percorso formativo-lavorativo-vita

Non sono solito chiedere queste cose in un forum e generalmente seguo molto la mia testa senza farmi influenzare molto dagli altri, però dei pareri in più su quello che sto per fare non mi dispiacciono affatto.

Attualmente lavoro tipo 1-2 giorni a settimana (mi gestisco il tempo totalmente come voglio) e prendo 400-500€ al mese con ritenuta d'acconto (quindi non potrà andare avanti all'infinito)
è molto in senso relativo alle ore che faccio (ma svolgo task che non tutti sanno fare), è poco in senso assoluto per poterci vivere da solo. (vivo ancora con i miei quindi spese zero)

Sto quasi per finire la laurea triennale in ing gestionale al polimi, sono fuoricorso di tipo 6 anni e la voglia di studiare è ormai sotto i piedi essendo un corso che non mi piace e gli esami rimasti sono quelli piu odiati.

Sono discretamente bravo in ambito informatico, sia sulla parte sistemistica (reti/server/hosting/ecc...) sia sulla parte di sviluppatore front-end (html+css+js...) e all'occorrenza se mi ci metto so anche programmare per il backend (php generalmente).
Me la cavo molto in generale nel problem-solving anche in altri ambiti non solo informatico diciamo.

Il mio obiettivo finale è entrare in qualche azienda big tipo Google/Twitter/Soundcloud/Shopify/Amazon ecc... (volutamente in ordine di preferenza) per prendere parte a dei progetti interessanti che possano migliorare la nostra società.

Per fare questo ho bisogno di: sapere benissimo l'inglese, maturare delle esperienze, migliorare e aumentare le mie skill e avere un "portfolio" di lavori sufficiente credo.
Si forse è un pò riduttivo ma con quello già mi sentirei all'altezza di fare apply.

Per questo pensavo all'Apple store di Londra (o altra città dell'inghilterra meglio ancora per i costi minori probabilmente) per poter migliorare l'inglese restando a contatto con il pubblico tutto il giorno e lavorando in un ambiente che mi piace e maturare un esperienza.

Per farlo però mi serve avere già un buon inglese, cosa che per qanto riguarda reading/writing/speaking me la cavo egregiamente mentre sul listening ho un pò di problemi dettati principalmente dal fatto che non sono abituato a sentirmi parlare in inglese all'infuori delle serie tv che guardo coi sub.

Vorrei quindi fare apply all'apple store in italia e se vengo preso ho cosi una corsia preferenziale per quelli esteri (sebbene siano cmq realtà distinte e se vuoi fare apply in un altro devi licenziarti dal primo)

Se tutto va bene Apple store italia (1-2 mesi) -> Apple store Londra (1-3 mesi per migliorare lingua)
Nel frattempo potrei continuare parte del lavoro che faccio, con compensi minori e minori carichi di lavoro ovviamente (potrei farlo la sera o nei giorni off)
Potrei migliorare le mie skill, ho cominciato da tempo a guardare nodejs ma senza ancora averlo approfondito tanto per dirne una.

A quel punto avrei raggiunto gran parte degli obiettivi: migliorato l'inglese, aumentate le mie skill e i lavori a portfolio e maturata un esperienza diversa in ambito retail (team working e altri valori simili)

Potrei così tentare la strada delle aziende big che ho in testa.
Attualmente ho 26 anni giusto per info.

Che ne pensate?
è un percorso troppo contorto? dovrei intraprendere altre strade? tipo un internship se venissi preso?

Grazie
Mio dio non infilarti in un apple store.
Piuttosto scegliti una startup interessante che tanto in google/facebook etc è difficile entrare, provaci comunque ovviamente, manda CV a tutti, trova contatti.

Ora son di fretta comunque poi mi leggo bene il post e magari ti rispondo un po' meglio.
tanti mi han parlato male degli apple store, non posso darti torto però per migliorare l'inglese mi sembra la soluzione migliore:
- a contatto con pubblico anche di diverse nazionalità/etnie tutto il giorno
- relativamente semplice credo dato il mio background di skill informatiche (posizione di genius intendo)
- un nome big che comunque fa curriculum ed è sicuramente meglio dell'aver lavorato al negozietto che ripara computer in periferia.
- generalmente adoro i prodotti apple

startup interessante c'è sempre il problema dell'inglese: perchè dovrebbero prendere me?
magari sono anche bravo e corrispondo alle loro richieste ma vuoi che non ci sia un english native speaker che possa fare quello che faccio io senza problemi di comunicazione?

per chiarire anche qeusto: sono appena tornato da londra e tutti mi dicono che parlo senza troppi problemi, il problema è il listening per me. su quello mi sento di avere delle lacune e spesso non capisco.
Cioè vuoi lavorare con un ruolo diverso da un monkey job in Google, twitter ecc con una triennale presa fuori corso di 6/7 anni in ingegneria....gestionale

Scusa eh, magari sei bravissimo, sono uno che crede poco alla correlazione tra successo scolastico e intelligenza e bravura ma per via dei blocchi all'accesso la vedo veramente impossibile.
spero prima o poi di smentirti ma capisco benissimo il tuo punto di vista, effettivamente è un pessimo biglietto da visita quello.

per il resto come giustamente hai detto non mi conosci.
Non prenderla male o sul personale eh, conoscendo un minimo il mondo del lavoro e in parte il mondo HR da vicino(sono cdl e conosco studi e persone che fanno anche HR), anche se sei bravissimo hai veramente possibilità prossime allo zero di superare le barriere all'accesso con quel curriculum.

Se ti dice bene trovi un lavoro in una società di servizi, monkey job schiavista, che è fornitrice di Google, sempre che utilizzi lavoro in somministrazione, e ti fai notare
no tranqui son consapevole degli errori che ho fatto in passato, tipo scegliere quel percorso formativo piuttosto che altro (informatica o mondo del lavoro).

purtroppo ho capito tardi cosa volessi fare nella vita, ho sempre avuto la passione dell'informatica, che ho tutt'ora, ma mi son lasciato trascinare da alcuni "pre-concetti" tipo quello che devi per forza fare l'università dopo aver fatto un liceo scientifico...e cosi via...

comunque la strada delle aziende big è una, poi ci sono tante altre strade percorribili tipo una startup molto interessante.

di quelle aziende tipo google et simili mi piace molto la cultura aziendale, la gestione delle persone, i benefit, la gestione del tempo e perchè no il salario...

tuttavia si può trovare alcune di quelle cose anche in aziende minori.

vorrei comunque fare esperienza all'estero.

grazie del feedback cmq
Ciao,
Non mi va di "smontarti" perchè se hai davvero voglia di fare è giusto che tu ci provi

Considera però che:

1) Ci son tantissime persone al mondo che conoscono l'inglese come prima lingua.
Il fatto che tu voglia impararlo bene è positivo, ma serve a rimediare ad un tuo limite, non a darti un vantaggio competitivo sugli altri

2) Mi sembra che tu cerchi un posto come sviluppatore (aziende tecnologiche, il fatto di volerti guardare node.js).
Come ti han già detto, non hai un titolo di studio che sostenga questa scelta: a meno di non avere conoscenze all'interno, dell'azienda difficilmente il reparto di HR della stessa ti prenderà mai davvero sul serio, soprattutto considerando che non hai un'esperienza lavorativa.
Il fatto di aver lavorato all'apple store e di conoscere un po' di php e node.js non è sufficiente.

Io lavoro in una "piccola multinazionale" e ti posso dire che in effetti sviluppatori non laureati ce ne sono e sono anche davvero bravi, ma sono pochissimi.
Son persone assunte quando l'azienda era piccola ed in realtà son tutti ex studenti di informatica o ingegneria informatica che han preferito lavorare invece che finire gli studi.

Giusto qualche giorno fa è arrivato un CV di una persona non laureata, ma si tratta di una persona con 18 anni di esperienza da sviluppatore in aziende abbastanza note, altrimenti dubito che sarebbe stata presa in considerazione.


Per tornare in topic:
- Io lascerei stare l'apple store: non è detto che tu ci entri e francamente non riesco a trovare qualcosa di positivo nel fatto di aver lavorato lì (o almeno qualcosa che io apprezzerei in un candidato che viene a sostenere un colloquio da noi).
Per restare in tema di aziende "simili", penso sia meglio l'ikea...

- Ti consiglio di approfondire le tue skill tecniche, magari facendo qualche corso o, meglio, mettendoti a fare qualche lavoro per un paio d'anni.

E' quasi impossibile venir considerati dalle aziende che hai menzionato, intendiamoci, ma almeno avresti un minimo di esperienza piuttosto che dire "ho lavorato all'apple store e conosco un po' di node.js", no?
La mia esperienza lavorativa è di poco più di un anno e mezzo, in cui ho lavorato in due aziende: una azienda medio grande e una sorta di startup dove sono ora.

La passione X informatica e tecnologie dura da una vita.

Forse nutro troppe speranze ma mi sento in gamba, ho imparato cose in tempi relativamente brevi negli ultimi tempi e le ho subito messe i pratica con buoni risultati: manipolare wordpress, gestire un minimo apache e virtualhost, nginx, gestione dns... Son le prime cose che mi vengono in mente che ho imparato negli ultimi 3 mesi, non mi ritengo un esperto ma so dove mettere mano per i più comuni task e risoluzione problemi.

Cosa mi consiglieresti di fare?
lavorare in un apple store per finire a lavorare in una della aziende big dell'IT, mi sembra prenderla veramente troppo alla larga (se non del tutto inutile).. essendo all'inizio fosse in te sceglierei se buttarmi sullo sviluppo o sulla parte sistemistica (OS, network, ecc), e cercherei di conseguenza in un azienda medio grossa come profilo junior.. se invece il tuo obbiettivo è principalmente l'inglese, finisci l'università e vattene all'estero, ti fai un 3/6 mesi di un qualsiasi lavoro random anche non IT, e l'inglese lo impari.. e mentre vendi big mac puoi sempre cercare lavoro in ambito IT
vorrei appunto migliorare l'inglese per essere ad un livello buono.
mi manca soprattutto il listening come dicevo.

da quel che è emerso mi state consigliando tutti di andare in qualche azienda o startup direttamente senza passare da apple store.
Pensieri sconnessi:

Non capisco la correlazione tra lavorare in un apple store come genius-lobotomizzato -> entrare nell'IT/migliorare l'inglese, è forse il modo peggiore di entrare nell'informatica in quanto faresti un lavoro da stupido che non ti fa CV, anzi, a me come datore di lavoro dimostrerebbe che pensi che lavare le scale in un'azienda IT significhi esperienza in quel mondo, molto meglio cercare di fare quello che si vuole veramente, tipo andare a scrivere codice per una piccola azienda, dove magari non puoi dire "lavoro per apple " però almeno non sei un drone che formatta gli ipod.

Di startup che cercano dev è PIENO, il fatto che tu sia italiano e non parli perfettamente non è un problema, un ottimo posto dove cercare startup è berlino, ce ne sono Nmila e in moltissime i team sono variegati e si parla inglese a un livello che ti potrebbe aiutare molto a imparare, inoltre di solito le startup puntano molto sulle potenzialità delle persone (ci mancherebbe) e quindi non avresti difficoltà ad entrarci se ti dimostri volenteroso e appassionato.

Se ti servono i sub per seguire le serie in inglese hai ancora TANTA strada da fare.

Non è assolutamente vero che ci vuole la laurea per entrare in aziende grosse, se hai esperienza e sei bravo non fotte un cazzo a nessuno in cosa sei laureato, certo nel tuo caso dato che NON hai esperienza la laurea è l'unica alternativa per non essere totalmente segato da subito.

Comunque stai iniziando tardi, devi muoverti velocemente e fare esperienza asap, vola basso, cerca lavoro in aziende normali, accumula un po' di CV e poi da lì regroup e riconsidera tutto, come ti dicevo, magari manda CV a facebook ma la possibilità di entrare in posti così al tuo stato attuale a meno che non scrivi qualcosa di eclatante sul curriculum è pari circa a zero.
okok grazie mille delle info

come vedete gli internship all'estero invece?
Per me un internship e'un buon modo per entrare in un'azienda. Qua da me facciamo fatica a trovare figure con esperienza, nonostante siamo sempre alla ricerca, e la maggior parte dei nuovi colleghi sono gente che ha fatto l'internship qua e decide di rimanere.

Se ti va fatta bene ti puo'aprire piu'possibilita'rispetto a un normale lavoro in una microazienda sconosciuta.

Confermo quello che dicono gli altri riguardo alla difficolta'di entrare in certe aziende visto il tuo profilo. Potrai provare tra qualche anno (se ancora vorrai) quando hai piu'esperienza
se vi viene in mente qualche nome di aziende piccole o startup all'estero me lo indicate?

grazie


Di aziende piccole e startup all'estero ce ne sono a miriadi, inizia a cercare e a mandare cv a nastro. Per tutte se sono interessati dovrai prima fare un colloquio telefonico, quindi se pensi di non essere in grado ti consiglio di perfezionare il tuo inglese prima
Io sono nella tua stessa situazione.. Pochi esami alla laurea in Ing gestionale (triennale), 25 anni e un biglietto di sola andata per il regno unito..

Parto inizialmente per imparare la lingua in quanto il mio livello é nettamente più basso del tuo (e per velocizzare pensavo ad una scuola di inglese per stranieri + tanto studio per i fatti miei, non ho voglia di buttare soldi, e le cifre di queste english school non sono proprio bassissime).

Come mai non hai pensato a continuare con un master/ specialistica? ( anche in ambito non prettamente gestionale,
Visto che mi sembra di capire che non ti piaccia?) magari anche all estero?

Che poi è più o meno il mio piano B se (soltanto) con la mia laurea non riesco a trovare niente di carino/interessante/con prospettive future..
perchè non sono molto convinto del sistema universitario diciamo...

l'unico corso che ho visto che potrebbe lavorativamente darmi una svolta notevole è questo:
http://devbootcamp.com/

ma 11 mila dollah + tutte le altre spese non sono proprio una passeggiata diciamo.
se posso, visto che mi piace la tua voglia di fare e di emergere, ti consiglierei anche di proporti come una persona molto umile, di quelle che lavorano di giorno e poi a casa studiano (per il lavoro), che non ha problemi a farsi gavetta...

Anch'io ho fatto un perscorso a tratti simile al tuo:
liceo scientifico pni, laurea a metà tra commercio e aziendale con tutti gli esami possibili in informatica. ho creato un quotidiano online css/html/php/mysql, facevo hacking di rom retrogaming e ho tradotto e creato patch eng->ita, ho avuto contatti con una software house americana per la creazione di ambienti 3D basati source...
Da 4 anni però faccio il compratore in gdo e per il mio background diciamo che aiuto il ced della mia azienda nello sviluppo del software aziendale, ma se qualcuno mi chiedesse: come te la cavi in informatica? risponderei sempre con un "autoditatta che se la cavucchia"...

Mi spiego?
non proporti mai come una persona che "SA", non importa come ti hanno già detto, DOVE lavori, ma "COSA FAI". Ad oggi purtroppo la sola voglia di fare e qualcosa nel curriculum non basta. Fortunatamente però umiltà, voglia di fare e di crescere senza pretese fa ancora la differenza...
Molto meglio gestire in toto una rete di una piccola azienda, o svilupparne il software che cercare di fare curriculum lavorando nei posti big...
Purtroppo il curriculum è fatto da un mix di età, potenzialità, lavori svolti e titolo...

Se vali veramente (leggasi "persona in grado di crescere") saranno gli altri i primi a riconoscerlo! la lingua la impari solo con l'esercizio purtroppo, che non per forza di cose vuol dire lavorare all'estero
farò tesoro di questa tua osservazione

grazie!