Phoebe

E' un po' prestino, ma i cambiamenti proposti sono degni di nota

https://community.eveonline.com/news/dev-blogs/long-distance-travel-changes-inbound

TL;DR
Fase 1:
Tutte le capital potranno passare dai gate(si, inclusi i titan)lowsec e nullsec.
Jumprange ridotto per tutti a 5ly
Jumpare tramite cynofield o jumpbridge applica un cooldown timer e un debuff cumulativo che si MOLTIPLICA con il procedere dei jump(primo jump 1+ly percorsi e poi per ogni jump addizionale: "debuff rimanente * 1+ly percorsi") e si degrada alla velocità di 0.1 per minuto.

Il cooldown è invece dato da minuti * jump fatigue.

Questo significa che fare metà mappa in 10 minuti diventerà impossibile, fotterà alla grande la maggior parte della logistica e probabilmente creerà non pochi problemi ai supergruppi.

Fase2:
Rework della sov warfare(again). Ancora è troppo presto per capire come e cosa.

Fase3:
cambio della gestione delle infrastrutture. Si parla di gate costruibili dai giocatori, ma è tutto embrionale.


Miklas dove sei, questa è la tua!
Finalmente.

A parte che le lacrime dei megablocchi sono le piu' dolci, ma ci voleva cosi' tanto?
ma cosa cazzo me ne frega
Non c'è più chat italian.
Eve è morto


e ora che si logga a fare???
MA non c'è il rischio che il tutto si sposti nei punti di accesso alle varie regioni, con mega blob a fare da tappo ??
Beh sicuramente i punti di accesso direttamente legati ad highsec come hed per esempio torneranno ad avere un'importanza particolare, ma quello è solo un bene.

Le persone ricominceranno a costruire cose in nullsec perchè il trasporto dall'impero non è più così conveniente, non si saranno più situazioni insostenibili come b-r(18 ore di capital fiight con 3000 in sistema e tidi a 1%).

Certo un'alleanza può decidere di fare "Tappo" come dici tu in punti chiave, ma il jump non è stato rimosso.

Un'entità ostile che vuole far guerriglia può comunque saltare il suddetto tappo o aggirarlo e fare attacchi a sorpresa altrove, ci vuole solo più pianificazione per farlo. E a quel punto se hai concentrato tutte le tue difese in un punto e vieni attaccato dal lato opposto cosa fai?

Torneranno in auge i pet, diminuiranno i renters e le piccole entità che gestiscono spazio, anche per conto di altre entità più grandi avranno un significato.

Questo dovrebbe significare più roaming, più small scale engagement e perchè no, anche più content.

Adesso puoi letteralmente saltare in un fight che è a 100 sistemi di distanza in 15 minuti, però significa anche che a causa di ciò, la gente si guarda bene dal cominciare il suddetto fight.

Non dico che sia la cura a tutti i mali di eve, ma è un inizio se la gestiscono bene.
Hanno lasciato tutto come era per anni, ora al posto di avviare un cambiamento graduale vogliono stravolgere il gioco.
Mah.
Le plex saliranno a 2b l'una, logistica infattibile, prezzi di qualsiasi cosa alle stelle in null.

Ha sicuramente cose MOLTO interessanti ma Jesus almeno lasciate la logistica fattibile.
Ci saranno queste eccezioni, dicono:

Non e' un caso che le reazioni principali si possano riassumere in:

PL e' entusiasta perche' finalmente si torna a combattere.

CFC e NC sono disperate perche' purtroppo si torna a combattere.
be qualcuno incavolato ce l'abbiamo anche noi, fondamentalmente i solo fisher. Lo zoccolo duro dei membri però è al settimo cielo.
bè ormai si faceva Tenal/Delve in 15 minuti la cosa era abbastanza ridicola.

Io sono contento, pero sui reali cambiamenti bho, prima devono cambiare tutto quello che gira attorno al modo di avere sov (come dicono che faranno) senno cambia poco
Mi piace l'idea del timer.
Ma i 5ly massimi no, per nulla, sopratutto per JF e Rorqual.
Gestire POS/Reazioni/Qualsivoglia cosa in 0.0 diventa assolutamente improbabile.
E poi chi cazzo prenderà mai un gate in titan? Basta 1 Dictor e non muovi più una supercapital fleet fino al DT dopo.
Per non parlare di chat italia, why CCP, why?
bè l' idea secondo è quella che un titan da solo non può più muoversi (e ci sta)
Stessa cosa per POS, pianeti e qualsivoglia cosa che o gestisci quelli vicini a dove risiedi oppure non puoi ( e ci sta)

Il discorso è che la mobilità era diventata esagerata. Adesso bastava una persona da sola (ed alt) per fare logistica, spostarsi a piacemento ovunque, gestire cose da una parte all' altra dell'universo. Adesso saranno tutte cose destinate ad essere di corp/ally, saranno più sporadiche e la roba grossa si terrà vicino casa. Tutto giustissimo imho.

QUesto ovviamente rende non pochi problemi a parecchie entità che prima facevano deployment a destra e manca, nei momenti di stanca saranno tagliate un po' fuori ( e quindi c'è da vedere come si trasformeranno, se resteranno a farmare forever nel loro spazietto oppure...). I L'impero dei renter pian piano scomparirà se è vero che modificheranno anche i timer e gli hitpoints delle varie strutture per grindare sov ( se per tirar giu tutto velocemente bastasse una fleet subcap...), e magari torneranno le pet ally che possano difendersi un piccola misura da sole.

Al grunt medio non fregherà un cazzo fintanto che avrà modo di avere rifornimenti in 0.0, poi...
Krodino molto probabilmente starà bestemmiando duro e vendendo tutto per real money
Minas magari non bestemmierà senno poi DIO lo punisce pero starà facendo qualcosa di molto simile (addio Pos sparse ovunque se ancora le avevi)

Io sono contento.


A me, da libero pensatore (a.k.a. 'non conto un cazzo') lo spirito di questo nerf piace. D'altra parte mi pare che, a parte demoralizzare i piloti capital, l'outcome piu' probabile sara':

1. Se i cambiamenti ai JF rimangono quelli indicati, la 'fatigue' avrà ben poco effetto sulla logistica, mentre il problema più grosso sarà quello della distanza massima di jump pari a 5 ly. Questo farà sì che alcune regioni che adesso sono facilmente raggiungibili dall'impero poi non lo saranno più, a meno di non controllare tutti i waypoints in mezzo. Cosa succederà? I residenti di Stain si metteranno a minare, una volta tagliati i ponti con la civiltà? Dico una regione NPC proprio perché mi pare che le regioni NPC dovrebbero essere quelle più "accessibili" dello 0.0.

2. Il fatto che ora tutte le navi posano passare dai gates implica che i cynojammer non servono sostanzialmente più a un cazzo. Le flotte capital e supercapital sono ora sicuramente più lente, ma possono arrivare dappertutto (se prima tritano le bolle sul loro cammino).

Quindi, alla fine dei conti, ok: non ci saranno più gli hotdrop da un capo all'altro della Galassia. La logistica diventerà più difficile se non quasi impossibile. Non so che dire però riguardo agli equilibri di potenze. Da un lato, il fatto di essere al sicuro dagli hotdrop interregionali riduce la necessità di avere alleati per proteggersi e quindi può causare una riduzione della taglia delle coalizioni. D'altra parte la sicurezza delle rotte logistiche verso l'impero richiederà invece più alleati.

Mi ricordo quando c'era l'idea, qualche anno fa, di fare un nerf del genere, ma più orientato sui jump bridges. I goons rispondevano "you can't nerf friendship".
il problema non sono gli hotdrop in sè ma la mobilità che c'era.

Prima se avevi 5 timer di pos diverse o di sys che stavano perdendo sov sparse per eve riuscivi a difenderle tutte perchè ti ci volevano 15 minuti per jumpare da una parte all'altra della galassia. Dopo non sarà più così e dovrai scegliere. E cosa scegliereai di difendere quello a 15 jump (senza bridge) da te o quello a 85 jump (senza bridge) da te che è magari la pos di un renter?
Non per fare il vecchio rinco, ma una volta la logistica si faceva in iteron e più avanti con i convogli di freighter. (quanti ricordi, quante botte)
invece titan e super avranno un gran ruolo nella logistica.

Si useranno gli sma di quelle navi per fare i deployement. Formi un convoglio di super con tutti i vantaggi e i rischi, come si faceva e si farà nuovamente per i freighter.

l'alternativa è lasciare delle ship caches con le navi più importanti delle dottrini in vari punti chiave della mappa e usare jump clones.

In pl ci sono già i teoricrafter per roaming carriers.

Se riggate in un certo modo si spostano alla velocità di una bs e durante un fight puoi refittare tank e in caso di disastro swappare anche i rig in cargo.
Praise the sun!

Se vogliono portare la logistica a quello che era un tempo (ma i volumi di roba da spostare non sono quelli di un tempo!) devono dare il modo alla gente di produrre le cose in loco, al momento è impossibile anche solo per il fatto che il moon mining è "regionale" e i t3 si producono con i pezzi dai WH.
Inoltre questo porterebbe le regioni più remote ad essere praticamente disabitate, vallo a spiegare a uno che vive in stain come cazzo ci porta la roba se non se la produce lì (non parlo di alleanza enormi che possono fare tutto nerf o non nerf, ma della corp di 100 persone & co).
Stanno facendo cose giuste, ma pescando a caso da una teca sbagliando l'ordine...se vuoi portare un gioco ad essere più "localizzato" devi prima dare i mezzi per poterlo fare poi rimuovi gli "aiuti" (prova a passare da uno .5 con un frigo con più di 1b e vedi che fine ti fanno fare, e come eviti quello? con 10+ jump, ma perfavore...)
Alcune precisazioni di CCP Greyscale



lol
Al di la di tutti quei discorsi sui nerf e bilanciamenti ma nessuno non ha storto il naso sul fatto che da sempre c'è stata la teoria che le capital appunto perche sono capital (navi gigantesche) non ci passano dai gate?