Cioè io posso equippare quello che preferisco ma il loro rimane fisso?
Comunque i dungeon veramente insulsi, il sistema da dungeon crawler classico del Q è anni luce meglio.
Ma il tizio del negozio mi ha detto che può craftarmi la roba: io son pieno di materiali al momento ma non vedo l'opzione

E il lavoro part time come si trova? Io ho beccato la bacheca in città con una ragazza che mi spiega i lavori ma non me ne propone nessuno alla fine
Il gioco non mi fa impazzire, nel senso che è interessante ma non mi fa dire così tanto "cazzofigata voglio giocarci tantissimo". Mi piace come si svolge la trama e i personaggi e le loro interazioni, mi fanno cagare i dungeon, il sistema di combat è ok (anche se non apprezzo molto il sistema dei persona), l'art design dei persona mi fa cagare a spruzzo, mentre il resto dell'art design mi piace...
Insomma se non fosse per la storia e come è raccontata non mi sembra poi sto gran gioco, alla fine continuo a giocarci per vedere come prosegue, ma appunto non mi viene tanto da immergermi nell'approfondire il gameplay.
Poi un grosso difetto (che è la cosa che odio di più quando capita nei JRPG) è il pacing
Fai ore a cazzeggiare in paese, a parlare con la gente e fare tutte le cose story driven e dopo un po' ti chiedi "uff, ma quando si torna a combattere?"
Poi passi ore a combattere nel dungeon e ti chiedi "uff, ma quando si torna in paese che voglio vedere come prosegue la trama?"

Questa cosa del poco bilanciamento in certi JRPG mi manda di matto

Devi anche considerare che come dicevamo non solo è un gioco di due ere fa ma è comunque il seguito di P3 che sotto tutti gli aspetti che citi era infinitamente peggio (infatti ci ho ripensato e trovo abbiano fatto bene a partire da P4 per i porting, il 3 è irrecuperabile al netto di rifare mezzo gioco, specie per gli immensi tempi morti che hai quando maxi le stat o risolvi certi social link... da metà gioco in poi per dire, la sera non hai letteralmente più nulla da fare perché hanno distribuito il 99% delle attività di giorno).
Comunque il grosso del gioco è farsi affascinare dalla main story (che dopo una decina di ore di gioco praticamente non hai ancora visto, anche se non sto a dirti che devi giocare per forza 90 ore, la faccenda del Midnight Channel o ti ha già almeno affascinato o non è che ti conquisterà dopo di colpo, anche se la trama più vai avanti più diventa interessante) e almeno da alcuni dei social link / personaggi. Da quel punto di vista in particolare però serve un misto di fanciullino interiore
e di pazienza perché il 4 e il 5 in particolare ruotano tutti attorno al bombardarti con questa idea del "gruppo" e il payoff ce l'hai solo quando ti sei abituato a vedere gli altri personaggi come amici e relazioni (altro grosso passo avanti rispetto a P3 dove non sono stati capaci per nulla di dare questa sensazione di gruppo di amici, e nonostante sia nettamente il gioco più 'dark' come eventi è difficile farsi emozionare da cosa succede).
Già era un capolavoro prima, c'era bisogno di una seconda versione per davvero? Forse volevano aggiungere qualche decina d'ore al tutorial o cosa?
[QUOTE=Hank;20142884]Ma invece la versione rivista del 5 uscita di recente, che roba è? Aggiunge trama o cosa? Qualcuno lo sta provando?
Già era un capolavoro prima, c’era bisogno di una seconda versione per davvero? Forse volevano aggiungere qualche decina d’ore al tutorial o cosa?
[/QUOTE]
Beh intanto è localizzato e hanno aggiunto companion e una zona della città.
Io non l’ho preso perché ho una coda di roba infinita, ma un amico che aveva già platinato p5 l’ha giocato e ne è rimasto soddisfatto
[QUOTE=Hank;20142884]Ma invece la versione rivista del 5 uscita di recente, che roba è? Aggiunge trama o cosa? Qualcuno lo sta provando?
Già era un capolavoro prima, c’era bisogno di una seconda versione per davvero? Forse volevano aggiungere qualche decina d’ore al tutorial o cosa?
[/QUOTE]
Hanno aggiunto 3 nuovi personaggi dei quali uno diventa un nuovo Phantom thief. Hanno aggiunto una zona della città. Hanno aggiunto un nuovo semestre alla fine del gioco. Invece di ritrovarti coi compagni in giro per la città ti puoi creare il covo dei phantom thieves e customizzartelo. Hanno rivisto completamente la parte di Akechi. Poi tanti altri ritocchi e aggiunte.

Mi riferisco al 5, il 4 mai giocato.
E' disponibile in italiano?
[QUOTE=‘M][B-BuTcH3R-;20142970’]Secondo voi persona 5 è adatto ad una ragazzina di 12 anni appassionatissima di manga/anime?
E’ disponibile in italiano?[/QUOTE]
Il primo dungeon è la manifestazione di un pervertito che vuole farsi l’harem delle sue studentesse… giudica tu.![]()
No.
[QUOTE=Ellim;20142944]Ma quindi hanno l’abitudine di rivendere lo stesso gioco con qualcosa in più a prezzo pieno invece di fare dei DLC?
[/QUOTE]
Sì, P3 → P3 FES, P4 → P4 Golden, P5 → P5 The Royale. Purtroppo mi sa che in Giappone sono felicissimi di ricomprarselo anche perché conta che Persona tira proprio una cifra
[QUOTE=‘M][B-BuTcH3R-;20142970’]Secondo voi persona 5 è adatto ad una ragazzina di 12 anni appassionatissima di manga/anime?
L’aspetto giappo e simil-anime può anche piacerle, ma il gameplay è tosto per una bambina di 12 anni se non è già una che gioca di suo, e come tematiche il gioco non è per niente leggero. Il primo “avversario” con cui hai a che fare è un professore di ginnastica che ricatta e stupra le studentesse, vedi tu se è il caso
Tra un paio di anni assolutamente si, le tematiche sono pesanti ma sono affrontate in maniera “”“tranquilla”“” da pegi 16, cioe’ anche pokemon rosso ha tematiche pesanti se ci si pensa a mente fredda ![]()
Il royale e’ localizzato
[QUOTE=Ellim;20142944]Ma quindi hanno l’abitudine di rivendere lo stesso gioco con qualcosa in più a prezzo pieno invece di fare dei DLC?
[/QUOTE]
Sono molto diversi dai tipici DLC: rifanno totalmente alcune sezioni di gioco, non aggiungono dei pezzi opzionali e basta. E’ come la director’s cut di alcuni film.
[/QUOTE]
Hanno aggiunto un semestre e un nuovo palazzo, più o meno saranno 20 ore di gameplay circa. Hanno anche fatto un sacco di fix alla quality of life de inserito un sacco di leggere modifiche anche alla storia del gioco originale.
Onestamente 60 euro per rigiocarlo sono un po too much, però il nuovo palazzo è qualcosa di eccezionale, gli ost sono meravigliosi e il nuovo villain è talmente scritto bene che anche i personaggi fanno fatica a obiettargli il suo piano
Tra l’altro è quasi più felice il “bad ending” dove il villain vince piuttosto che il finale vero.
Come dicevo non vale 60 euro se si è già giocato a P5, ma se dovesse passare in sconto consiglio di recuperalo perchè riesce ad innalzare ancora di più l’asticella rispetto a persona 5.