Piano anti-debito ?!



Con 2000 miliardi di debiti di "nostro" non c'è più nulla
E forse non si è capito che verranno venduti solo gli immobili non utilizzati da enti pubblici.



Regalata che vuol dire?


Puoi anche fare un isolamento a cappotto, correggere il ponte termico con il serramento e/o fartene fare di nuovi.
Ho visto un progetto di restauro di una chiesa che aveva aerotermi a 2-3 metri d'altezza totalmente inefficaci che per portare la temperatura dell'aria in prossimità della quota di calpestio (praticamente dove la gente fruiva dello spazio della navata centrale) a 20-25 gradi, ottenevi un soffitto a 40-50 gradi con ovvi problemi per gli affreschi eccetera. Hanno risolto con una serie di "tappeti" riscaldanti (non mi ricordo più che materiale era, comunque delle piastre radianti a bassa temperatura), riducendo spreco, aumentando la soddisfazione termica nel locale e riducendo la temperatura sul soffitto.

Al di là di quello, che siano immobili o no, se io li cedo a un privato, il privato ne fa il cazzo che vuole.
Prendiamo il sito di Pompei. Il privato me lo restaura, ma se ha speso 100, spremerà al massimo il ricavo per ottenere 120, 130; senza contare che dopo diventa "off limits" se non nelle modalità che un privato stabilisce per te.

Preferisco di gran lunga un patrimonio pubblico che va mantenuto con educazione e civiltà, e con altrettanta educazione e civiltà è visitabile e fruibile quando e come vuoi.
Con tutte le eccezioni e gli accorgimenti del caso (della serie: non sto dicendo di fare i rave party nella galleria degli Uffizi di Firenze).

Cosa c'è di ambiguo in voce del verbo "regalare"?
Alitalia è stata regalata ad una falsissima cordata Italiana capitanata da Toto indebitato per 300milioni di Euro avendo rinnovato (senza averne le risorse finanziarie) l'intero parco aeromobili e grazie al prestito chiesto da Berlusconi a Prodi negli ultimi giorni in cui era in carica, per salvare Alitalia guardacaso proprio di 300 milioni di euro abbiamo salvato le casse del buon Toto.

Regalata perchè il piano del governo Prodi con cessione ad Airfrance spuntava un prezzo molto più vantaggioso per la compagnia e nell'ambito gestionale una maggiore autonomia Italiana.

Invece l'abbiamo svenduta ai Francesi che hanno rimosso le tratte Intercontinentali dirette (milanesi del cazzo prendetevela nel culo) per cui ora fai Milano - Parigi - NY.
Ah no ma la compagnia è rimasta Italiana.
*
In Italia il pubblico è diventato sinonimo di inefficienza e perdite, solo perchè una banda di inetti o ci lucra sopra a forza di clientelismi o tangenti, oppure arriva come il salvatore della patria sparandoti l'uscita ad effetto: privatizzazione.
Il Santo Graal dell'inutilità che in Italia torna a coincidere con le consuete regalie ai soliti noti, come Caltagirone & Co.

Dalle altre parti il Pubblico è un bene comune, prezioso e tutelato.
Da noi è un peso, sinonimo di Comunismo e di fannulloni.
Italiani in fondo != Intelligenza.


Si ma sono limitate le cose in concessione si potrebbe fare molto di più ..
Poi logico che vanno fatte anche bene , infatti a me non dispiace se 100 metri di costa diventano 50 privati e 50 pubblici , e si prendono accordi dove il privato deve pulire anche la parte pubblica e fornire anche il bagnino ..


le partecipazioni azionarie di alitalia sono ancora al 50% in mano al ministero delle economie come socio di maggioranza quindi.. potrebbero anche venderla del tutto, è in forte perdita e non è un'industria strategica. Alitalia è un fail su tutta la linea.
http://www.bbc.co.uk/news/business-16290598

qualcuno mi può dire se ci sono errori rilevanti nell'articolo?


Bho come parere personale le considerazioni finali le ritengo valide anche se tutte e due tragiche , mentre per quello che sta nel mezzo direi che sono cose giuste ma non spiegate , forse perchè per la conclusione non erano necessarie.

Ad esempio parla di debito degli stati, ma non dice se questo debito è stato creato per fini utili o meno utili .. giusto per dividere gli investimenti dai puri sprechi ..
Anche il borrowing limit per me è fuori contesto , o meglio si può trarre le stesse considerazioni del patto di stabilità interno ..
In pratica si prende tutti i comuni e gli si dice , da domani dovete risparmiare un 10% sul bilancio spese precedente .. qual' è il risultato ??
Che comuni che avevano tanti sprechi non hanno grossi problemi a rispettare il PSI , mentre i comuni che gestivano meglio le finanze , evitando sprechi , avranno reali difficoltà a rispettare quel patto.


E' un bel riassunto.

Potevi subito dirla la parte in grassetto così diventava chiaro immediatamente tutto.
Un settore trasporti non è strategico
Tu <----------------------------------------------> Italia (by Tuco)


Le aziende strategiche sono considerate quelle atte alla produzione o approvigionamento energetico per questioni di difesa nazionale. In italia sono Finmeccanica, Snam, Enel, Eni, Fincantieri, in certa forma anche il gruppo RIVA dato si occupa della produzione nazionale di acciaio. E' molto, ma MOLTO più facile creare un'azienda di servizi, piuttosto che un tessuto industriale pesante.

Se voglio produrre 10000 carri armati e aerei e avere la certezza che disporranno sempre di carburante, non mi rivolgo all'Alitalia, che si occupa di trasporti civili... non è nemmeno un'industria, figuriamoci.

Altro punto: un'azienda come Alitalia non si occupa di ricerca o sviluppo di nuove tecnologie e di conseguenza riceve un trattamento differente. Come hai detto tu, l'hanno rifilata (o cercata di rifilare) a privati, mentre ad esempio il gruppo Avio, che si occupa di R&D nel settore aerospazio e navale e produzione di componenti meccanici ad alto valore aggiunto, non appena è stata anche solo paventata la minaccia di un'eventuale acquisto da francesi, è successo che le sue azioni siano state SUBITO acquistate dalla cassa depositi e prestiti.. nonostante faccia un miliardo in meno di fatturato e abbia meno della metà dei dipendenti.

Secondo me avete proprio definizioni diverse di cosa sia un settore strategico. Credo che Clive intedesse strategico dal punto di vista di crescita economica.


Io mi attengo alla definizione ufficiale.

Magari clive intendeva anche "serbatoio strategico di voti".
Cmq sarebbe bello fare un bel riassunto delle vicenda alitalia.

Come era andata? Ci provo a memoria.

Airfrance offre 2 miliardi e mezzo con x vincoli

B. rifiuta, la compagnia viene divisa in due, una bad company con circa un miliardo di debito se la tiene lo stato, l'alitalia senza debiti viene regalata ai privati

I privati dopo un anno vendono la quota di controllo ad air france, senza nessun vincolo. Giusto?
Notizia di oggi, Bce valuta tetto a tassi di interesse sui titoli di Stato. Questa mi sembra un'idea intelligente.

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/prima-pagina/dettaglio/nRC_20082012_0903_63481834.html
Ci sono arrivati finalmente.
Negli USA la fed l'ha fatto anche sui titoli privati praticamente pur di non mandare tutto in merda.
Certo moral hazard a gogo.
Dipende a quanto decidano di fissare il tetto, sarebbe peregrino sperare in un allineamento con il tasso BCE.

quando ho detto roba simile qui mi hanno dato del berlusconiano :\


Si,anche su agorà una volta scrissi una cosa contro l'Euro e l'Eurozona e una valanga di user (di cui molti che ho sempre apprezzato) a darmi del fascista,nazionalista etc

Ah beh certo.
Energetico, Acqua, trasporti per una nazione cosa vuoi che siano?