...anzi...le sarre con torba solamente stanno pure meglio...fanno radici piu fitte

la cocciniglia non la previeni tagliano foglie secche...perche' si annida nel rizoma e viene riportata dalle formiche

il rizoma delle sarre dovrebbe essere un pelo coperto dalla torba...perche' resta piu fresco in estate...non per altro...

ci sono carnivore che vanno portate in casaa tipo cephalotus el le neppe...e gia con queste alzi il livello di abilia' di coltivatore di PC


immagino poi non hai drosophyllum....che e' il re' delle drosere....e la sarra piu' alta ti fara' 70cm a ben sperare no?


comunque...di dove sei? perche' va capito per prima cosa che clima hai
LOL, allora:

la mia drosera è di quelle infestanti, dovrebbe esser la capensis e ti confermo che non l'ammazzano neanche a bastonate

la dionea ha il vaso quasi sempre all'ombra nonostante la pianta riceva sole
da test effettuati in questi anni, le annate migliori sono state quelle con più esposizione al sole. tu intendi che dionea ha bisogno di meno ore di drosera o sarra? o che comunque lo sopporta meno?

la sarracenia ti confermo che ha una percentuale bassissima di perlite rispetto ad esemppio alla dionea. comunque sarà una coincidenza ma tenendo il vaso pulito ho notato che è più difficile attiri formiche/cocciniglia. gli insetti putrefatti da tempo e un ammasso di foglie secche non aiutano a tenerla in salute, bloccano anche il sole purtroppo..quello che intendevo è che un bonus e non un malus potare con precisione il secco. Poi con il reinvaso pulisco e lavo anche i rizomi

il rizoma delle sarre anch'io lo lascio un pelo coperto dalla torba

purtroppo non ho mai trovato un drosophyllum....mi hai incuriosito

la sarra è in vaso medio piccolo, poco più grande di quello che di solito si usa con la dionea...ed è rimasta max sui 40cm. dici che posso metterla in vaso grande e salgono di dimensioni? mi serve un camion di acqua distillata?

sono in Puglia, sul balcone a nord 3 ore di sole diretto e vento erano rimaste mosciarelle. su balcone esposto a sud con sole diretto 6 ore e poco vento sono esplose di colori, dimensioni e fogliame.
Quando c'è scirocco e 40 gradi tendo a metterle un pò all'ombra
Da quello che avevo sperimentato io le drosere insieme alle dionee non hanno paura del sole, più ne prendono meglio è. Le sarracenie invece ne vogliono meno.
Fra l'altro le dionee e le drosere non hanno nemmeno paura delle nevicate, l'unica cosa a cui stare attenti è che non si geli l'acqua nel sottovaso


assolutaemente no...e guai a far girare questo concetto...le sarracenia vogliono sole pieno o al massimo ombreggiante....

le dionee invece vorrebbero sole pieno ma hanno il problema che si fanno da sole poca ombra e quindi le radici si beccano un caldo boia che non vorrebbero...

le dionee stanno bene in mezzo alle sarracenie perche' quest ultime gli fanno ombra appunto...
che poi pure le sarracenie non hanno paura delle nevitace e pure qui hai detto una mezza cazzata....


per dire...il drosophyllum e' una drosera...ma se gli fai beccare la neve lo uccidi...perche' e' orignario delle zone spagnore con terreni assai friabili

inoltre le drosere infestanti se si beccano gelate ripartono da una condizione piu "piccola" rispetto a non fargli prendere gelate...

poi come dici l'importante per la sopravivenza e' che arrivi l'acqua



https://www.youtube.com/watch?v=TwSX7G0Ha7Q&t=811s

se vuoi info sul droso...

amici e' tutt oggi il coltivatore in italia con l esperienza maggiore di coltivazione di PC

cercatevi come coltiva le dionee

per il discorso dioneea ripeto...il problema e' quanto scaldate le radici e i punti di crescita delle dionee...

le sarre hanno mooooolti meno problema con il calore..infatti sulle sarre si guarda di piu' l umdita' che influisce sulla dimensione degli ascidi


si ovvio che la roba secca vada tagliata...comunque le formche sono un "segno" che qualcosa non vada ....diperse' non ci vanno se non hanno interesse...

e il loro interesse e' mangiare le secrezioni zuccherine della coccinilia...sono cosi interessate che portano le uova della cocci loro stesse nei rizomi


si le sarre stanno assai meglio se allarghi...per l acqua puoi risolvere chiudendo il piu possibile l esposizione con l aria perche' non hai idea di quanta ne perdi solo con il vento...

ah le sarre odiano il vento ...o meglio crescono assi meno in altezza